Sono finalmente aperti gli ordini per la nuova gamma di veicoli commerciali elettrici FIAT Professional. I nuovi E-Ducato, E-Doblò ed E-Scudo sono disponibili per tutti i clienti che vogliono rinnovare il proprio business.
Indice
Il nuovo E-Ducato 2024: caratteristiche tecniche e design
Particolarmente interessante è il nuovo E-Ducato MY24, una versione elettrica progettata “in house” che offre un’autonomia fino a 370km grazie alla batteria da 110 kWh e fino a 420 km per la versione N2 con velocità limitata a 90km/h. La ricarica rapida, invece, arriva fino a 150kW. Chi preferisce caricare il veicolo con corrente alternata, può scegliere la ricarica fino a 11kW. Nel dettaglio, il motore elettrico arriva ad erogare 200kW e 270CV.
Le novità del nuovo E-Ducato comprendono anche una gamma di nuovi ADAS per offrire maggiore sicurezza durante la guida. Inoltre, arrivano anche interni migliorati e nuove opzioni per l’infotainment, oltre alla strumentazione totalmente digitale.
Tra le principali novità di E-Ducato troviamo, in termini di assistenza alla guida:
- Full Brake Control
- Traffic Sign Recognition
- Lane Departure Warning
- Attention Assist
- Intelligent Speed Assist
- Cruise Control Adattivo con funzione Stop&Go
- Lane Centering
- Traffic Jam Assist
Grazie alla telecamera posteriore munita di griglie dinamiche di serie, il parcheggio diventa più comodo su tutti i modelli di E-Ducato.
Stilisticamente, il nuovo design di E-Ducato offre nuovi paraurti e una nuova griglia aerodinamica, oltre ai fari Full LED e ai nuovi fari posteriori con accenti neri. Le dimensioni garantiscono al nuovo E-Ducato una capacità di carico fino a 17 metri cubi e un carico utile fino a 1.500 kg.
Fiat E-Doblò: perfetto per gli spostamenti cittadini
L’E-Doblò non è da meno e si presenta con un design rinnovato, massima attenzione alla sicurezza e un’autonomia che può arrivare fino a 330 km pur con performance che parlano di velocità massima di 135 km/h e accelerazione da 0 a 100 km/h in 11,2 secondi.
Sul nuovo E-Doblò debutta anche la pompa di calore che migliora il comfort dei passeggeri e contribuisce ad ottimizzare l’efficienza del veicolo e, di conseguenza, ad aumentare l’autonomia.
L’interno del nuovo E-Doblò offre spazio per ogni esigenza grazie a diverse configurazioni di sedili e vani portaoggetti per la massima versatilità durante la guida e il trasporto. Inoltre, per massimizzare ulteriormente la sua capacità, E-Doblò è dotato del Magic TOP, uno spazio multifunzionale nel quale i clienti possono riporre le proprie cose. Si tratta, nel dettaglio, di due cappelliere da tetto fino a 18 e 60 litri e un tetto panoramico multifunzionale con tendine parasole elettriche, mensola e vani portaoggetti.
La ricarica può avvenire più lentamente nei classici due livelli in AC (7,4kW e 11kW) e rapidamente in DC a 100kW con una ricarica fino all’80% in 30 minuti.
Il nuovo Doblò è anche dotato di una comodissima presa elettrica, chiamata Magic Plug che offre supporto fino a 400V a chi lavora e necessita di un collegamento elettrico magari per un’apparecchio come un’officina mobile, uno strumento di lavoro e via discorrendo.
Dal punto di vista della sicurezza, un nuovo livello di protezione è stato raggiunto grazie alla tecnologia Magic Mirror che offre uno specchietto retrovisore digitale utile data la cabina posteriore chiusa. Questo sistema funziona grazie all’incorporazione di due telecamere, una posizionata sotto lo specchietto retrovisore destro e l’altra sopra le portiere posteriori. Queste telecamere trasmettono tre visuali distinte al nuovo specchietto retrovisore digitale, consentendo al conducente di eseguire manovre con maggiore sicurezza.
