FIAT ha deciso di rendere omaggio al centesimo anniversario della Disney mostrando cinque esemplari unici e speciali della nuova Fiat Topolino, chiaramente con livree dedicate proprio a Mickey Mouse, personaggio chiave Disney.
Indice
Le versioni speciali per il centenario Disney
Di seguito i dettagli principali sulle versioni speciali della Topolino per il centenario Disney. Come afferma Fiat, la mostra di questi cinque modelli unici in collaborazione con la Pinacoteca Agnelli sarà allestita sulla rampa Nord dell’edificio del Lingotto. I visitatori del centro commerciale potranno, quindi, passeggiare lungo la rampa e ammirare le Fiat Topolino mentre raggiungono La Pista 500.
Assieme al celebrativo design di Giorgio Cavazzano, artista Disney, le altre quattro Topolino si posizionano in uno specifico movimento artistico.
Fiat Topolino Historical
Si parte con il tema historical ispirato alla grafica del pionieristico cortometraggio Disney Steamboat Willie che, all’epoca, rivoluzionava l’animazione sincronizzandone il sonoro.
Fiat Topolino Modern
Si passa poi al tema modern con una livrea che richiama le iniziali di Mickey Mouse con colori accesi e brillanti.
Fiat Topolino Abstract
Si prosegue con la livrea abstract dall’impatto visivo imponente, colorato e sempre elegante.
Fiat Topolino Street
Infine, si conclude con il tema street ispirato ai graffiti e allo stile urbano.
Fiat Topolino Giorgio Cavazzano
Come anticipato, il modello realizzato dall’artista Disney Giorgio Cavazzano è la ciliegina sulla torta che va a celebrare Topolino e la Topolino.
Il video integrale della conferenza stampa
La presentazione si è svolta a Casa 500, al quarto piano della Pinacoteca Agnelli. Le Fiat Topolino one-off rappresentano un suggestivo viaggio attraverso il tempo e l’arte e di seguito alleghiamo il video integrale dell’evento stampa.
Le dichiarazioni di Fiat e Disney in merito alla celebrazione Topolino
Infine, concludiamo riportando le principali dichiarazioni in merito a quest’iniziativa:
Le storie di FIAT e Disney hanno radici forti, entrambe festeggiano i 100 anni, e si intrecciano l’una all’altra. Vale lo stesso per le Topolino, l’icona Disney e la primissima Fiat 500, che hanno ispirato per decenni gli artisti, la street art e la moda. Abbiamo in comune molto più di un nome: il DNA, l’autenticità, ed entrambi condividiamo l’importanza di portare alle persone semplicità, calore e gioia. Ed entrambi vogliamo mostrare il mondo, e il futuro, con un sorriso e con ottimismo e parlare ad un pubblico più giovane. La nuova Fiat Topolino avrà dunque in questo contesto un ruolo importante, infatti nasce per portare alle persone una mobilità elettrica con un “sorriso”. Oggi sono orgoglioso di presentare il nostro tributo a Disney: cinque Topolino molto speciali e uniche, ispirate all’iconico personaggio Disney che ha dato il nome alla nostra Topolino negli anni Trenta.
Oliver Francois, CEO di FIAT e CMO Global di Stellantis
Per noi è davvero un onore essere parte della cultura e dell’incredibile creatività italiana. Questo amore per l’Italia ci ha ispirati ad instaurare un rapporto basato sul rispetto e la fiducia sia con gli italiani che con FIAT. Siamo veramente onorati di poter celebrare il nostro centesimo anniversario con questo momento magico che unisce FIAT e Topolino ancora una volta, nello spirito della creatività e nel legame dell’amicizia.
Daniel Frigo, Country Manager The Walt Disney Company Italy & Turkey and Head of Studio Italy
Leggi anche: Fiat svela la Topolino, una microcar elettrica che renderà più allegre le nostre città