Peugeot E-3008 si presenta come una rivoluzione dell’iconica 3008, attualmente uno dei best seller della casa francese. L’auto, ora full-electric, si propone l’obiettivo di portare il marchio Peugeot in una nuova dimensione con specifiche da next gen.
Indice
Design di Peugeot E-3008
La nuova Peugeot E-3008 si caratterizza per linee da SUV fastback, dinamiche e aerodinamiche, capaci di offrire eleganza, efficienza e versatilità. Difatti, con un coefficiente Cx di 0,28, questa vettura sfrutta le sue linee per ridurre i consumi. Ancora, grazie alle dimensioni equilibrate, la E-3008 offre spazio a sufficienza per passeggeri e bagagli pur mantenendosi agile nel suo segmento di riferimento, il segmento C.
Le dimensioni di Peugeot E-3008:
- Lunghezza: 4,54 metri
- Larghezza: 1,89 metri
- Altezza: 1,64 metri
- Bagagliaio (4WD): 470 litri
- Bagagliaio (trazione anteriore): 520 litri
Il frontale è estremamente tecnologico e mantiene l’identità del marchio con i tre artigli ben visibili. Spicca il nuovo stemma Peugeot, al centro della calandra senza cornici caratterizzata da una sfumatura del colore della carrozzeria (ci sono sei tinte a disposizione).
I proiettori LED ultrasottili sono alloggiati in una fascia che avvolge l’intero frontale dell’auto e, sulla versione GT, presentano anche la tecnologia Pixel LED, capace di adattare automaticamente il fascio di luce in base alle condizioni del traffico.
Sul retro, invece, troviamo uno spoiler galleggiante che rende dinamica l’auto in accoppiata ai fari con firma a tre artigli che, sulle versioni GT, arriva addirittura in configurazione 3D. La pulizia complessiva del veicolo è anche merito di alcuni accorgimenti quali la rimozione delle parti cromate (soluzione interessante anche in ottica sostenibilità ambientale) e l’occultamento delle guarnizioni dei finestrini nelle porte.
Chiudono il design i cerchi da 19″ o 20″ dal design tecnico e geometrico, ottimizzati per l’aerodinamica durante la guida.
Interni: ecco il nuovo Panoramic i-Cockpit
A partire dal Panoramic i-Cockpit con display curvo da 21 pollici presente sull’allestimento GT, l’abitacolo della Peugeot E-3008 è estremamente minimale, tecnologico e futuristico. L’illuminazione ambientale a LED è personalizzabile e si riflette su una decorazione in alluminio che genera un piacevole effetto visivo.
Il Peugeot i-Cockpit integra ora un solo schermo panoramico da 21 pollici che si estende dall’estremità sinistra della plancia fino alla console centrale e che riunisce tutte le info per il guidatore (orientato infatti verso la posizione di guida) e tutti i controlli per l’intrattenimento e la gestione della vettura. La versione Allure, invece, può contare su un effetto simile dato da due pannelli da 10″ uniti nello stesso supporto fluttuante ma è chiaramente l’allestimento GT ad offre il massimo.
Al centro della plancia sono presenti i pulsanti virtuali con feedback tattile definiti i-Toggles. Questi pulsanti sono personalizzabili in base alle esigenze dei clienti e offrono le principali funzioni dell’auto a portata di mano, ad esempio l’impostazione del navigatore su una destinazione frequente, il set del climatizzatore e tanto altro.
Gli interni della nuova Peugeot E-3008 sono spaziosi e luminosi, rifinitosi con materiali ecosostenibili di alta qualità. I sedili sono certificati AGR, label conferito da un’associazione tedesca di medici e terapeuti che si occupa di ricerca sulla prevenzione del mal di schiena, e integrano delle imbottiture laterali adattive che si gonfiano o si sgonfiano elettricamente per adattarsi alla corporatura del passeggero.
Con il selettore del cambio integrato nella plancia, il tunnel centrale è privo di ingombri e garantisce una comoda ricarica wireless dello smartphone. Il volante dalle dimensioni ridotte resta presente ma si aggiorna con maggiore versatilità grazie ai nuovi comandi ergonomici.
Infine, il climatizzatore AQS con il monitoraggio della qualità dell’aria e l’impianto audio Hi-Fi Premium Focal garantiscono una marcia in più al comfort di bordo.
