A quanto pare, dal 2025 la città di Stoccolma vieterà la circolazione alle auto diesel e benzina. Da quell’anno potranno circolare soltanto veicoli elettrici a zero emissioni. Ecco tutte le informazioni a questo proposito.
Indice
Stoccolma vieta la circolazione delle auto a diesel e benzina
Da tempo si discute sul ridurre l’inquinamento in alcune delle città più grandi d’Europa. La città di Stoccolma, in Svezia, ha provato a giocare in anticipo e sembra aver istituito un divieto che entrerà in vigore a partire dal 2025: non potranno più circolare auto a diesel o benzina.
Ma cosa significa questo? Ebbene, la circolazione non dovrebbe essere completamente vietata ma molto probabilmente verranno create delle aree “green” in centro città che permetteranno la circolazione soltanto alle auto elettriche. Si tratta di aree speciali dove si concentrano la maggior parte delle emissioni. Per ridurre questo fenomeno, ecco che sarà vietata la circolazione alle auto con un’alimentazione diversa da quella elettrica. Ovviamente, ci sono alcune eccezioni o esenzioni. In particolare, potranno circolare anche in quest’area dei furgoni ibridi plug-in, le ambulanze, i veicoli della polizia e le auto di coloro che hanno disabilità.
Perché è stata presa questa decisione?
La città di Stoccolma ha preso questa decisione perché l’inquinamento in città è ancora alto nonostante la gran parte delle vetture abbia un’alimentazione elettrica. Il vice sindaco della città, Lars Stromgren, ha fatto questa dichiarazione: “Al giorno d’oggi, l’aria a Stoccolma causa problemi respiratori nei neonati e morti premature tra gli anziani. È una situazione completamente inaccettabile”.
L’uso di auto elettriche porterebbe quindi notevoli benefici in termini di emissioni inquinanti e di inquinamento acustico. Chissà se questa decisione, nel caso venisse resa definitiva o estesa ad altre zone della città, potrà realmente cambiare le cose per il 2025 e che altre città possano poi seguire l’esempio della capitale della Svezia.
Leggi anche: Euro 7: le ultime novità in merito al regolamento