Grossi cambiamenti per quanto riguarda la Formula-E. Da tempo era noto che il circuito di Roma era stato escluso dal calendario della prossima stagione, in quanto non più una scelta sicura visto lo sviluppo tecnologico delle vetture. Tuttavia, si sapeva che la Formula-E non avrebbe abbandonato l’Italia ed è stata annunciata la nuova località che ospiterà le gare: si tratta di Misano.
Formula-E, ecco l’annuncio delle gare a Misano
È ufficiale, le tappe italiane della Formula-E si disputeranno in Emilia-Romagna, al Misano World Circuit. La notizia è stata accolta con entusiasmo sia da parte dei tifosi che da parte degli addetti ai lavori. D’altronde, Misano è un circuito con una grande tradizione per gli appassionati di motori. Quando si correrà con i veicoli elettrici sul nuovo circuito scelto? L’appuntamento da non perdere è il 13 e 14 aprile 2024, rispettivamente sabato e domenica. Insomma, un’ottima notizia per tutti coloro che aspettavano con ansia la sede dei due appuntamenti annuali della Formula-E in Italia.
Le dichiarazioni dei protagonisti
In merito alla scelta di Misano come circuito ideale della Formula-E hanno parlato diversi protagonisti. Nel dettaglio, il Ministro dello Sport Andrea Abodi, come riportato da misanocircuit.com, ha affermato: “La Formula E è una grande opportunità per il nostro Paese e dopo anni di meravigliosa esperienza a Roma sarà a Misano nel 2024. È importante che l’Italia sappia rispondere al meglio, accogliendo una manifestazione che richiama la mobilità sostenibile ed ha un fascino straordinario. I motori sono nel cuore degli italiani e abbiamo imparato ad apprezzare il sibilo di queste macchine prodigiose che trasmettono segnali di futuro con la consegna di una eredità di altissima tecnologia”.
Entusiasta anche il Presidente dell’Emilia-Romagna che ha dichiarato: “La scelta di Misano per la tappa italiana della Formula E è un altro riconoscimento allo straordinario lavoro di squadra che ha reso l’Emilia-Romagna la regione italiana con il più alto numero di eventi sportivi nel Paese. In particolare, nei motori, questo appuntamento si aggiunge al ritorno della Formula Uno a Imola e alla MotoGp e alla Superbike che già si disputano sul circuito romagnolo. Complimenti agli organizzatori per questo nuovo traguardo, che lancia anche un messaggio importantissimo al di là del suo valore sportivo: la Formula E è il primo sport al mondo ‘Zero Carbon’ e ci ricorda come la lotta ai cambiamenti climatici sia la priorità da affrontare in questo momento storico in ogni ambito”.