Al Japan Mobility Show 2023, Toyota ha presentato diversi concept tra cui un nuovo pick-up elettrico estremamente interessante chiamato EPU. Si tratta di un veicolo dal quale potrebbe derivare un futuro pick-up di medie dimensioni ad emissioni zero, piuttosto utile per una vasta gamma di impieghi lavorativi e personali.
Indice
Design e dimensioni del concept pick-up elettrico
Le linee di questo pick-up elettrico sono pulite e armoniose e combinano superfici spigolose con angoli smussati e arrotondati. Nel complesso, ci troviamo davanti ad un progetto meno estremo del concept LAND CRUISER Se. Le novità come i fari sottili e allungati sono presenti sia sul frontale che sul posteriore, così come il logo Toyota con la scritta illuminata o la mancanza di una griglia frontale in stile tipico BEV. Tuttavia, su Toyota EPU gli specchietti sono ancora tradizionali, i passaruota non sono in tinta con la carrozzeria e le forme dell’auto sono muscolose ma non troppo aggressive.
Le dimensioni del pick-up Toyota EPU Concept sono le seguenti:
- Lunghezza: 5.070mm
- Larghezza: 1.910mm
- Altezza: 1.710mm
Il posto a bordo è assicurato per cinque passeggeri grazie al passo di 3.350mm. Ovviamente, tutto questo spazio vivibile per gli occupanti non va a sacrificare la capacità di carico offerta dal pianale posteriore con vano di carico aperto.
Gli interni sono minimali e puliti, realizzati con pochi elementi funzionali, e piuttosto spaziosi. Già il volante tagliato in stile cloche ispira una sensazione di guida futuristica ma se a questo aggiungiamo la plancia sospesa con l’enorme display e il tunnel centrale ci troviamo catapultati in un’auto che probabilmente abbiamo immaginato solo guardando i film di fantascienza.
Questo concept pick-up di medie dimensioni si adatta ad una vasta gamma di utilizzi lavorativi e personali, comprese attività all’aperto, gite nella natura e via discorrendo. La facilità di carico è ciò che spinge i clienti a comprare un pick-up e grazie alla struttura monoscocca, il Toyota EPU offre praticità ed eleganza.
Ovviamente, questo è un concept quindi il modello di serie potrebbe differire dalle immagini che vediamo al momento. Tuttavia, come sempre, i concept mostrano le linee guida sulle quali si baseranno poi i modelli di produzione e questo ci fa ben sperare.
I dettagli tecnici di Toyota EPU
Toyota non ha rivelato dati in merito alla motorizzazione, che supponiamo sarà affidata ad uno o più motori elettrici per una potenza adeguata alle esigenze di carico, ma vi aggiorneremo non appena ne sapremo di più sui dati tecnici.
Ciò che il brand ha rivelato è che la guida elettrica di un veicolo del genere risulta confortevole grazie alla silenziosità, al baricentro basso e alla conseguente stabilità e maneggevolezza. Risulta quindi possibile ipotizzare che la batteria sarà posizionata il più in basso possibile per agevolare la stabilità della vettura.
Il futuro del pick-up elettrico Toyota EPU
Toyota si prepara, quindi, a rinnovare il suo parco veicoli puntando sulle principali caratteristiche che la guida in full electric può garantire su molteplici categorie di mezzi. Non vediamo l’ora di conoscere maggiori informazioni su questo pick-up elettrico e sui suoi dettagli tecnici e stilistici.
Leggi anche: Pick-up elettrici: cosa sono e quanto costano?