Lamborghini Lanzador Concept mostra il concreto sviluppo di un futuro quarto modello elettrico della casa di Sant’Agata Bolognese. Si tratta di una GT dal design innovativo e versatile 2+2 con forme tecniche, pienamente in linea con il DNA della casa sportiva. Insomma, un modello che lega il concetto alla base della Urus a quello delle super sportive come la Revuelto.
Indice
Design di Lamborghini Lanzador Concept
La silhouette della Lamborghini Lanzador Concept è iconica e mantiene il DNA della casa sportiva declinandolo in un nuovo stile futuristico che fonde performance e versatilità: viene introdotto il cosiddetto concetto Ultra GT. Il design interno 2+2 è ispirato al mondo aerospaziale. All’esterno, invece, l’auto si ispira alla Lamborghini Sesto Elemento, alla Murciélago e alla Countach LPI 800-4.
La versione mostrata nella presentazione tenutasi alla Monterey Car Week si caratterizza per un nuovo colore chiamato Azzurro Abissale.
Con questo concept, stiamo aprendo un nuovo segmento di auto: l’Ultra GT. Che offrirà ai clienti una nuova e ineguagliabile esperienza di guida, tipicamente Lamborghini, grazie a tecnologie all’avanguardia.
Stephan Winkelmann, Chairman e CEO di Automobili Lamborghini
Parte del design si armonizza con le esigenze aerodinamiche tipiche delle auto elettriche, considerando quanto la resistenza aerodinamica influisca sull’autonomia. La Lanzador integra, quindi, soluzioni attive per l’aerodinamica con parti mobili da attivare dinamicamente durante la guida in favore di maggiori performance oppure di una più corposa autonomia con una ricarica.
L’auto risulta sportiva e muscolosa anche se non presenta linee troppo appiattite: l’altezza di 1,5 metri la rende versatile ma aggressiva e rappresenta bene il concetto di Ultra GT. Le linee affilate del design Lamborghini si raccordano anche nel taglio dei fari, distintivi e geometrici.
Tecnologia di Lamborghini Lanzador Concept
La tecnologia futuristica alla base di questo concept anticipa ciò che, presumibilmente, vedremo sulla futura Lamborghini elettrica. A partire dal powertrain elettrico, con un motore specifico per ogni ruota, capace di garantire le migliori condizioni di guida in tutte le situazioni, la Lanzador integra anche un sistema di e-torque vectoring che, attivamente, gestisce la coppia per garantire performance e sicurezza e integra una batteria di nuova generazione che mira ad offrire ancora più performance e autonomia.
I controlli per la gestione dell’auto, direttamente sul volante, aiutano il pilota a concentrarsi sulla guida mentre i sistemi tecnologici integrati vanno a caratterizzare il comportamento di questa innovativa sportiva in base alle esigenze personali.
Il nuovo sistema LDVI, ovvero Lamborghini Dinamica Veicolo Integrata, sfrutta una moltitudine di sensori, dati e input per gestire appieno il carattere della vettura e rifinire nel dettaglio gli inserimenti in curva e la gestione di ogni aspetto relativo al comportamento dell’auto su strada. Le sospensioni attive, la distribuzione della coppia motrice e l’aerodinamica attiva chiudono le dotazioni tecnologiche della Lanzador Concept.
Tra le specifiche della nuova aerodinamica attiva (ALA – Aerodinamica Lamborghini Attiva), sviluppata per migliorare performance e autonomia dell’auto, troviamo dei flap attivi e mobili sul frontale e sul retro dell’auto, come avevamo anticipato, nello specifico lo splitter mobile e la griglia anteriore attiva.
All’interno dell’abitacolo, il pilota e il passeggero si siedono in basso, quasi come all’interno di un jet, e sono separati da una console centrale con tutti i comandi necessari alla guida. Non mancano i display dedicati a conducente e passeggero con tutte le informazioni utili e i comandi per la guida e l’intrattenimento di bordo.
Sostanzialmente, la Lanzador Concept, va a combinare la versatilità di un’auto da usare tutti i giorni con le prestazioni di una supercar. Di seguito, riportiamo le dichiarazioni del CTO di Lamborghini:
Per noi elettrificazione non significa porsi dei limiti, ma una preziosa opportunità per sviluppare maggiori prestazioni e migliorare ulteriormente la dinamica veicolo.
Rouven Mohr, Chief Technical Officer di Lamborghini
Sostenibilità: materiali e innovazioni
A partire dai materiali, la Lamborghini Lanzador Concept mette in mostra la sua anima sostenibile e lussuosa. Gli interni, tutti realizzati in Italia, sono realizzati quasi interamente da materiali ecosostenibili, a partire dalla lana Merino con certificazione B corporation, nylon rigenerato e plastica riciclata. Ancora, troviamo fibre riciclate e stampate in 3D per alcuni elementi non visibili. Tutto il carbonio integrato nella console centrale e nei pannelli porte, è rigenerato. Non manca, chiaramente, la pelle conciata in modo sostenibile ed eco-friendly.
Il futuro di Lamborghini: la roadmap della decarbonizzazione
Il futuro di Lamborghini, stando alle dichiarazioni della casa, si mostra nel piano “Direzione Cor Tauri” che vuole dimezzare le emissioni di CO2 a partire dal 2025. Il futuro di Lamborghini è quindi elettrificato, sostenibile ed energico, legato alla filosofia del brand e radicato nelle performance da sempre spiccate dei modelli del toro.
Come afferma Lamborghini, il loro piano di elettrificazione è un cambiamento inevitabile dovuto al contesto radicalmente mutato. La casa, quindi, vuole contribuire a ridurre sempre di più l’impatto ambientale con progetti concreti.
Nel dettaglio, Lamborghini prevede di elettrificare la sua intera gamma di prodotti entro la fine del 2024 e sta investendo più di 1,9 miliardi di euro per convertire la sua linea di auto all’ibrido e all’elettrico. La versione di produzione di questa concept car aprirà nuovi scenari in termini di sostenibilità e performance a partire dal 2028 e manterrà il DNA tipico della casa automobilistica anche in questa nuova sfida in elettrico.