Il brand tedesco punta sul miglioramento dell’esperienza cliente e investe sulla realizzazione delle stazioni di ricarica ad alta potenza con il nome di Mercedes-Benz Charging Hub, indispensabili per rendere comodi i lunghi viaggi in auto elettrica: ecco i piani di sviluppo delle colonnine fast charge di Mercedes.
Indice
I piani di espansione della rete di ricarica Mercedes
Durante l’autunno, la casa automobilistica di Stoccarda inaugurerà le sue prime tre stazioni di ricarica rapida ad alta potenza; queste saranno aperte negli Stati Uniti, in Cina e in Germania. I piani futuri sono ben più ambiziosi e parlano di oltre 2000 punti di ricarica entro la fine del prossimo anno e di oltre 10.000 punti di ricarica, equivalenti a circa 2000 hub, entro la fine del decennio in Europa, Cina e America del Nord.
Nel dettaglio, i primi tre Mercedes-Benz Charging Hub saranno attivi a:
- Mannheim, Germania
- Atlanta, USA
- Chengdu, Cina
Crediamo fermamente che la mobilità elettrica sia la chiave per un futuro sostenibile e a zero emissioni. Il nostro obiettivo è quello di creare un’infrastruttura che offra ai veicoli elettrici opzioni di ricarica affidabili e facili. In questo modo, stiamo sostenendo attivamente la trasformazione della mobilità elettrica. Con la rete di ricarica ad alta potenza Mercedes-Benz, stiamo espandendo le opzioni di ricarica globali e stabilendo nuovi standard nella ricarica dei veicoli elettrici. Vogliamo incoraggiare i nostri clienti a passare ai veicoli a emissioni zero e quindi dare un contributo positivo alla protezione del nostro ambiente.
Franz Reiner, CEO Mercedes-Benz Mobility AG
La rete di ricarica ad alta potenza Mercedes-Benz rappresenta quindi una nuova componente chiave dei piani di elettrificazione del brand tedesco, il quale, in ogni caso, continua a far parte di IONITY e di una nuova joint venture con altri produttori per l’espansione in America del Nord.
La tecnologia fast charge dei Mercedes-Benz Charging Hub
La base tecnica sulla quale Mercedes ha deciso di costruire i suoi Charging Hub è rappresentata dalle tecnologie standard CCS1, CCS2, NACS e GB/T con velocità di ricarica fino a 400kW a seconda della regione. La ricarica offerta negli hub del marchio di Stoccarda sarà intelligente e rileverà la capacità delle auto collegate alla rete di ricarica per poter erogare la massima potenza possibile, minimizzando così il tempo di attesa per il completamento della procedura.
Come parte della sua strategia sostenibile “Ambition 2039”, Mercedes-Benz permette ai suoi clienti di ricaricare in modo ecologico utilizzando solo energia rinnovabile all’interno della rete di ricarica. Alcuni Charging Hub saranno inoltre dotati di pannelli solari per alimentare l’infrastruttura stessa.
Gli altri servizi per godersi appieno le colonnine fast charge Mercedes
Il posizionamento strategico dei Charging Hub verrà scelto attentamente da Mercedes-Benz per garantire il meglio ai clienti in termini di comodità e sicurezza. Difatti, le stazioni di ricarica si troveranno nelle principali zone di traffico e presso alcune concessionarie Mercedes-Benz selezionate, offrendo anche servizi aggiuntivi come zone snack, servizi igienici e video sorveglianza. Alcuni hub di ricarica, come quelli visti nei render, includeranno anche coperture per proteggere le auto dagli agenti atmosferici, ad esempio la pioggia, durante la ricarica.
Ancora, le stazioni di ricarica offriranno funzionalità extra come il Plug & Charge per automatizzare il processo di ricarica e pagamento.
Si potranno ricaricare solo Mercedes o anche altre auto?
I Mercedes-Benz Charghing Hub potranno essere usati per ricaricare i veicoli di ogni marca, ovviamente se compatibili con gli standard citati precedentemente. I clienti Mercedes, tuttavia, potranno contare su vantaggi speciali come la prenotazione della ricarica e l’accesso al servizio Mercedes-Benz me Charge.
Grazie alla Navigation with Electric Intelligence di Mercedes-Benz, le stazioni di ricarica saranno integrate nella pianificazione del percorso per consigliare ai conducenti la soluzione migliore per la ricarica in viaggio, ovviamente in base al tragitto da percorrere.
Leggi anche: Cosa sono i Tesla Supercharger, dove trovarli e come funzionano?