L’Alfa Romeo 33 Stradale è tornata: l’iconica fuoriserie degli anni sessanta viene riproposta, oltre cinquant’anni dopo, in versione termica ed elettrica BEV con tanta tecnologia e cura nei dettagli.
Indice
Design: le linee Alfa Romeo, dalla storia al futuro
Quest’auto rappresenta ciò che il marchio italiano può realizzare in termini di stile ed esperienza di guida, un manifesto che anticipa le Alfa del futuro. Questa nuova coupé a “due posti secchi”, realizzata in soli 33 esemplari esclusivi e con un processo artigianale unico, fonde l’eredità e il futuro del marchio, simbolo di nobiltà sportiva italiana.
Il progetto 33 Stradale ha preso vita grazie alla passione e alla dedizione di un ristretto gruppo di designers ed ingegneri del Centro Stile Alfa Romeo. Il design si ispira con rispetto al capolavoro di Franco Scaglione del 1967 con un audace sguardo rivolto alle linee dei futuri modelli Alfa Romeo. Il risultato è il frutto delle competenze e della migliore tradizione del design italiano. Un vero e proprio manifesto di “bellezza essenziale”: poche linee, sensuali e allo stesso tempo potenti capaci di suscitare desiderio e forti emozioni.
Alejandro Mesonero – Romanos, head of Alfa Romeo Design
Le linee dell’auto sono caratterizzate da un perfetto equilibrio tra volumi e proporzioni con un frontale possente ed una linea laterale slanciata. I gruppi ottici frontali sono piuttosto complessi nel design e sono su base ellittica. Iconiche le porte ad apertura “elitra” come da tradizione. Il conducente, inoltre, può sfruttare appieno la vista in stile jet grazie agli angoli delle portiere e all’ampia vetratura.
Sul posteriore, estremamente aggressivo, viene espressa la forza della vettura. I fari posteriori sono tondi, in pieno stile sportivo e, a seconda della motorizzazione troviamo o meno gli scarichi.
Le dimensioni della 33 Stradale sono:
- Lunghezza: 4637mm
- Larghezza: 1966mm
- Altezza: 1226mm
Interni minimali e tecnologici per il piacere di guida
La pulizia all’interno dell’abitacolo garantisce un’esperienza senza distrazioni per il guidatore. A conferma, troviamo pochi comandi utili sulla plancia e nessun tasto sul volante. A completare l’esperienza del pilota troviamo il cluster a cannocchiale per tutta la strumentazione di guida che, a seconda della modalità selezionata, cambia anche grafica.
In base all’allestimento scelto, gli interni variano e vanno da quelli in alluminio Tributo a quelli in fibra di carbonio Alfa Corse. I sedili, invece, sono rivestiti in pelle Poltrona Frau e omaggiano quelli della storica 33 Stradale del 1967.
Motorizzazioni e specifiche tecniche di Alfa Romeo 33 Stradale
L’Alfa Romeo 33 Stradale può contare su una versione termica, con motore V6 biturbo 3.0L da oltre 620CV, e su una versione BEV, quindi totalmente elettrica con oltre 750CV e un’autonomia, stimata, di 450km in WLTP.
Nel dettaglio, parliamo di una motorizzazione elettrica con architettura a 800V e batteria da 102kWh (90kWh utilizzabili). Ancora, la 33 Stradale si caratterizza per un telaio con frame ad H in alluminio e monoscocca in fibra di carbonio e per le sospensioni a doppio braccio con ammortizzatori attivi per la massima agilità.
La velocità massima è di oltre 310km/h, leggermente meno dei 333km/h della versione termica ICE, mentre l’accelerazione da 0 a 100km/h resta inferiore ai 3 secondi. Per la frenata da 100km/h a 0 sono necessari meno di 33m. Resta identico il valore Cx, pari a 0,375. L’aerodinamica non è stata resa attiva per precisa scelta progettuale.
Con la nuova 33 Stradale abbiamo voluto creare qualcosa che fosse all’altezza del nostro passato, al servizio del Marchio, di cui gli Alfisti potessero essere orgogliosi. Questo risultato poteva essere raggiunto soltanto grazie alla competenza, il rigore e la passione del nostro Team, con il supporto di un gruppo dirigenziale che ha la chiara ambizione di contribuire a scrivere il futuro del marchio, nel totale rispetto della sua storia unica. È la prima “fuoriserie” del Marchio dal 1969, e prometto non sarà l’ultima.
Jean-Philippe Imparato, CEO del marchio Alfa Romeo
Come afferma Alfa Romeo, “Il set up si avvarrà della collaborazione del pilota di F1 Valtteri Bottas per offrire un’esperienza di guida da vettura da pista ma adatta all’uso quotidiano su strada.”.
La “Bottega“: il centro di sviluppo dell’Alfa Romeo 33 Stradale
La nuova 33 Stradale nasce nella neonata “Bottega” Alfa Romeo, un luogo iconico dove designer, ingegneri e storici del marchio hanno inizialmente ascoltato i potenziali acquirenti e successivamente l’hanno realizzata insieme, proprio come avveniva nelle botteghe artigianali rinascimentali o nelle officine dei famosi carrozzieri italiani negli anni sessanta.
Ciò implica che non esisteranno mai due automobili identiche, unicità dimostrata anche attraverso una procedura di registrazione esclusiva che consente al cliente di “firmare” il numero del telaio. Il VIN specifico è composto da 8 cifre scelte dal cliente e viene anche riportato sul tunnel centrale. Con una vasta esperienza nel campo dell’automobile su misura, Alfa Romeo si avvale dell’artigianalità della Carrozzeria Touring Superleggera per la costruzione delle vetture, garantendo così standard di qualità che assicurano una cura maniacale dei dettagli.
Disponibilità: si può acquistare oppure è un’edizione limitata?
Sfortunatamente l’auto è stata prodotta solo in 33 esemplari, già tutti venduti in poche settimane, quindi non è possibile acquistarla. Si tratta di un pezzo da collezione, in edizione limitata, che rappresenta il futuro e l’innovazione del brand automobilistico italiano. Per maggiori dettagli e informazioni, è possibile visitare la sezione dedicata alla 33 Stradale sul sito ufficiale Alfa Romeo.
Leggi anche: Alfa Romeo Tonale: ufficiale la prima ibrida del marchio italiano