BMW ha presentato una nuova versione della sua iX1, la eDrive20. Si tratta di una vettura particolarmente interessante come biglietto d’ingresso per l’elettrico premium della casa tedesca.
Indice
Il SAV elettrico BMW iX1 guadagna una nuova versione
BMW iX1 eDrive20 rappresenta l’entry-level del SAV elettrico e va a posizionarsi come versione di base più economica rispetto alla iX1 xDrive30. Parliamo di un modello che verrà prodotto nello stesso stabilimento dell’altra, quindi a Regensburg.
Questo modello offre una vasta gamma di funzionalità interessanti compreso il sistema di navigazione BMW Maps, il climatizzatore automatico bi-zona e una selezione di sistemi di assistenza alla guida e al parcheggio.
Inoltre, il nuovo BMW iDrive con QuickSelect e il nuovo BMW Operating System 9 sono di serie ed offrono molti servizi digitali e connessi per l’intrattenimento, l’informazione e la personalizzazione. Al centro della plancia, invece, il BMW Curved Display si occupa di mostrare tutte le informazioni agli occupanti e di offrire il massimo livello di personalizzazione e di assistenza alla guida. Nel dettaglio, il grande display fonde un Information Display da 10,25 pollici e un Control Display da 10,7 pollici sotto un’unica superficie di vetro orientata verso il guidatore, in pieno stile BMW.
Le specifiche tecniche e la motorizzazione eDrive20
Il cuore della nuova motorizzazione è un powertrain elettrico da 150kW e 240CV con boost temporaneo e autonomia in WLTP tra i 430 e 475km, stando alle ultime stime di pre-produzione. La tecnologia eDrive di quinta generazione di BMW mette a disposizione la trazione anteriore con il motore posizionato proprio sull’asse anteriore ed una coppia massima di 247Nm. L’accelerazione del crossover di BMW o, per essere più precisi, del SAV di BMW, va da 0 a 100km/h in 8,6 secondi. Non parliamo di prestazioni elevatissime ma di un buon compromesso tra potenza e autonomia, ideale quindi per una vettura d’ingresso.
La velocità massima raggiungibile dalla iX1 eDrive20 è di 170km/h. La batteria della BMW iX1 eDrive20 è da 64,7kWh (utilizzabili) ed è alloggiata nel pianale del veicolo per risparmiare spazio. L’elevata densità energetica aiuta il motore elettrico, già parco nei consumi, a massimizzare l’efficienza e a raggiungere i quasi 475km di autonomia con una ricarica. La ricarica, inoltre, può essere completata in 6,5 ore con corrente alternata ad 11kW oppure in 3,45 ore con la ricarica AC a 22kW. Chi predilige la ricarica rapida, magari per i lunghi viaggi, può contare sul supporto DC 130kW che porta lo stato di carica dal 10 all’80% in meno di 30 minuti.
Prezzi e disponibilità della BMW iX1 eDrive20
Non si conoscono ancora i prezzi ufficiali della nuova versione entry-level ma è presumibile che si otterrà un risparmio interessante rispetto alla iX1 xDrive 30 che, attualmente, parte da 58.400€ in versione base e che supera i 62,760€ con il pacchetto sportivo M. La produzione dell’auto inizierà a novembre 2023, con le prime unità disponibili poco dopo. Maggiori informazioni, quando l’auto sarà disponibile all’acquisto, saranno disponibili sul sito ufficiale BMW.