La collaborazione con CATL aiuterà lo sviluppo dei veicoli di Stellantis a batteria in Europa. Scopriamo meglio di che cosa si tratta e cosa aspettarsi dal futuro dei marchi del gruppo Stellantis.
Indice
L’accordo tra Stellantis e CATL
Stellantis e CATL hanno firmato un MdI, ovvero un Memorandum d’Intesa, non vincolante per la fornitura a livello locale di celle e moduli batterie LFP per i veicoli elettrici di Stellantis prodotti in Europa.
Questa partnership a lungo termine, per la quale le due aziende stanno valutando anche la possibilità di creare una joint venture con partecipazioni equivalenti, si basa su due specifici fronti:
- Elaborare una tabella di marcia per la tecnologia necessaria a supportare i veicoli elettrici a batteria del gruppo Stellantis
- Identificare le possibili opportunità per rafforzare ulteriormente la catena del valore delle batterie
Le dichiarazioni principali di Stellantis e CATL
Di seguito vi riportiamo le principali dichiarazioni di Carlos Tavares, CEO di Stellantis, e di Robin Zeng, Presidente e Direttore Generale di CATL, come da comunicato stampa ufficializzato da Stellantis.
Questo accordo con CATL sulle batterie LFP è un ulteriore elemento della nostra strategia di
Carlos Tavares, CEO di Stellantis
lungo termine per garantire la libertà di movimento della classe media europea. CATL è un’azienda leader in questo settore e, tramite i nostri marchi iconici, offriremo ai nostri clienti una tecnologia di batterie innovativa e accessibile, che ci aiuterà a raggiungere il nostro ambizioso obiettivo di azzerare le emissioni nette di carbonio entro il 2038.
Siamo molto soddisfatti di poter portare la nostra collaborazione con Stellantis a un nuovo
Robin Zeng, Presidente e Direttore Generale di CATL.
livello. Grazie alla consolidata esperienza di Stellantis nella produzione di automobili e
all’avanzata tecnologia delle batterie di CATL, crediamo che questa partnership rappresenti
un passo decisivo nel percorso di entrambe le aziende verso gli obiettivi di neutralità delle
emissioni di carbonio. Continueremo a impegnarci per offrire ai nostri partner soluzioni sempre più competitive e sostenibili, al fine di promuovere la transizione energetica globale.
Cosa sono le batterie LFP?
Nel dettaglio, le batterie LFP sono a litio ferro fosfato e possono garantire una lunga durata e una elevata stabilità termica. Tutto ciò si concretizza in una più lunga vita utile del pacco batterie che, in abbinata alla solida qualità costruttiva dei brand di Stellantis, permetterà ai vari marchi del gruppo di realizzare auto, crossover e SUV di alta qualità ed estremamente durevoli nei segmenti B e C.
Quali sono i piani di Stellantis per il futuro?
Il piano Dare Forward 2030 di Stellantis, di cui vi abbiamo già parlato sulle nostre pagine, si pone l’obiettivo di raggiungere entro il 2030 il 100% del mix di vendite con veicoli elettrici a batteria (BEV) in Europa ed il 50% negli Stati Uniti.
Stellantis, inoltre, è al lavoro per diventare un’azienda a zero emissioni nette entro il 2038 e, per raggiungere quest’obiettivo, sta creando partnership per garantirsi una fornitura stabile e a basse emissioni di materie indispensabili per il suo futuro elettrificato.
Non vediamo l’ora di scoprire quelle che saranno le novità di Stellantis e dei suoi marchi con le nuove batterie LFP. Ovviamente, man mano che seguiranno sviluppi vi aggiorneremo.