Una nuova decisione in casa MINI: a quanto pare, la storica casa di produzione di origini inglesi avrebbe scelto di non produrre più auto con cambio manuale. Ovviamente, questo favorirà lo sviluppo di auto con cambio automatico e con alimentazione elettrica. Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito.
Indice
Mini: la decisione della casa automobilistica, addio al cambio manuale
Per MINI, la decisione sembra essere ormai presa ed è definitiva, la casa di produzione britannica avrebbe detto addio alle auto con cambio manuale. Questo però non significa che le vetture prodotte saranno solo con alimentazione elettrica.
Infatti, MINI ha già annunciato che le serie di MINI Countryman e MINI Cooper saranno ancora disponibili per la vendita con motore a combustione interna. Tuttavia, i fan del brand dovranno mettere in conto la mancanza del cambio manuale: da ora in poi le auto MINI potrebbero avere solo cambio automatico. Si può dire quindi che l’ultima MINI con cambio manuale sia la MINI JCW 1to6 Edition.
Limitata a 999 esemplari, la MINI John Cooper Works 1to6 Edition porta su strada un modello ad alte prestazioni con cambio manuale.
MINI
Mini, quali sono i piani per il futuro del brand?
Ovviamente, la scelta di abbandonare il cambio manuale in favore del cambio automatico fa intuire abbastanza chiaramente quali sono le intenzioni del brand per il prossimo futuro, ovvero le auto ad alimentazione elettrica che sfruttano il cambio automatico.
In ogni caso, secondo le dichiarazioni della manager Stefanie Wurst, la figura in capo al brand, MINI starebbe pensando anche di ampliare la sua sezione Motorsport. Questo perché, secondo la Wurst, le performance “aumentano le vendite” e ciò potrebbe essere essenziale per il futuro del marchio.
Leggi anche: All-Electric MINI Cooper: come viene reinventato il classico mito del go-kart feeling