Il noto brand automobilistico Porsche continua la sperimentazione di un sistema di guida automatizzata che potrebbe rivoluzionare l’esperienza di bordo. Ecco tutto quello che c’è da sapere al riguardo.
Porsche e guida automatizzata: ecco le novità
Da tempo sembra che Porsche voglia implementare nuove funzionalità di guida automatizzata nei modelli di ultima generazione. Dallo scorso maggio, infatti, sembra che Porsche stia collaborando attivamente con Mobileye per poter produrre sistemi di guida che siano automatizzati, ovvero per la realizzazione in serie di soluzioni ADAS premium.
Porsche, quindi, prevede di offrire assistenza automatizzata tramite soluzioni tecnologiche basate sulla piattaforma Mobileye SuperVision.
Mobileye è uno dei principali fornitori mondiali di funzioni di guida automatizzata. Questa tecnologia ci aiuterà ad andare avanti con la nostra strategia di lusso moderno e sportivo. Stiamo combinando un prodotto eccezionale con un’esperienza altamente personale. I desideri e gli stili di vita dei nostri clienti sono importanti per noi. Vogliamo superare le aspettative ancora e ancora – ed è esattamente quello che stiamo facendo con partner di livello mondiale come Mobileye.
Oliver Blume, presidente del consiglio di amministrazione di Porsche
Porsche vuole che le sue auto possano contare sul sistema Navigate-on-Pilot, vale a dire che siano in grado di automatizzare svariate operazioni alla guida, consentendo ai clienti di sperimentare una mobilità più rilassata, soprattutto in alcune situazioni quotidiane come gli ingorghi.
Il conducente, dove la legge e le normative in vigore lo dovessero consentire, potrebbe anche alzare le mani dal volante grazie alla guida parzialmente automatizzata. Ovviamente, i clienti potranno sempre decidere di guidare autonomamente una Porsche, senza affidarsi ad alcuna soluzione autonoma, per il puro piacere di guida, ma avere a disposizione questi ausili diventerà sempre più utile nel prossimo futuro.
Cos’è Mobileye SuperVision?
Il Mobileye SuperVision è uno dei sistemi di assistenza alla guida più avanzato al mondo: le auto possono seguire i percorsi di navigazione scelti dal conducente, cambiare corsia autonomamente e superare automaticamente i veicoli più lenti su strade a più corsie. Il sistema monitora l’ambiente con telecamere e radar. Questa combinazione altamente efficiente di software, hardware e mappe sfrutta l’intelligenza artificiale per calcolare e gestire le funzioni di assistenza alla guida.
Insomma, si tratta realmente di una grossa novità e la collaborazione con Mobileye potrebbe dare vantaggi esclusivi a Porsche e al gruppo Volkswagen.
Leggi anche: Porsche Taycan: la 100% elettrica per le grandi emozioni