Per vederla in Europa sarà necessario attendere in quanto la produzione, per ora, è destinata solo alla Cina ma ecco come la Volvo EM90 può rivoluzionare il concetto di auto monovolume elettrica premium, così come avevamo visto già dal primo teaser.
Indice
Design minimale con un focus sulla sicurezza
All’esterno, la vettura è immediatamente riconoscibile come una vera e propria Volvo con i proiettori a martello di Thor, per un look fiero e sicuro. Il frontale accoglie gli occupanti grazie alla griglia e al logo illuminati con effetti di benvenuto.
Sul posteriore, gli iconici fari a sviluppo verticale vengono ancora più valorizzati puntando sia verso l’alto sia verso il basso e rappresentando l’immagine di uno skyline cittadino moderno con grattacieli e una linea dell’orizzonte precisa.
L’esterno si compone anche di sensori ed elementi utili alla sicurezza, per fornire i dati necessari al sistema Safe Space che, come visto sulle più recenti auto del brand scandinavo, è concepito per tutelare tutti coloro che si trovano all’interno e all’esterno dell’auto.
I cerchi sono sviluppati con particolare attenzione all’aerodinamica e sono da 19 o da 20 pollici. A livello di tonalità, la Volvo EM90 è disponibile in quattro colori esterni ispirati all’interazione tra natura e luce.
Interni eleganti e personalizzabili
Quest’auto è stata progettata come luogo in cui poter ritrovare se stessi, i propri affetti e per arricchire la propria vita personale e professionale in movimento, esattamente come un vero e proprio salotto o studio mobile.
Sarà anche un vecchio cliché, ma non c’è nessun posto come la propria casa. Un luogo in cui stare con i propri cari, in cui essere veramente se stessi. È questa sensazione di casa che ha ispirato la nostra nuova EM90, un’auto che lascia spazio alla vita.
Jim Rowan, CEO di Volvo Cars
Difatti, l’auto assume molteplici forme in base alle esigenze dei clienti: dalle esigenze familiari a quelle professionali, la monovolume elettrica offre tutto ciò che serve, soprattutto in Asia, dove le MPV sono ricercatissime e popolarissime.
Con la EM90 portiamo la tradizione e il primato di Volvo Cars in materia di sicurezza nel nuovo ed entusiasmante segmento delle monovolume elettriche. Questo ci permette di intercettare una nuova domanda di mercato che non abbiamo mai sondato prima e di estendere il fascino del marchio Volvo a un maggior numero di persone.
Jim Rowan, CEO di Volvo Cars
Comfort di bordo e isolamento acustico con tecnologia di soppressione del rumore stradale sono solo alcuni degli elementi chiave degli interni di questa monovolume elettrica premium. Difatti, troviamo un sistema audio Bowers & Wilkins per la massima esperienza sonora all’interno dell’abitacolo e due schermi ad alta definizione da poco più di 15″ che assicurano un’esperienza digitale di alto livello.
Lo schermo integrato nel tetto fa parte di una serie di schermi e superfici intelligenti che possono essere personalizzate in base alle esigenze. Alla pressione di un pulsante o tramite un comando vocale, l’auto si trasforma in un salotto, in una sala conferenze (con tanto di telecamera per le video-call) e persino in una camera da letto, adattando schermi, sedili, finestrini, condizionatore ed illuminazione.
Specifiche tecniche: motorizzazioni e autonomia di Volvo EM90
La Volvo EM90 offre un motore elettrico da 200kW e accelera da 0 a 100km/h in 8,3 secondi. La batteria è da 116kWh con supporto alla ricarica rapida per una ricarica dal 10% all’80% in meno di 30 minuti.
L’autonomia arriva fino a 738km, per ora valutata solo dal ciclo di omologazione CLTC che è differente da quello europeo. La Volvo EM90 offre anche la ricarica bidirezionale per l’alimentazione di altre apparecchiature elettriche o auto.
Commercializzazione Volvo EM90: per ora solo in Cina
Come avevamo anticipato, la monovolume elettrica Volvo EM90 sarà commercializzata dapprima in Cina. Non conosciamo i piani di un’eventuale commercializzazione in Europa ma vi aggiorneremo se dovessimo saperne di più. I clienti cinesi, invece, possono già pre-ordinarla.
Maggiori informazioni sulle vetture elettriche attualmente disponibili sul mercato italiano, come EX90, EX30 e C40 sono disponibili sul sito ufficiale Volvo.