Opel Movano è il nuovo veicolo commerciale elettrico della casa tedesca del gruppo Stellantis, offre tanta autonomia, versatilità e tecnologia per assistere i lavoratori durante tutta la giornata.
Indice
Caratteristiche tecniche, autonomia e ricarica
Il nuovo Opel Movano si basa su un propulsore elettrico da 200kW e 270CV con una coppia pari a 400Nm e, ovviamente, subito disponibile. La batteria da 110kWh offre autonomia fino a 420km in WLTP con una sola ricarica. La ricarica può avvenire in corrente alternata AC a 11kW con il caricatore di bordo oppure in corrente continua DC a 150kW per la ricarica rapida fino all’80% in soli 55 minuti. La velocità massima di 130km/h si raggiunge facilmente grazie all’accelerazione istantanea anche a pieno carico.
I conducenti possono regolare il livello della frenata rigenerativa per risparmiare batteria durante la guida e impostare le varie tipologie di guida in base alle esigenze, passando da ECO a POWER.
Tra le principali caratteristiche tecniche, troviamo anche una presa di corrente 230V fino a 150W nell’abitacolo, utile per alimentare strumenti da lavoro, computer e altri apparecchi in mobilità.
Dimensioni, configurazioni e design di Opel Movano
Il nuovo Opel Movano si presenta in diverse configurazioni con un volume di carico massimo che raggiunge i 17m3 e 1500kg. Nel dettaglio, si può scegliere la propria combinazione preferita con quattro lunghezze, tre passi e tre altezze oltre alle versioni furgone, telaio cabinato, doppia cabina, pianale cabinato e cassone ribaltabile. Tutti i professionisti, quindi, possono trovare il veicolo adatto alle proprie esigenze.
All’esterno, il nuovo Movano offre carattere e sicurezza con i fari Full LED opzionali e un design rinnovato.
Leggi anche: Peugeot presenta tre nuovi veicoli commerciali elettrici
Tecnologia e infotainment di Opel Movano
L’infotainment di bordo con schermo da 10 pollici al centro della plancia è piuttosto avanzato, offre le mappe Tom Tom in 3D, il riconoscimento vocale e la ricarica wireless degli smartphone, perfettamente integrata con il supporto wireless ad Apple CarPlay ed Android Auto.
Nell’abitacolo, estremamente confortevole e pratico, troviamo anche la possibilità di aggiungere una panca opzionale chiamata “East & Work” che si trasforma facilmente in un supporto per lavorare al computer oppure per godersi una pausa dal lavoro con uno snack. Il quadro strumenti del conducente, infine, può essere anche digitale e pienamente personalizzabile in base alle esigenze.
A conferma della sicurezza e del comfort offerto ai professionisti, troviamo una vasta gamma di sistemi di assistenza alla guida, tra cui:
- Riconoscimento dei segnali stradali
- Allarme stanchezza
- Sensore angolo cieco
- Cruise Control Adattivo con funzione Stop&Go
- Allarme di collisione anteriore con frenata di emergenza
- Assistenza al mantenimento della corsia
- Assistenza per gli ingorghi stradali
- Sensori di parcheggio a 360°
In totale, i sistemi di assistenza alla guida sono 22 e assistono il conducente con un livello 2 di guida autonoma.
Per maggiori informazioni sul nuovo Movano Elettrico potete visitare il sito ufficiale di Opel dedicato ai mezzi da lavoro.