Inoltre, sull’E-Doblò gli ADAS sono di serie, assicurando un viaggio confortevole e sicuro. Tra gli ausili alla guida troviamo:
- Intelligent Speed Assist
- Lane Keep Assist
- Driver Attention Alert
- Advanced Emergency Braking
- Cruise Control Adattivo con funzione Stop&Go
A livello di design e stile, il nuovo Doblò si rinnova sull’anteriore e presenta nuovi fari con una versione ecoLED. All’interno spiccano le tecnologie di connettività e infotainment come la Smartphone Station che permette al conducente di controllare tutte le principali funzioni multimediali del proprio smartphone tramite i comandi al volante oppure direttamente il touchscreen da 10″ con supporto Apple CarPlay e Android Auto e navigazione integrata.
Il nuovo E-Scudo: il più versatile tra i veicoli commerciali elettrici di Fiat
Il nuovo E-Scudo si distingue per il suo design rinnovato, per la sua dotazione tecnologica e per i sistemi di assistenza alla guida. All’esterno troviamo un nuovo frontale e nuovi fari Full LED mentre all’interno troviamo un nuovo design che garantisce una migliore posizione di guida con strumentazione digitale, touchscreen centrale da 10″ e supporto alla navigazione e ad Apple CarPlay e Android Auto.
La funzionalità Magic Cargo permette ai professionisti di estendere l’area di carico in modo semplice ed intuitivo fino a 3,67 m nella versione standard e fino a un massimo di 4,02 m nella versione Maxi.
Inoltre, per maggiore tranquillità e sicurezza durante il viaggio, anche E-Scudo è dotato degli ADAS e del nuovo sistema Magic Mirror, entrambi visti prima.
A livello di dimensioni troviamo fino a 6,6 metri cubi di capacità di carico e supporto fino a 1,4 tonnellate di carico utile. Invece, parlando di propulsore elettrico, troviamo su E-Scudo un’unità motrice da 100kW con 260Nm di coppia e velocità massima di 130km/h. Ancora, i clienti possono scegliere tra due dimensioni di batteria, da 50kWh (autonomia 224km WLTP) o 75kWh (350km WLTP), in base alle esigenze di autonomia.
La direzione di Fiat Professional per i suoi veicoli commerciali elettrici
Fiat Professional, quindi, continua a supportare le imprese con veicoli commerciali sostenibili, tecnologici e confortevoli. Maggiori informazioni in merito a questi e a tutta la proposta business di Fiat sul sito ufficiale del popolare marchio automobilistico.
Da 120 anni, la missione di FIAT Professional è quella di stare vicino ai nostri clienti, privilegiando reti e soluzioni dedicate. Come parte del Gruppo Stellantis, puntiamo ad aumentare le partnership facendo leva su una rete più grande, espandendoci oltre la nostra leadership in Europa e in Sud America, verso nuove regioni come la MEA. Nel 2024, introdurremo una nuova gamma, con inclusi i veicoli FIAT Professional Ducato, Doblò e Scudo. Questi veicoli rappresentano una nuova generazione e offrono soluzioni più innovative, sostenibili ed elettriche per le imprese del futuro. FIAT Professional ha una storia pioneristica di tecnologie sempre più ecologiche ed efficienti, specialmente con il nostro fiore all’occhiello, il Ducato, che è stato il vero leader del mercato per 8 anni consecutivi dal 2014 al 2021, grazie alle sue constanti evoluzioni e innovazioni. Oggi, siamo entusiasti di annunciare il primo Ducato BEV di nostra produzione, come prova del nostro costante impegno per un futuro migliore. La nostra attenzione è sempre rivolta a soluzioni di mobilità favorevoli alla nostra mission e inclusive per tutti.
Olivier Francois, CEO di FIAT & FIAT Professional e CMO di Stellantis Global
Leggi anche: Peugeot presenta i suoi nuovi veicoli commerciali elettrici