Mercedes ha svelato al CES 2024 di Las Vegas le novità per la sua interfaccia utente dotata di un assistente virtuale alimentato dall’IA (intelligenza artificiale) generativa.
Indice
Gli sviluppi AI della MBUX, l’interfaccia Mercedes
Al CES 2024, Mercedes-Benz ha svelato alcuni degli sviluppi futuri per la sua interfaccia utente MBUX. Il futuro delle auto, chiaramente elettriche, sarà iper-personalizzato e cucito su misura sulle esigenze dei clienti. A questo proposito spicca il nuovo assistente virtuale integrato che sfrutta l’intelligenza artificiale generativa che permetterà ai clienti di creare un rapporto ancora più intuitivo e naturale con le auto.
Il famoso assistente vocale Hey Mercedes, quindi, diventerà sempre più centrale nell’esperienza di bordo e, grazie alla grafica Unity, esordirà in una dimensione visiva inedita fino ad ora.
Grazie ai progressi dell’intelligenza artificiale, la Mercedes-Benz di domani conoscerà il suo guidatore come mai prima d’ora. Migliorerà e completerà la vita dei nostri clienti, sia nelle loro auto che in altri ambiti. Abbiamo già compiuto notevoli progressi in questo percorso. Le ultime prove presentate al CES offrono un’emozionante anticipazione di ciò che ci aspetta.
Markus Schäfer, Membro del Consiglio di Amministrazione di Mercedes-Benz Group AG, Chief Technology Officer
Tra le potenzialità della tecnologia mostrata troviamo suggerimenti utili per il cliente in base alle abitudini che l’auto avrà memorizzato. Sostanzialmente, in base alle routine del cliente, l’auto proporrà contenuti e funzioni su misura. Ad esempio, se il cliente chiede spesso le ultime notizie al mattino, l’auto potrà imparare a riportargliele su base sistematica, così come se il conducente decide, a fine giornata, di attivare la funzione massaggio e via discorrendo. Tutto ciò, se l’utente lo desidera, può essere non solo suggerito ma anche automatizzato. E non si tratta solo di qualche funzione ma, considerando le ampie potenzialità dei moderni sistemi Mercedes, parliamo di automazione per le luci ambientali, la musica in riproduzione e persino il collegamento ai meeting audio direttamente al volante.
L’esperienza utente Mercedes-Benz di domani sarà iper-personalizzata. Grazie all’intelligenza artificiale generativa, il nostro Assistente Virtuale MBUX porta maggiore fiducia ed empatia nel rapporto tra auto e guidatore. Grazie alla nostra architettura chip-to-cloud MB.OS, i nostri futuri veicoli forniranno ai clienti esattamente ciò di cui hanno bisogno quando ne hanno bisogno.
Magnus Östberg, Chief Software Officer, Mercedes-Benz AG
L’AI come una persona vera
L’intelligenza artificiale che alimenta l’assistente virtuale MBUX potrà comportarsi come una vera e propria persona, con tratti tipici e distintivi dell’animo umano. Troveremo quattro personalità che si fondo per creare un sistema completo:
- Naturale
- Predittiva
- Personale
- Empatica
Tutto ciò si traduce in un parlato naturale con domande, commenti e comandi. Il tutto sarà più simile alla conversazione con un amico che con una macchina. L’assistente può essere personalizzato, in base alle preferenze dell’utente, dal sistema centrale.
Mercedes afferma che l’assistente può anche porre domande intelligenti per chiarire le intenzioni delle richieste e trarre conclusioni. Inoltre, essendo predittivo, l’assistente virtuale può anche suggerire routine o automazioni.
Nell’abitacolo, anche le emozioni dell’assistente prendono vita grazie alla grafica 3D e all’approccio olistico che utilizza un avatar e molte animazioni per esprimere le dinamiche dell’assistente AI, dall’elaborazione dei dati, ovvero il pensare della macchina agli stati d’animo.
Ancora, il sistema intelligente offre anche automaticamente tutte le informazioni utili quando servono. Ad esempio, durante la guida, il conducente può essere avvertito sui pericoli guardando il mondo dal punto di vista della vettura. Ciò significa che può essere avvisato di eventuali pericoli, di pedoni, ciclisti, indicazioni stradali e supervisione in tempo reale dell’auto.
Maggiore produttività, intrattenimento e app di terze parti
Non mancheranno aggiornamenti OTA, nuovi contenuti e nuove app. Ad esempio, l’offerta di streaming video sarà arricchita dall’integrazione del servizio all’avanguardia RIDEVU di Sony Pictures Entertainment.
Il Concept Mercedes CLA Class mostra l’interfaccia AI
Il Concept CLA Class, presentato al CES 2024, offre una visione della futura gamma e del futuro MB.OS, con l’avanzato Superscreen MBUX, le funzioni automatizzate e la profonda integrazione del veicolo con la digitalizzazione di bordo.