La nuova generazione di Toyota Yaris Cross 2024 permette al piccolo SUV di evolversi e offrire un piacere di guida maggiore e una dotazione ancora più completa.
A partire dal nuovo propulsore Full Hybrid, passando per i nuovi sistemi di sicurezza e assistenza alla guida, fino ai rinnovati dettagli stilistici, la nuova Yaris Cross 2024 è pronta a soddisfare anche i più esigenti.
Indice
Motorizzazione: il nuovo powertrain Hybrid 130
La nuova Yaris Cross porta con sé la tecnologia Full Hybrid-Electric di Toyota, giunta ormai alla quinta generazione. Il propulsore Hybrid 130, infatti, presenta un motore-generatore elettrico più grande e più potente e, in unione alle regolazioni e alle ottimizzazioni dedicate, offre ora un aumento del 14% della potenza totale del sistema. Nel dettaglio, si arriva a 132CV e 97kW di potenza con una coppia di 185Nm.
I dati di accelerazione confermano questi miglioramenti, arrivando a 10,7 secondi per il classico 0-100. Le emissioni di CO2, invece, sono di 103-122 g/km.
Tutto ciò ha un impatto anche sullo stile di guida e sul piacere di percorrere le distanze con la nuova tecnologia Hybrid 130. L’auto risulta più coinvolgente e scattante e offre reattività e sicurezza per la guida cittadina ed extraurbana, merito anche della piattaforma GA-B dal baricentro basso.
Il nuovo propulsore sarà proposto su alcuni allestimenti della gamma, tra cui i nuovi Premiere Edition e GR SPORT, e si affiancherà al consolidato Hybrid 115 da 116CV / 85kW.
L’esperienza di bordo digitale
Toyota ha scelto di puntare molto sull’esperienza digitale a bordo e, per garantire il massimo comfort, ha scelto di iniziare con l’insonorizzazione dell’abitacolo e con la riduzione delle vibrazioni.
All’interno dell’auto, si può quindi accedere al digital cockpit configurabile in base alle proprie preferenze mentre, in termini di infotainment, è possibile contare su un display da 9 o da 10,5 pollici in base all’allestimento.
Nel dettaglio, il digital cockpit, disponibile in versione da 7 e 12,3 pollici, offre informazioni, quadranti e grafici per tenere sotto controllo ogni aspetto della vettura e della guida. Chiaramente il modello più piccolo è destinato agli allestimenti meno ricchi mentre quello più grande, con personalizzazioni dedicate in base all’umore del guidatore, è presente sugli allestimenti Lounge, GR SPORT e Premiere Edition.
L’infotainment Toyota Smart Connect offre la navigazione cloud-based, l’assistente vocale con linguaggio colloquiale e i sistemi Apple CarPlay e Android Auto.
Tecnologia e sicurezza di Toyota Yaris Cross 2024
A partire dalla comodità di aprire l’auto con la Smart Digital Key, compatibile con Apple e Android, troviamo sulla nuova Yaris Cross 2024 una vasta gamma di sistemi di sicurezza.
La Yaris Cross 2024 può quindi contare sul pacchetto Toyota T-Mate che racchiude il Safety Sense di ultima generazione e gli aggiornamenti OTA di funzioni e sistemi di sicurezza per essere sempre protetti al meglio, update dopo update.
Tra i vari sistemi, troviamo:
- Nuovo sistema di telecamere e radar in grado di eseguire scansioni più precise per rilevare i rischi di incidenti con pedoni, ciclisti e ora anche motociclette
- Mitigazione delle accelerazioni improvvise in caso di rischio collisione
- Assistenza Proattiva alla Guida
- Sistema di Arresto di Emergenza in caso di malore del conducente
- Assistenza all’Uscita Sicura (opzionale)
- Rilevamento Presenza Passeggeri Sedili Posteriori per non dimenticare bambini, anziani o animali domestici
Allestimenti e dotazioni di serie di Toyota Yaris Cross 2024
I nuovi allestimenti Premiere Edition e GR SPORT che vi abbiamo mostrato in questo articolo rappresentano i principali rinnovamenti nelle dotazioni e negli allestimenti. Al momento non ci sono dettagli sui prezzi e sulla disponibilità della nuova gamma Yaris Cross 2024 ma vi aggiorneremo non appena verranno comunicate tutte le informazioni, così come tutte le specifiche finali che saranno confermate al lancio ufficiale del prodotto.
Leggi anche: Toyota Yaris Hybrid: city-car o SUV?