Citroën, il brand francese del gruppo Stellantis, ha svelato i suoi nuovi veicoli commerciali elettrici, adatti a tutte le esigenze professionali e, ovviamente, ad emissioni zero allo scarico: ecco i nuovissimi ë-Berlingo Van, ë-Jumpy ed ë-Jumper con il nuovo logo di Citroën, un nuovo stile e tanta tecnologia in più per la migliore esperienza a bordo.
Indice
Citroën ë-Berlingo Van è uno dei più confortevoli veicoli commerciali elettrici
Il nuovo Citroën ë-Berlingo Van si caratterizza per i nuovi sedili Citroën Advanced Comfort (gli stessi visti anche sulla nuova ë-C3), offre un’autonomia elettrica aumentata del 20% rispetto alla generazione precedente e raggiunge i 330km nel ciclo WLTP, stando ai dati in via di omologazione. Ancora, il nuovo Citroën ë-Berlingo Van offre sistemi di assistenza alla guida migliorati e un infotainment rivoluzionato.
A livello estetico, il nuovo stile Citroën si nota dalla calandra fino al paraurti e ai proiettori, con linee verticali e uno sguardo più robusto e dinamico. Anche internamente, l’abitacolo viene aggiornato e ridisegnato e presenta una nuova plancia con un touchscreen ad alta definizione da 10 pollici. Dietro il volante, arrivano le leve per gestire la funzione di recupero dell’energia.
Un’esclusiva di Citroën, come abbiamo visto per la nuova ë-C3, sono i sedili Citroën Advanced Comfort montati anche sul nuovo Berlingo Van. Questi sedili offrono un supporto ottimizzato per sostenere i passeggeri durante i viaggi più lunghi.
Il sistema di infotainment, tuttavia, cambia in base all’allestimento del veicolo:
- My Citroën Play: per la versione d’ingresso troviamo una dock station per lo smartphone che, grazie ad un’app dedicata, può svolgere tutte le funzioni utili in auto e può essere controllato tramite i comandi al volante.
- My Citroën Play: schermo da 10″ con supporto Apple CarPlay e Android Auto
- My Citroën Drive Plus: navigazione 3D connessa, widget, e supporto Apple CarPlay e Android Auto
I sistemi di assistenza alla guida, invece, offrono svariati miglioramenti che alleggeriscono la pressione sui conducenti:
- Dynamic Surround Vision: l’immagine dell’ambiente circostante viene proiettata direttamente sul grande specchietto retrovisore centrale digitale e offre una visione costante di ciò che accade nella zona posteriore durante la guida, come un’auto standard ma superando i limiti del cassone chiuso
- Nuovi aiuti al parcheggio con 12 sensori sparsi per la lunghezza del veicolo
- Highway Driver Assist con Cruise Control adattivo, assistente al mantenimento della carreggiata, lettura dei segnali stradali e frenata automatica
Parlando di motorizzazioni, nella sua variante elettrica, ë-Berlingo mantiene il suo motore da 100 kW e 136 CV, con una coppia massima di 270 Nm, ma lo abbina ad una nuova batteria da 50kWh per un’autonomia fino a 330 km (ciclo combinato WLTP, in via di omologazione). La ricarica avviene tramite caricatore di bordo da 7,4kW oppure da 11kW (opzionale) in corrente alternata e impiega 7,5 ore oppure 5 ore. Chi necessita della ricarica rapida può contare sullo standard 100kW DC con una ricarica 0-80% in 30 minuti.
A livello di dimensioni, questo modello viene offerto con 2 o 3 posti e due lunghezze:
- M da 4,40 m
- XL da 4,75 m
Il volume di ë-Berlingo è di 4,4 m3 e il carico utile è pari a 780 kg.
Citroën ë-Jumpy: tra i veicoli commerciali elettrici perfetti per la città
Il nuovissimo Citroën ë-Jumpy offre miglioramenti all’autonomia, che arriva a 350km in WLTP, stando ai dati in fase di omologazione, e ora è dotato di un nuovo quadro strumenti 100% digitale. Viene rinnovato anche l’infotainment e il comparto di assistenza alla guida.
