Grandi novità per Stellantis che continua a fare grandi cose in collaborazione con Samsung SDI e che, dopo i primi rumors, è pronta a lanciare una nuova gigafactory negli Stati Uniti. Ecco tutti i dettagli al riguardo.
Indice
Stellantis e Samsung SDI: l’annuncio della nuova gigafactory negli USA
Stellantis e Samsung SDI continuano la loro collaborazione e ora hanno annunciato lo sviluppo della seconda gigafactory statunitense che contribuirà alla produzione di veicoli elettrici da vendere sul mercato statunitense. La location ideale per realizzare questa enorme fabbrica è stata individuata a Kokomo, in Indiana. Anche questo stabilimento fa parte del quadro della Joint Venture realizzata con StarPlus Energy. Tuttavia, ci vorrà ancora del tempo per vedere terminare questa gigafactory. Infatti, secondo i piani comunicati da Stellantis, l’impianto verrà terminato soltanto nel 2027. Da quell’anno partirà la nuova produzione di veicoli a Kokomo, ovviamente verranno sfornati gli ultimi modelli del colosso, tutti con alimentazione elettrica e tecnologia all’avanguardia. Secondo le prime stime, la capacità annua di questa seconda gigafactory sarà di 34 gigawattora. Insomma, si tratta realmente di un investimento importante per Stellantis che guarda al futuro anche perché supportato da un enorme alleato come Samsung SDI.
I dettagli della gigafactory in Indiana
Stellantis ha anche condiviso nuovi dettagli in merito alla gigafactory che sorgerà a Kokomo nello stato dell’Indiana. La joint venture realizzerà quest’impianto investendo in totale circa 3,2 miliardi di dollari, l’equivalente di 2,8 miliardi di euro. Inoltre, per questa fabbrica verranno creati ben 1.400 posti di lavoro nell’area di Kokomo e ovviamente nelle zone limitrofe. Come detto in precedenza, questa sarà la seconda gigafactory negli Stati Uniti. La prima è stata quasi terminata e partirà con la produzione nel primo trimestre del 2025.
Di seguito alcune delle principali dichiarazioni di Stellantis e di Samsung SDI in merito:
I BEV destinati ai nostri brand in Nord America svolgono un ruolo importante nel nostro intento di offrire una mobilità pulita, sicura e accessibile per tutti e raggiungere il nostro ambizioso obiettivo di azzerare le emissioni nette di carbonio entro il 2038.
Mark Stewart, COO di Stellantis North America
Grazie alla costruzione del secondo stabilimento per la produzione di batterie StarPlus Energy, Samsung SDI realizzerà la sua maggiore base produttiva di batterie per i veicoli elettrici in Nord America. Prevediamo che i veicoli dei brand Stellantis alimentati con batterie Samsung SDI saranno dotati di tecnologie all’avanguardia, che contribuiranno ad accelerare la transizione degli Stati Uniti verso un’era di veicoli elettrici.
Yoon-ho Choi, Presidente e CEO di Samsung SDI
Infine, ecco i principali commenti del governatore dell’Indiana e del sindaco di Kokomo:
Questa decisione consente agli abitanti dell’Indiana di essere al centro dell’innovazione e dello sviluppo del futuro della mobilità, catalizzando la posizione di leadership dell’Indiana nell’economia globale dei prossimi anni
Eric Holcomb, governatore dell’Indiana
L’aggiunta di questo secondo impianto di produzione di batterie consoliderà la posizione di Kokomo come uno dei maggiori produttori di batterie per veicoli elettrici del Nord America e testimonia come Kokomo sia costantemente all’avanguardia nella produzione di componenti avanzati per il settore automotive.
Tyler Moore, sindaco di Kokomo