Come afferma Bosch all’interno del suo comunicato stampa, la soluzione in via di sviluppo con Cariad prevede la realizzazione di un robot che ricarica le auto elettriche e che semplifica le operazioni critiche di parcheggio e di ricarica dei veicoli elettrificati, quindi con una presa di ricarica.
Indice
Le basi di partenza: semplificare parcheggio e ricarica
Alla base del progetto vi è una problematica che affligge sempre più automobilisti di auto elettriche e ibride plug-in: la difficoltà di gestire il parcheggio e la ricarica delle auto elettriche, in autorimesse o posti liberi all’aperto. La ricerca di una stazione di ricarica libera è un potenziale problema, soprattutto in centri affollati, così come la difficoltà di dover necessariamente recarsi a spostare l’auto dopo la ricarica per non sostare oltre il tempo necessario, pena sovrapprezzi o multe.
A questo proposito, perchè non avere un vero e proprio valletto in grado di parcheggiare, ricaricare l’auto e poi spostarla dalla colonnina ad un parcheggio classico?
Come funziona questa tecnologia?
In collaborazione con Cariad, consociata di Volkswagen, Bosch sta testando l’Automated valet charging. Questa soluzione, sostanzialmente, guida i veicoli elettrici verso un punto di ricarica dotato di un robot che si occupa del rifornimento e, dopo la fine della ricarica, provvede a spostare l’auto in un parcheggio libero così da lasciare spazio alle altre auto che possono così accedere alla ricarica.
Da circa un anno, è in funzione nell’autorimessa P6 dell’aeroporto di Stoccarda il primo servizio di parcheggio autonomo di livello SAE 4 al mondo. Bosch e Cariad stanno testando la tecnologia necessaria allo sviluppo di questo progetto, precisamente ad Ingolstadt con l’Automated valet parking e a Ludwigsburg con la ricarica automatica.
Nel dettaglio, il robot apre lo sportellino di ricarica e inserisce automaticamente il connettore per la ricarica. A fine ricarica, viene eseguita la stessa operazione ma al contrario, quindi il connettore viene rimosso e l’auto viene spostata in un’altra area, il tutto senza l’intervento dell’uomo, in modo totalmente automatizzato con una conseguente ottimizzazione dei tempi di ricarica e dell’efficienza delle infrastrutture di ricarica.
Le affermazioni di Bosch e Cariad
L’automazione svolge un ruolo fondamentale nella rivoluzione della mobilità e
Manuel Maier, Vice Presidente dell’area di prodotti cross-domain per il parcheggio di Livello 4 di Bosch
nella transizione all’elettromobilità. I nostri due servizi, Automated valet parking e
Automated valet charging, rendono l’esperienza della mobilità più immediata per
gli utenti. Semplificando le operazioni di ricarica, si eliminano i dubbi sulla reale autonomia dei veicoli elettrici e questo è un fattore essenziale se vogliamo che la mobilità venga accettata su vasta scala. Con questo obiettivo Bosch e Cariad possono rendere il parcheggio e la carica ancora più efficienti e pratici.
Siamo particolarmente lieti di plasmare l’evoluzione del parcheggio e della ricarica autonomi con Bosch. La nostra collaborazione ci permette di testare le tecnologie in una fase iniziale dello sviluppo dei veicoli, così che il prodotto finale sia affidabile e offra ai clienti la migliore esperienza possibile.
Rolf Dubitzky, responsabile del settore parcheggi di Cariad