Al CES 2024 di Las Vegas, BMW ha mostrato le caratteristiche dell’esperienza digitale delle auto del futuro tra Intelligenza Artificiale, parcheggio da remoto e Realtà Aumentata.
Indice
L’esperienza digitale è un aspetto fondamentale per BMW
Nel corso degli anni, la digitalizzazione dell’esperienza in auto è diventata una caratteristica sempre più centrale. Con l’avvento di esperienze sempre più tecnologiche, la clientela può contare su livelli di infotainment elevatissimi, integrazione con le piattaforme multimediali, compatibilità con l’Internet of Things e via discorrendo. Al CES 2024, il BMW Group ha mostrato nuovi prodotti di infotainment per la gamma attuale e ha svelato alcuni progetti per lo sviluppo futuro.
BMW è sinonimo sia della “ultimate driving machine” che dell’esperienza digitale definitiva. Al CES mostriamo più contenuti, più personalizzazione e più giochi. Tutto questo è supportato dal nostro potente sistema operativo BMW sviluppato internamente. E naturalmente daremo uno sguardo al futuro, con una realtà aumentata perfettamente integrata e una forte e affidabile intelligenza artificiale nell’interazione tra uomo e macchina.
Frank Weber, membro del Consiglio di Amministrazione Responsabile dello Sviluppo del BMW Group
Il gaming in auto: il futuro delle elettriche?
Durante la ricarica, l’attesa e qualsiasi altra situazione in cui ci si trovi a motore spento, l’esperienza in auto è fondamentale e le soluzioni digitali possono ovviamente rivoluzionare i tempi in cui ci si trova fermi in auto. Il gaming, come visto anche su altre vetture di fascia alta, può risultare una delle principali esperienze di bordo.
Il sistema operativo BMW 9 rende possibile accedere ad una vasta gamma di giochi, software e contenuti per il sistema di infotainment. Lo store, nello specifico, offre una soluzione di app per la musica, le notizie, le riviste e i giochi. Ancora, gli occupanti potranno anche giocare utilizzando veri controller da gioco Bluetooth con un aggiornamento che arriverà via OTA nel corso del 2024.
Intrattenimento e video in auto: non solo schermi posteriori
Oltre al BMW Theatre Screen visto sulla BMW Serie 7, i clienti possono accedere ai contenuti video anche sul display centrale con canali in diretta, librerie multimediali on-demand e tanto altro.
Sono attualmente disponibili diversi portali su scala globale come Pluto TV, Bloomberg, TED, Yahoo! e Chili, oltre ad una piattaforma specifica per il mercato italiano, ovvero RaiPlay. Come afferma BMW, il portfolio di piattaforme continuerà ad espandersi e verrà implementato gradualmente in altri paesi.
La Realtà Aumentata integrata nelle auto l’esperienza digitale di BMW
Sempre in occasione del CES 2024 di Las Vegas, il BMW Group mette a disposizione dei visori AR che mostrano come questa tecnologia potrà arricchire l’esperienza di guida in futuro con istruzioni di navigazione, avvisi di pericolo, informazioni sulle stazioni di ricarica elettrica, ausilio al parcheggio e via discorrendo. Attualmente, la dimostrazione viene fatta sul visore XREAL Air 2 ma in futuro, stando a quanto afferma il brand, i dispositivi AR e MR saranno in grado di offrire informazioni ed esperienze per completare i display installati nel veicolo, tutto questo sia per i guidatori che per i passeggeri.
Parcheggio valet da remoto: la partnership tra BMW e Valeo
Infine, parlando di parcheggio automatico, il BMW Group e Valeo hanno avviato una partnership strategica per lavorare sullo sviluppo congiunto di soluzioni di parcheggio automatizzate di nuova generazione (livello 4).
Nel dettaglio, si parla di parcheggio valet automatizzato, altresì detto AVP. In questo caso, la manovra viene compiuta automaticamente dalla vettura che, se lasciata in una zona designata, potrà muoversi in autonomia, cercare un posto libero, parcheggiarsi e, al termine della sosta, uscire da sola e tornare alla zona di consegna per il ritiro da parte del conducente.