Nel calendario degli ePrix 2024 di Formula E manca Roma. A quanto pare quindi, le auto elettriche non sfrecceranno più sul circuito della Capitale. Perché è stata presa questa decisione e quali sono le altre gare annunciate nel calendario 2024? Ecco tutto quello che c’è da sapere al riguardo.
Indice
Formula E 2024: la mancanza dell’ePrix di Roma e le motivazioni dietro l’esclusione
A quanto pare, come afferma anche La Gazzetta dello Sport, sembra proprio che non si correrà a Roma l’ePrix 2024 della Formula E. Una tappa che molti appassionati attendevano con ansia perché incuriositi da questa nuova competizione che negli anni sta facendo passi da gigante. Il circuito cittadino dell’EUR sarebbe stato eliminato definitivamente dal calendario della prossima stagione. Questo significa che la Formula E non arriverà più in Italia nel 2024? Assolutamente no. La doppia data del Bel Paese è stata confermata e le gare si terranno il 13 e il 14 aprile. Tuttavia, non è ancora stata specificata la sede dove si terrà la corsa.
Ma perché dal calendario è stata eliminata la sede di Roma? A quanto pare, le monoposto elettriche Gen3 sono molto più veloci rispetto alla generazione precedente e il circuito cittadino dell’EUR non risulterebbe più adatto a ospitare la gara. Una scelta, quindi, tesa ad assicurare l’incolumità dei piloti, anche a seguito dell’incidente verificatosi nell’ultima gara corsa sul circuito dell’EUR a Roma. Quindi, bisognerà attendere ora per scoprire quale città e circuito andranno a sostituire Roma, circuito che potrebbe essere anche un permanente e non necessariamente un cittadino.
Formula E 2024: quando inizierà il nuovo mondiale?
Il calendario, escludendo la sede ignota della doppia data italiana del 13 e 14 aprile, è stato comunque definito. Si partirà il 13 gennaio in Messico, nella capitale Città del Messico e si affronteranno dopo questa data i circuiti dell’Arabia Saudita, dell’India, del Brasile, del Giappone, del Principato di Monaco, della Germania, della Cina, degli Stati Uniti e della Gran Bretagna.