Lexus offre un aggiornamento più che corposo per il nuovo Lexus UX 2024, il successore di uno dei modelli più venduti e apprezzati in Europa. Le novità riguardano principalmente i motori; scopriamole di seguito.
L’obiettivo di Lexus è quello di migliorare la dinamica di guida in termini di flessibilità e sicurezza. Il crossover Lexus UX è disponibile, a seconda delle preferenze del cliente, in versione Premium Hybrid o Full Electric e quindi rappresenta un veicolo chiave nell’elettrificazione dei modelli del brand nipponico.
Indice
Le novità del propulsore ibrido di Lexus UX 300h
In termini di propulsione ibrida, è significativo notare che la versione UX 250h Premium Hybrid viene sostituita dalla nuova motorizzazione UX 300h.
Nel dettaglio, troviamo un motore a quattro cilindri in linea da 2 litri, abbinato a due motori elettrici ma la novità principale risiede nel potenziamento del motore elettrico posteriore per il sistema di trazione integrale e-Four che, stando a quanto afferma il brand, è 5,6 volte più potente del precedente. A livello puramente tecnico, si passa da un motore a induzione da 5,3kW e 7CV ad un motore a magneti permanenti da 30kW e 41CV. Di conseguenza, la reattività del veicolo cresce, così come la sua accelerazione che passa da 8,5 a 8,1 secondi nel modello a trazione anteriore e da 8,7 a 7,9 secondi nel modello a trazione integrale.
Complessivamente, il nuovo Lexus UX 2024 300h arriva a 146kW e 199CV, con una crescita dell’8% della potenza rispetto al modello precedente. Il sistema ibrido sostituisce anche la batteria al nichel-metal idruro da 216V con una più efficiente agli ioni di litio da 222V. Di conseguenza, migliora anche del il 12% il consumo di carburante.
Cambia la batteria per la Lexus UX elettrica
Una novità di rilievo è presente anche nella variante UX 300e Full Electric a trazione anteriore che offre una batteria di maggiore capacità passando da 54,3 kWh a 72,8kWh. Ancora, viene ridotto il tempo di ricarica in corrente continua DC. Ora sono necessari 60 minuti per andare dallo 0 all’80%.
I miglioramenti per le versioni ibride ed elettriche
Ciò che cambia con la UX 2024 per tutte le versioni è il comfort di bordo, sempre in pieno stile Lexus.
Su richiesta, è possibile ora integrare nell’abitacolo un nuovo display digitale da 12,3 pollici, personalizzabile per aspetto e informazioni e intuitivo per la gestione dell’auto e delle funzioni di infotainment. Come afferma Lexus, il suo aspetto cambia in base alla modalità di guida selezionata e il suo layout può essere personalizzato in base alle preferenze personali del conducente. Viene aggiornato anche il sistema touchscreen centrale da 8 pollici, destinato alle funzioni multimediali, e viene offerta anche la chiave digitale tramite smartphone.
Tra le altre novità troviamo nuovi pacchetti per gli interni, con rivestimenti senza pelle in tessuto o pelle sintetica, un nuovo colore Light Sand, sempre per gli interni, e l’integrazione di una telecamera che monitora il livello di attenzione del guidatore. Nel dettaglio, questa telecamera fa da Driver Monitor e, qualora il conducente perda conoscenza, attiva il Driver Emergency Stop che porta il veicolo ad un arresto controllato attivando anche le luci di emergenza.
In termini tecnologici, viene aggiornato anche il Lexus Safety System + che guadagna:
- Proactive Driving Assist: sistema che utilizza la telecamera anteriore per individuare i pericoli a bassa velocità in città, come pedoni, auto parcheggiate e ciclisti
- Safe Exit Assist: sistema che aiuta a prevenire le collisioni tra i veicoli quando si apre una portiera in fase di uscita dalla vettura
All’esterno, infine, è presente la nuova colorazione Sonic Copper per tutti gli allestimenti mentre fa il suo esordio, per le versioni F-SPORT, una nuova variante con combinazione bi-tone.
Maggiori informazioni su Lexus UX 2024 sono disponibili sul sito ufficiale della casa automobilistica.