L’incremento costante delle aree a traffico limitato, la riduzione del tragitto medio giornaliero, la diminuzione dei costi operativi e il miglioramento del comfort durante la guida, rendono l’opzione dei veicoli totalmente elettrici sempre più convincente per i professionisti: in questo contesto ecco i nuovi veicoli commerciali elettrici di casa Peugeot.
Indice
Peugeot E-Partner: ecco tutti i rinnovamenti
Il nuovo Peugeot E-Partner offre un nuovo design, maggiore autonomia e un maggiore comfort di guida. Si parla di un’autonomia di circa 330km in WLTP, in fase di omologazione, per un veicolo commerciale con un volume utile di 4,4 m3, un carico utile di 780 kg e un peso rimorchiabile di 750 kg.
Il restyling del frontale è stato curato nei minimi dettagli, con una nuova calandra dalla forma inedita che accoglie l’emblema Peugeot, un paraurti moderno e nuovi proiettori anteriori con la signature luminosa a 3 artigli caratteristica del marchio. Nuovi cerchi e mozzi delle ruote con l’emblema della casa francese completano il look esterno.
All’interno dell’abitacolo troviamo una nuova plancia, rinnovata nel design, con un touchscreen da 10 pollici al centro. La strumentazione totalmente digitale ed il sistema di infotainment con supporto all’assistente vocale Ok Peugeot e ad Apple CarPlay e Android Auto, rendono l’auto estremamente confortevole per ogni esigenza.
Per completare l’esperienza, il sistema Dynamic Surround View del nuovo E-Partner offre al conducente una vista digitale perfetta dell’area circostante il veicolo per poter superare le difficoltà date dal cassone chiuso. Grazie alle due telecamere installate (una sopra le porte posteriori e l’altra sotto lo specchietto retrovisore esterno lato passeggero), il sistema consente di visualizzare in digitale la zona posteriore e laterale del veicolo, un’utile funzione su un furgone lamierato.
In termini di assistenza alla guida, troviamo la lettura dei segnali stradali, l’avviso per il mantenimento della corsia, la frenata automatica, il Cruise Control adattivo, il sistema di riconoscimento della stanchezza del conducente e tanto altro per un totale di 17 sistemi di ausilio alla guida.
A livello di motore, questo E-Partner offre una potenza di 100kW e 136CV, con una coppia massima di 270Nm, abbinati ad una batteria da 50kWh per circa 330km nel ciclo WLTP in corso di omologazione. La velocità massima è di 130 km/h e la accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in soli 11,2 secondi.
La ricarica può avvenire a 7,4kW oppure a 11kW tramite un caricatore di bordo opzionale. Inoltre, si può scegliere la ricarica rapida a 100kW DC.
I tempi di ricarica previsti sono i seguenti:
- DC da 100 kW: 30 minuti dallo 0 all’80%
- AC da 11kW: ricarica completa in 5 ore
- AC da 7,4kW: ricarica completa in 7 ore e mezza
A livello di dimensioni troviamo versioni fino a 3 o 5 posti e due lunghezze: da 4,40m o da 4,75m.
Peugeot E-Expert: uno dei più versatili veicoli commerciali elettrici per la città
Il nuovo Peugeot E-Expert si evolve grazie ad un design rinnovato, una maggiore efficienza, connettività di ultima generazione ed evolute funzionalità di guida assistita.
Uno dei più interessanti veicoli commerciali elettrici di Peugeot offre ora un’autonomia di 350km (WLTP in corso di omologazione). Con un volume utile fino a 6,6 m3, un carico massimo di 1.263 kg e un peso rimorchiabile di 1.000 kg, il nuovo E-Expert offre tutto ciò che serve per gli utilizzi professionali cittadini. L’agilità è garantita dallo sterzo con raggio di 12,4 metri e da un’altezza massima di 1,90 m, che assicura inoltre l’accesso a qualsiasi parcheggio.
Come visto già prima, il frontale del nuovo Peugeot E-Expert si rinnova e si integra con quello della nuova gamma del marchio: troviamo la calandra ridisegnata con il nuovo emblema Peugeot, nuovi fari Full LED, nuovi cerchi e un nuovo paraurti. La plancia e il volante presentano un design rinnovato con il quadro strumenti digitale da 10 pollici e la grande interfaccia touch centrale, sempre da 10 pollici. Attraverso la connessione wireless a Apple Car Play e Android Auto, è possibile accedere a tutti i contenuti dello smartphone sullo schermo centrale senza la necessità di impiego di ulteriori cavi.
Anche su questo modello arriva il Dynamic Surround View per agevolare le manovre e arrivano anche tutti gli altri sistemi di assistenza alla guida visti prima come la frenata automatica, il sistema di riconoscimento della stanchezza del guidatore e tanto altro.
Il motore del nuovo Peugeot E-Expert è da 100kW e 136CV e offre una coppia massima di 260Nm. Sono disponibili due batterie differenti in base alle esigenze dei clienti: 50kWh con 224km di autonomia e 75kWh con 350km di autonomia.
La ricarica avviene tramite caricatore di bordo da 7,4kW oppure, opzionale, 11kW mentre la ricarica rapida in corrente continua può avvenire a 100kW. Tramite ricarica ad alta velocità da 100 kW, il tempo necessario per caricare la batteria da 50 kWh è di 38 minuti, mentre per la batteria da 75 kWh sono necessari 45 minuti (fino all’80% della carica). Utilizzando, invece, la corrente alternata ed il caricatore di bordo da 11 kW, la batteria da 50 kWh impiega circa 4 ore e 50 minuti per una ricarica completa, mentre la batteria da 75 kWh richiede 7 ore e 30 minuti per essere ricaricata.
Per quanto riguarda le dimensioni, troviamo diverse varianti da 5 posti fino a 9 posti e da 4,98 metri fino a 5,33 metri di lunghezza. Ovviamente il tutto in base alle esigenze.
Peugeot E-Boxer: tra i più spaziosi veicoli commerciali elettrici
Un nuovo motore 100% elettrico da 200 kW/270 CV e un’autonomia che raggiunge i 420 km: ecco gli ingredienti del nuovo Peugeot E-Boxer, un veicolo commerciale dalla capacità di carico che raggiunge i 17 m3 e 1.500 kg.
Il design robusto viene ottimizzato grazie al nuovo paraurti anteriore, alla griglia attiva per l’aerodinamica e ai nuovi proiettori anteriori Full LED con il design iconico di Peugeot. Come all’esterno, anche all’interno viene ottimizzato l’abitacolo con un nuovo design elegante e funzionale. Il quadro strumenti è completamente digitale mentre i sistemi di assistenza alla guida spaziano dall’avviso di stanchezza per il conducente, alla lettura dei cartelli stradali, comprendendo anche l’avviso di superamento involontario della linea di carreggiata con correzione della traiettoria, la frenata automatica di emergenza con rilevamento di pedoni e ciclisti e, infine, il limitatore di velocità. Troviamo anche, per una migliore agilità, il servosterzo elettrico.
La ricarica può avvenire a 11kW in corrente alternata e a 150kW in corrente continua: la velocità va da 11 ore e 45 minuti a 55 minuti in base alla tecnologia utilizzata.
In base alle diverse esigenze della clientela, è possibile scegliere furgoni in due passi e due lunghezze: 3,45 m e 4,04 m / L2 ed L4.
Per scoprire tutti i veicoli commerciali elettrici di Peugeot vi invitiamo a guardare la pagina ufficiale del sito del noto marchio automobilistico dedicato agli utenti business.
Leggi anche: Citroën presenta i suoi nuovi veicoli commerciali elettrici