Volkswagen offre un primo sguardo a ciò che succederà al suo marchio GTI con l’avvento dell’elettrico: la show car GTI Concept, presentata all’IAA Mobility di Monaco di Baviera, fornisce una visione concreta di come Volkswagen vorrà dare nuova vita alla storica etichetta GTI.
Indice
Design della Volkswagen ID.GTI Concept
Il design di questa concept car non è estremo e questo rende molto più facile capire quali potrebbero essere gli sviluppi della storica GTI in futuro. La Volkswagen ID.GTI Concept è una compatta quattro porte, in stile Polo ma con più spazio della Golf, con dettagli sportivi e design minimale e pulito. Parliamo di una lunghezza di poco superiore ai 4 metri con spazio per cinque passeggeri e con un bagagliaio più ampio di quello della Golf grazie, soprattutto, alla riduzione degli ingombri derivanti dall’alimentazione elettrica.
Spiccano le nuove firme luminose sull’anteriore e sul posteriore così come i cerchi dalle linee geometriche. Il logo GTI appare un po’ ovunque nel concept, a partire dal badge frontale fino ad arrivare alla scritta imponente sul retro.
Presenti i richiami alla Golf GTI del 1976 con elementi vintage e caratteristici, declinati in versione elettrica e moderna: all’interno dell’abitacolo, oltre a pulizia e minimalismo, sono presenti tantissimi dettagli rossi che richiamano l’indole sportiva del brand GTI e tanta tecnologia di bordo, a partire dal display centrale fino a considerare anche i pedali con un chiaro riferimento alla nuova guida elettrica.
Caratteristiche tecniche del modello elettrico
Non si conoscono molti dettagli in merito alla Volkswagen ID.GTI ma sappiamo che la piattaforma di partenza dovrebbe essere la MEB. Si parla di un lancio fissato per il 2027 con una versione stradale capace di riunire piacere di guida e usabilità quotidiana.
Volkswagen non ha rivelato alcun genere di dato su coppia, potenza e autonomia e l’unica cosa che sappiamo sul powertrain elettrico è che, nonostante la trazione anteriore, sarà dotato di un controllo trazione avanzato per gestire al meglio la coppia in base alle varie modalità, che dovrebbero anche ottenere un sound caratteristico appositamente sviluppato per rendere omaggio alle endotermiche.
Che futuro ha il marchio GTI?
GTI ha quindi ancora un futuro per Volkswagen, nonostante sia un marchio che negli anni ha contraddistinto potenti auto con motore termico. In attesa del lancio della nuova GTI elettrica, ricordiamo che i piani di Volkswagen parlano di undici nuovi modelli elettrici entro il 2027 per offrire la più ampia gamma di auto elettriche sul mercato. Si dovrebbe partire dalla compatta con prezzo inferiore ai 25.000€.
Sul sito ufficiale Volkswagen sono presenti i vari annunci visti all’IAA Mobility 2023.