Ottimo per la città, con un volume di carico fino a 6,6 m3 e un raggio di sterzata di 12,4 m, il nuovo ë-Jumpy si presenta con un nuovo frontale, nuovi proiettori a LED e nuovi cerchi.
Anche all’interno, come visto prima, viene aggiornata la plancia che risulta più elegante e funzionale. Troviamo un quadro strumenti 100% digitale da 10 pollici e un display centrale da 10″ HD per l’infotainment con supporto Apple CarPlay e Android Audo, navigazione 3D connessa e widget.
Anche su questo modello, troviamo le innovazioni viste prima per l’assistenza alla guida come il Dynamic Surround Vision, l’Highway Driver Assist e il servosterzo elettrico e non più elettroidraulico.
Parlando di motorizzazioni, ë-Jumpy viene equipaggiato con il motore da 100 kW e 136 CV, batteria da 50 kWh e offre un’autonomia stimata di 224 km in WLTP, particolarmente adatta alle consegne quotidiane nei centri urbani. Ë-Jumpy con la batteria da 75 kWh offre ora un’autonomia stimata in WLTP fino a 350 km, 20 km in più rispetto al modello precedente.
La ricarica avviene a 7,4kW con caricatore standard e a 11kW con caricatore opzionale. La velocità di ricarica varia in base a batteria e caricatore e va dalle 11 ore e 20 minuti della batteria da 75kWh con caricatore 7,4kW alle 6 ore e 40 minuti della batteria da 50kWh con caricatore da 7,4kW. Con una Wallbox da 11 kW, la ricarica completa avviene in 4 ore e 50 minuti per la batteria da 50 kWh e in 7 ore e 30 minuti per la batteria da 75 kWh. Con un caricatore rapido da 100 kW, bastano 38 o 45 minuti per caricare la batteria da 0 all’80%.
Citroën ë-Jumper: nuovo motore e tanta autonomia
Il nuovo ë-Jumper, invece, cambia anche dimensione, oltre ad offrire numerose novità tecniche per l’assistenza alla guida e l’infotainment. Anche in questo caso, troviamo un frontale ridisegnato con nuovi fari LED e nuove linee. All’interno, la plancia viene ridisegnata e offre ora un quadro strumenti digitale da 7 pollici.
All’interno, in base alla versione scelta, si può avere uno schermo da 5″ con le informazioni principali oppure un touchscreen da 10″ con radio, navigazione, Apple CarPlay e Android Auto. Anche in questo caso troviamo lo specchietto retrovisore interno digitale che agevola le manovre, il servosterzo elettrico e un migliorato radar di parcheggio a 360°.
Inoltre, troviamo anche alcune novità in merito all’assistenza alla guida con un sistema che, a velocità fino a 30km/h, controlla autonomamente lo sterzo, la frenata e l’accelerazione negli ingorghi. Completano la dotazione i soliti sistemi di frenata automatica, di mantenimento della corsia e il Cruise Control.
Parlando di motorizzazioni, ë-Jumper adotta un nuovissimo propulsore 100% elettrico che ora offre 200 kW e 270 CV, con una coppia di 400 Nm. La batteria è ora da 110 kWh per un’autonomia WLTP stimata fino a 420km.
Di serie troviamo un caricatore di bordo da 11kW che permette una ricarica completa in 11 ore e 45 minuti ma chi necessita di ricarica rapida troverà utile la ricarica DC a 150kW con ricarica 0-80% in 55 minuti.
A livello di dimensioni, il nuovo ë-Jumper offre due passi e tre lunghezze fino a 17m3 di volume utile:
- Passo 3,45 m
- Passo 4,04 m
- Lunghezze L2, L3, L4
- Volume da 10 a 17 m3
Per maggiori informazioni sui nuovi modelli di veicoli commerciali elettrici di Citroën vi invitiamo a guardare la pagina ufficiale sul sito web della casa automobilistica.