Tecnologia di bordo tra infotainment e ADAS
La tecnologia di bordo aiuta i clienti ad ottenere il massimo dalla vettura, a partire dalle manovre in città fino ai più sofisticati sistemi di gestione della vettura e assistenza alla guida per i lunghi viaggi. Ecco tutte le principali dotazioni tecnologiche di Peugeot E-3008:
- Telecamera posteriore o VisioPark 360°
- Adaptive Cruise Control con funzione Stop & Go e Lane Positioning Assist
- Semi-automatic Lane Change
- Adattamento consigliato della velocità
- Active Safety Brake
- Active Lane Keeping Assist
- Driver Attention Alert
- Extended Traffic Sign Recognition
- Sorveglianza dell’angolo cieco a lungo raggio
- Hill Descent Control
- Advanced Grip Control
Se parliamo, invece, di tecnologia per l’infotainment e l’app per smartphone, troviamo le seguenti funzioni:
- Supporto Apple CarPlay / Android Auto
- 3D Connected Navigation con TomTom
- Comandi vocali OK PEUGEOT
- Prese USB-C
- Caricatore wireless 15W
- Geolocalizzazione del veicolo
- Gestire a distanza la chiusura centralizzata delle porte
- Attivare luci o clacson a distanza
- Pre-condizionamento termico
- Programmare e gestire la ricarica
- E-Routes
- App Store
Motori e ricarica: tre configurazioni ad emissioni zero allo scarico
Peugeot E-3008 è il primo modello ad adottare la nuova piattaforma STLA Medium di Stellantis, progettata per garantire autonomia fino a 700km, tempi di ricarica brevi, piacere di guida, servizi connessi e prestazioni consistenti.
Le specifiche principali della piattaforma STLA Medium parlano di un avantreno e un retrotreno sviluppati per garantire tenuta di strada e guida dinamica. L’architettura della piattaforma abbassa il baricentro posizionando la batteria (98kWh) il più in basso possibile tra le ruote e predilige l’uso di materiali leggeri e rigidi.
L’auto può contare su diverse motorizzazioni elettriche in grado di soddisfare le esigenze dei clienti. Troviamo, nel dettaglio, tre motorizzazioni a zero emissioni allo scarico in fase di omologazione WLTP:
- Due ruote motrici, 157kW / 210BHP, batteria da 73kWh e autonomia di 525km
- Quattro ruote motrici, dual Motor 240kW / 320BHP, batteria da 73kWh e autonomia di 525km
- Due ruote motrici, 170kW / 230BHP, batteria da 98kWh e autonomia di 700km
La batteria da 400V è composta da Nickel, Manganese e Cobalto e, in base alla configurazione, offre capacità differenti, come abbiamo visto prima. Gli altri dispositivi elettrici di bordo come luci, infotainment e via discorrendo vengono alimentati da una classica batteria a 12V, alimentata a sua volta dalla batteria ad alto voltaggio tramite un convertitore. La batteria viene raffreddata a liquido e, grazie alla pompa di calore, garantisce ottime performance. Inoltre, Peugeot la garantisce per 8 anni o 160.000km al 70% della sua capacità di ricarica.
Parlando di ricarica, sono presenti caricatori da 11kW o 22kW per la ricarica AC e da 160kW per quella DC che permette una ricarica rapida dal 20% all’80% in circa 30 minuti. Non mancano le tecnologie Vehicle to Load e Smart Charging.
La Peugeot E-3008 può anche contare su quattro modalità di guida, in base alle esigenze:
- Normal
- Eco
- Sport
- 4WD (solo sulla motorizzazione a trazione integrale)
La frenata rigenerativa, invece, offre tre livelli:
- Bassa
- Moderata
- Aumentata
Prezzi e allestimenti di Peugeot E-3008
Al momento non si conoscono ancora i prezzi ufficiali della nuova Peugeot E-3008, auto elettrica che verrà prodotta esclusivamente nello stabilimento di Sochaux e che arriverà sul mercato a partire da febbraio 2024, ma sappiamo che verranno proposti due livelli di allestimento: Allure e GT.
La Peugeot E-3008 in allestimento Allure sfoggia una tinta monocolore e rivestimenti per metà in TEP e per metà in tessuto con motivi in rilievo. Tra le dotazioni di serie troviamo la telecamera di parcheggio posteriore, i sensori di parcheggio posteriori, i proiettori e le luci a LED, i cerchi in lega da 19″, il sistema Keyless, il Peugeot i-Cockpit con due quadri strumenti da 10″ ed il sistema di infotainment i-Connect.
L’allestimento più ricco e sportivo è il GT e si presenta in tinta bicolore con tetto nero e rivestimenti in Alcantara. Oltre alle dotazioni viste sulla Allure, l’allestimento GT offre cerchi da 20″, proiettori Pixel LED, sensori di parcheggio anteriori, illuminazione ambiente personalizzabile, i-Toggles personalizzabili e il Panoramic i-Cockpit con schermo curvo da 21 pollici dotato di sistema i-Connect Advanced.
Maggiori informazioni disponibili sul sito ufficiale di Peugeot. Ricordiamo che l’auto è stata mostrata in anteprima mondiale al Salone dell’Auto di Zurigo dal 1° al 5 novembre 2023.