Ci sono novità in merito a uno dei modelli più attesi di Renault, la Renault 5 elettrica. Quali sono le notizie che si hanno su questo modello? Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito.
Indice
Renault 5 elettrica: le prime immagini della nuova city car
Tra le caratteristiche principali svelate da Renault troviamo i fari anteriori e posteriori che ricordano il design della vettura originale, prodotta tra gli anni ’70 e ’90. Con questi dettagli, evidentemente, Renault ha voluto mixare tradizione e innovazione, conquistando i giovani ma anche coloro che storicamente sono sempre stati legati al brand.
Un altro dettaglio molto interessante è lo schermo che Renault ha scelto di montare sul cofano della vettura. Lo scopo di questo display è quello di indicare intuitivamente il livello di ricarica e di indicare il mitico numero 5 una volta che la carica è completa. Difatti, la Renault 5 sarà dotata di una batteria di 52 kWh che garantirà un’autonomia di circa 400 km in regime WLTP. Arriverà poi una versione da 40kWh, probabilmente più economica e dalla minore autonomia, particolarmente adatta alla città.
La Renault 5 E-Tech Electric proporrà la nuova piattaforma AmpR Small e garantirà una piacevole tenuta di strada e un’ottima stabilità grazie al retrotreno mutilink. Inoltre, a bordo sarà presente un’esperienza digitale immersiva con Reno, l’avatar ufficiale della casa francese.
Ancora, questa city car sarà lunga 3,92 metri e sarà dotata di tecnologia V2G. Questo significa che la vettura potrà essere usata anche come fonte di energia dove la tecnologia verrà resa disponibile (inizialmente in Francia e Germania e poi Regno Unito).
Renault 5 E-Tech Electric: quale sarà il costo e quando verrà presentata ufficialmente?
Notando le prime caratteristiche di quest’auto, si può considerare la vettura come un acquisto ideale per viaggiare nelle città e non avere problemi in fatto di parcheggio. Ma quanto costa la Renault 5 elettrica? Ebbene, non si hanno ancora dettagli precisi a questo proposito, ma secondo le prime informazioni, l’auto potrebbe avere un costo che si avvicina ai 25.000€.
Quanto bisognerà aspettare per avere altre informazioni su quest’auto? La data da segnare sul calendario è quella del 26 febbraio 2024: l’auto sarà presentata ufficialmente al Salone di Ginevra 2024 che si terrà dalla data summenzionata fino al 3 marzo.
Il pass e le dichiarazioni di Renault
In attesa del reveal, i fan e gli appassionati di Renault 5 potranno acquistare il cosiddetto R5 R Pass. Proposto in sette Paesi europei, questo pass darà la possibilità di acquistare l’auto in anteprima.
Per il come-back di quest’icona, abbiamo voluto reinventare il tradizionale piano di lancio delle auto. Facendo come Pollicino, sveliamo progressivamente il design di questo modello retro-futuristico con un piano di comunicazione su larga scala con molto anticipo rispetto al lancio. Renault 5 è indubbiamente L’AUTO che se lo può permettere, perché stiamo parlando della rinascita, se non addirittura della rivisitazione di un mito, probabilmente una delle auto più iconiche della storia francese.
Arnaud Belloni, Global Chief Marketing Officer di Renault