Al Japan Mobility Show 2023, il famoso brand nipponico ha scelto di presentare dei concept molto interessanti per il futuro del marchio: ecco il LAND CRUISER Se di Toyota.
Indice
Come Toyota reinterpreta il LAND CRUISER Se
Questo nuovo concept mostra l’iconico fuoristrada Toyota in una veste totalmente elettrica. Come visibile dalle immagini, il LAND CRUISER Se risulta impattante a livello di design, con proporzioni robuste e con ampi scavi nella linea laterale bassa che, uniti ai passaruota ampi e ai grandi cerchi, forniscono un look da vero veicolo off-road pur mantenendo pulizia visiva ed eleganza.
Sul frontale, il concept mostra gli elementi distintivi delle auto elettriche, che quindi non presentano griglie centrali. L’imponente frontale, con un monoblocco che si estende fino alle due sottili prese d’aria laterali, è impreziosito dai fari a LED filanti e geometrici che si posizionano su due livelli: uno sulla parte più alta e uno nella classica zona fendinebbia. Anche il logo Toyota, posizionato sul frontale sotto forma di scritta, sembrerebbe illuminarsi a conferma dell’anima BEV della vettura.
Sul posteriore, l’illuminazione è affidata ad una sottile linea LED che si estende per tutta la larghezza del veicolo. Nel complesso, il cofano frontale pronunciato e il posteriore imponente danno immediatamente l’impressione di un’auto estremamente funzionale, spaziosa e resistente.
I dati tecnici del concept
A livello tecnico, il concept offre un telaio monoscocca per la massima maneggevolezza, reattività e sicurezza, soprattutto per i terreni ostici e particolarmente accidentati.
I pochi dati offerti attualmente da Toyota parlano di una lunghezza di 5.150mm e di una larghezza di 1.990mm. L’altezza del SUV è di 1.705mm mentre il passo è di 3.050mm.
All’interno dell’abitacolo, troviamo una terza fila di sedili che soddisfa le esigenze delle famiglie più numerose con ben 7 posti a disposizione. Ancora, la silenziosità promessa da Toyota è simbolo del comfort di bordo che questo concept mira ad offrire per gli spostamenti cittadini e in fuoristrada e che, speriamo, di vedere presto sui modelli di serie.
Non sono stati rivelati ulteriori dati tecnici ma sappiamo che Toyota parla di alti livelli di coppia, tipici dei BEV. Quindi è logico aspettarsi motorizzazioni potenti e batterie capienti per affrontare al meglio ogni percorso. Quasi sicuramente vedremo la trazione integrale su questo modello anche se non si conoscono ancora i dettagli tecnici relativi alla motorizzazione.
Futuro e disponibilità del LAND CRUISER Se
Al momento non ci sono indicazioni sul futuro di questo modello che, ricordiamo, è stato presentato solo come concept. Sicuramente, la maggior parte delle soluzioni innovative viste su questo modello andranno a strutturare i futuri modelli di serie ma non ci sono ancora piani precisi per il futuro. Vi aggiorneremo, come di consueto, non appena ci saranno novità in merito e non appena Toyota rivelerà maggiori dettagli sul suo progetto.
Leggi anche: Toyota presenta EPU, il concept di un nuovo pick-up elettrico