Stando alle ultime notizie, negli USA, le auto di Mercedes si illumineranno di blu turchese quando saranno in modalità di guida autonoma. Ma quali sono i dettagli di questa novità? Ecco tutto quello che c’è da sapere al riguardo.
Indice
Mercedes che si illuminano di blu, ecco la novità
Solitamente, negli USA ma anche nel resto del mondo, sono tre le luci che un’auto produce sulla superficie esterna: bianche per i fari, rosse per segnalare la frenata e gialle per gli indicatori di direzione. Tuttavia, sembra che le Mercedes abbiano ricevuto il “via libera” negli Stati Uniti per riuscire a mostrare un’altra luce: blu turchese.
Perché le Mercedes si illumineranno in questa tonalità? Semplice, perché indicheranno agli altri utenti della strada quando saranno in modalità “pilota automatico”. In questo modo , tutti gli utenti della strada potranno capire quando le auto si muoveranno con la guida autonoma e si regoleranno di conseguenza.
Chiaramente, l’indicazione luminosa potrebbe migliorare sostanzialmente l’accettazione pubblica della guida automatizzata e contribuire alla sicurezza stradale. Inoltre, questo sistema permetterà alle forze dell’ordine di capire se i conducenti sono autorizzati a impegnarsi in attività secondarie durante il viaggio.
Per il momento comunque, solo gli Stati di California (inizialmente per due anni) e Nevada (per i veicoli MY 2026 e fino a quando non verrà raggiunta una modifica in termini di legislatura) hanno dato il via libera alla modifica Mercedes, ma ben presto potrebbero essercene altri.
Quali sono le caratteristiche della guida autonoma Mercedes?
Le caratteristiche del pilota automatico Mercedes permetterebbero al pilota di staccare le mani dal volante e concentrarsi su altre operazioni. Un sistema di allarme avviserà poi quando è necessario l’intervento umano per poter viaggiare in totale sicurezza. In ogni caso, il sistema Mercedes, che ora userà anche le luci blu turchese di segnalazione, può essere usato soltanto in caso di ingorghi stradali o su speciali strade a scorrimento veloce con limite di velocità inferiore a 40 miglia orarie, circa 60 chilometri orari.
Le luci blu di segnalazione saranno integrate nelle luci anteriori e posteriori, nonché nei due specchietti esterni nei veicoli di prova Mercedes-Benz. Chiaramente, questi sistemi sono destinati ad evolversi e perfezionarsi in futuro. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale di Mercedes-Benz.
Leggi anche: Mercedes Charging Hub: aperto il primo stabilimento in Europa