Grandi novità per il brand tedesco ZF. A quanto pare, quest’azienda è riuscita a trovare il modo di produrre un motore elettrico senza magneti. Potrebbe trattarsi di una vera rivoluzione nell’elettrico. Ecco tutto quello che c’è da sapere su questa interessante novità.
Come funziona il motore senza magneti ZF
In realtà, sul mercato esiste già un motore elettrico senza magneti. Si tratta di un modello progettato tempo fa basato sul concetto dei motori sincroni, conosciuto come SESM.
Tuttavia, l’innovazione targata ZF è diversa. Infatti, questo motore elettrico senza magneti trasmette l’energia per il campo magnetico attraverso un elemento eccitativo induttivo all’interno dell’albero motore. Come conseguenza, il motore elettrico diventa più compatto e funziona con una maggiore precisione.
A beneficiare maggiormente di questa novità saranno la potenza e la densità di coppia che raggiungeranno valori incredibili secondo quanto dichiarato da ZF. Insomma, questa novità del brand tedesco può rappresentare una valida alternativa ai motori PSM, ovvero quelli che vengono comunemente utilizzati nelle auto che funzionano con alimentazione elettrica.
Chissà però se lo sviluppo di questo motore possa avere un riscontro favorevole tra le diverse case automobilistiche e quindi essere prodotto comunemente.
Le parole di Holger Klein sul motore
Il CEO di ZF, Holger Klein, ha parlato dell’ultima innovazione. Come riporta il comunicato ufficiale dell’azienda, le sue parole sono state: “Con questo E-motor senza magneti e senza materiali di terre rare, abbiamo un’altra innovazione con la quale stiamo migliorando costantemente il nostro portafoglio di unità elettriche per creare una mobilità ancora più sostenibile, efficiente e a risparmio di risorse”. Inoltre, il CEO ha aggiunto: “Questo è il nostro principio guida per tutti i nuovi prodotti. E attualmente non vediamo concorrenti che padroneggiano questa tecnologia così come ZF”.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale di ZF.