Nissan ha svelato una nuova supercar elettrica ad alte prestazioni denominata Hyper Force Concept: si tratta, sostanzialmente, del quinto dei concept elettrici mostrati al Japan Mobility Show. Scopriamola meglio di seguito.
Indice
La filosofia di supercar elettrica ad alte performance
Questa nuova supercar mostra tutta l’attenzione del brand automobilistico verso un futuro sostenibile ed entusiasmante, garantendo ai clienti più esigenti in termini di performance di potersi divertire in pista nel pieno rispetto dell’ambiente.
I cinque concept presentati in occasione del Japan Mobility Show incarnano lo spirito fondante di Nissan, che da sempre osa fare quello che gli altri non fanno. Abbiamo portato le nostre innovazioni sui veicoli elettrici, andando oltre il concetto di mobilità per creare un mondo più sostenibile. I veicoli elettrici rappresentano il nostro futuro, la volontà di rendere il mondo più pulito, più sicuro e più inclusivo per tutti, senza rinunciare alla passione e ai sogni. Attraverso la forza dell’innovazione, Nissan sta dando vita a un futuro in cui tutti possano godere delle emozioni della mobilità.
Makoto Uchida, Presidente e CEO Nissan
Le caratteristiche della Nissan Hyper Force Concept
Come anticipato, la Nissan Hyper Force è una supercar elettrica sviluppata per gli amanti delle corse e dell’adrenalina che cercano le massime performance in pista senza, tuttavia, incidere negativamente sull’ambiente.
In casa Nissan, quindi, si è andati alla ricerca di una soluzione che potesse coniugare piacere di guida, comfort e prestazioni elevate, il tutto nell’ottica della sostenibilità ambientale.
Parlando di dati tecnici, il propulsore risulta capace di sviluppare fino a 1.000 kW di potenza ed è alimentato da una batteria allo stato solido, una delle più promettenti tecnologie per il settore automotive del prossimo futuro.
Le alte prestazioni aerodinamiche, la trazione integrale e-4ORCE e la struttura in carbonio ad alta resistenza non solo migliorano il comportamento di guida ma garantiscono anche resistenza e sicurezza, persino sui percorsi più estremi.
La tecnologia di guida autonoma aiuta a garantire sicurezza e affidabilità sia su strade pubbliche che su pista con sensori di vario genere, tra cui i LIDAR e altri sensori tarati per la guida sportiva.
Il design futuristico tra esterni e interni
All’esterno e all’interno dell’abitacolo troviamo soluzioni di design estremamente ricercate ed aggressive, in pieno stile sportivo. Ad esempio, le linee muscolose ma eleganti, che contrappongono elementi spigolosi ad elementi tondeggianti, come i fari posteriori, richiamano le classiche auto Nissan ad alte prestazioni N.
Sempre parlando di design esterno, troviamo un look progettato insieme al team corse NISMO con un’aerodinamica ben sviluppata e ottimizzata, a partire dal cofano anteriore fino ad arrivare al diffusore posteriore e ai cerchi in carbonio. Le alette anteriori, i parafanghi anteriori e le estremità dell’ala posteriore, infine, offrono anche funzionalità attive.
All’interno, l‘interfaccia cambia colore e informazioni in base alla modalità di guida scelta, tra Racing (più estrema) e Gran Turismo (maggiormente adatta ai lunghi viaggi) ed è realizzata in collaborazione con Polyphony Digital Inc., scopriamo bene le due modalità:
- Modalità R: colore dominante rosso, i pannelli sul cruscotto si estendono verso i sedili e i quattro schermi attorno al volante indicano aderenza e temperatura degli pneumatici, pressione dell’aria, temperatura dei freni, distribuzione della potenza e altre info utili in pista
- Modalità GT: colore dominante blu con gli schermi che si allontanano e si combinano per un maggiore comfort, mostrando informazioni meno specifiche
A concludere la descrizione degli interni, troviamo i sedili anteriori in fibra di carbonio, dotati di cinture di sicurezza a quattro punti di ancoraggio.
Il futuro della Nissan Hyper Force Concept
La Nissan Hyper Force, con le sue elevate prestazioni, le dotazioni di sicurezza all’avanguardia e il focus sul rispetto dell’ambiente, incarna la visione delle supercar elettriche di Nissan del prossimo futuro, grazie anche all’integrazione con la realtà aumentata e con i sistemi digitali più innovativi. Non sappiamo quando verrà prodotta una versione di serie derivante da questo concept ma siamo certi che il futuro che ci attende sarà estremamente entusiasmante.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale Nissan, nella sezione dedicata a questo incredibile concept.