Dacia continua a evolversi e ha da poco presentato una versione ibrida della nota Duster. Ecco tutti i dettagli a riguardo.
Indice
Dacia Duster ibrida: le caratteristiche di interni ed esterni
Le caratteristiche della nuova auto Dacia sono davvero interessanti. Come prima cosa, bisogna partire dall’aspetto estetico, bilanciato e moderno con linee tese e decise che si fondono ad una pulizia ed eleganza in pieno stile minimale e funzionale.
Il nuovo Duster è protetto con stile da una vera e propria cintura che circonda tutto il veicolo e risulta robusto e pronto a tutto:
- Le piastre di protezione anteriore e posteriore sono colorate all’origine per rispettare l’ambiente riducendo le vernici impiegate e per avvantaggiare il cliente in quanto se graffiate non perdono mai il colore originario
- Le protezioni laterali della parte inferiore della scocca e dei passaruota, gli elementi che convogliano l‘identità di marca, i triangoli del paraurti anteriore e la grembialatura del paraurti posteriore sono realizzati con un nuovo materiale robusto, Starkle, progettato dagli ingegneri DACIA e dall’azienda chimica LyondellBasell.
Inoltre, sono molto belle da vedere le luci LED frontali che hanno un grazioso disegno a Y e conferiscono all’auto eleganza e fascino sportivo.
All’interno, vige la stessa ricerca dell’essenziale, con particolare attenzione alla plancia ergonomica con volante appiattito e con il display centrale da 10,1″ inclinato di 10° verso il conducente, con supporto alla navigazione connessa e ai sistemi Apple CarPlay e Android Auto. Sono poi presenti anche diversi equipaggiamenti di sicurezza e assistenza attiva alla guida come:
- frenata automatica di emergenza (urbana / periurbana con riconoscimento di veicoli, pedoni, ciclisti e moto)
- riconoscimento dei cartelli stradali con alert di eccesso di velocità
- assistenza al parcheggio posteriore
- segnale di arresto di emergenza
- avviso di superamento della linea di carreggiata
- assistenza al mantenimento nella corsia
- sistema di monitoraggio dell’attenzione del conducente
- chiamata di emergenza (eCall)
Gli interni sono comodi e spaziosi, grazie al progetto basato su piattaforma CMF-B del gruppo Renault. La Dacia Duster 2024 è stata pensata per i clienti che desiderano godersi un’esperienza di guida piacevole in città ma anche nei viaggi medio-lunghi. Degno di nota anche il portabagagli che è aumentato del 6% rispetto ai modelli precedenti: ora la capacità arriva a 472 litri. Non manca poi un sistema “YouClip” utile per agganciare smartphone o tablet mentre si è alla guida.
Le caratteristiche tecniche dell’auto
Dopo aver visto quelle che sono le novità più interessanti della nuova Dacia Duster sia all’interno che all’esterno, è arrivato il momento di concentrarsi sulle caratteristiche tecniche del SUV.
Il primo livello di elettrificazione si traduce nella motorizzazione TCe 130 Mild Hybrid, in grado di raggiungere una potenza di 130 CV. Questo motore, che garantisce una migliore gestione della coppia motrice per ridurre le emissioni ed i consumi e migliorare il piacere di guida con l’ausilio della componente elettrica, è disponibile sia per la versione a trazione anteriore sia per la Duster 4X4, capace di viaggiare praticamente su ogni terreno. Tuttavia, chi opta per questa versione deve accontentarsi del solo cambio manuale, senza possibilità di passare all’automatico.
Il secondo livello di elettrificazione è rappresentato dal Powertrain Full Hybrid, HYBRID 140, con un motore 1.6 a benzina da 94 CV, abbinato a due motori elettrici: uno da 49 CV e uno starter/generatore ad alta tensione con cambio automatico elettrificato.
Come afferma Dacia, il sistema ibrido permette di circolare in città fino all’80% del tempo in modalità 100% elettrica e di ridurre i consumi del 20% in ciclo misto e fino al 40% in ciclo urbano.
Leggi anche: Differenze tra PHEV, MHEV, Full Hybrid e BEV – Qual è meglio?
Prezzi e disponibilità
Ma quali sono i prezzi della Dacia Duster 2024? Non sono ancora stati comunicati dal brand rumeno. Comunque, secondo alcune indiscrezioni, dovrebbero partire da appena sotto i 20.000€ e aumentare a seconda delle motorizzazioni scelte. Vi aggiorneremo non appena ne sapremo di più in merito.