La B95, la prima hyper Barchetta elettrica mai creata, è stata svelata da Automobili Pininfarina. Pur mantenendo un forte legame con la storia e la tradizione, l’auto è pronta a offrire esclusività e tecnologia ad un ristretto numero di fortunati acquirenti.
Indice
Tradizione e tecnologia: specifiche tecniche della Pininfarina B95
La Pininfarina B95 è alimentata dallo stesso powertrain elettrico della hyper GT Battista. Parliamo di quattro motori elettrici indipendenti ad elevate prestazioni, uno per ruota. Per questa vettura, la messa a punto è unica e garantisce un’accelerazione da 0 a 100km/h in meno di due secondi e una velocità di punta superiore ai 300km/h.
Nel dettaglio, la prima hyper Barchetta completamente elettrica al mondo, monta una batteria da 120kWh agli ioni di litio ed eroga, grazie ai motori altamente performanti, una potenza massima di 1400kW ovvero 1900CV. La trazione viene gestita dal Full Torque Vectoring così da gestire appieno la coppia motrice in modo da adeguare la vettura alle necessità e preferenze di guida individuali.
Non mancheranno cinque modalità di guida:
- Calma
- Pura
- Energica
- Furiosa
- Carattere
La batteria, nucleo tecnologico della vettura, è raffreddata a liquido ed è protetta in un alloggiamento in fibra di carbonio per la massima resistenza. Si può ricaricare la vettura in DC fino a 270kW e in meno di mezz’ora, nello specifico 25 minuti per il tipico 20-80%.
Questo è il capitolo più emozionante vissuto finora nella storia di Automobili Pininfarina; stiamo facendo un altro grande passo in avanti. L’introduzione della B95 è il terzo dei tre elementi fondamentali di questa estate per il nostro marchio. Per prima cosa abbiamo annunciato la Battista di Edizione Nino Farina, una celebrazione esclusiva del nipote pilota di Pininfarina, primo campione al mondo di Formula 1.
Paolo Dellachà, Chief Executive Officer di Automobili Pininfarina
Il design della hyper Barchetta elettrica Pininfarina
La semplicità della carrozzeria scoperta si contrappone alla sofisticatezza dei particolari tecnici, creando un’immagine mozzafiato di un’auto da corsa d’epoca alimentata, però, da un motore elettrico di nuova generazione.
Tra gli elementi di design più evidenti notiamo i passaruota pronunciati che tendono ad enfatizzare le linee e la potenza del veicolo per un effetto stilistico estremamente curato, aggressivo e sempre elegante.
La B95 integra anche degli innovativi schermi aerodinamici regolabili elettronicamente, unici al mondo. Ispirato ai velivoli da combattimento storici, il design trasparente realizzato in policarbonato è caratterizzato da supporti in alluminio di alta precisione che possono essere sollevati o abbassati dal conducente per garantire un maggiore comfort e preservare l’integrità del design stesso.
In ogni caso, i clienti possono anche ordinare dei caschi esclusivi in linea con le finiture della vettura per godersi appieno ed in totale sicurezza le performance dell’auto in pista e su strada.
La nostra filosofia di design PURA ha la purezza nel cuore, un tratto distintivo dei design senza tempo dei veicoli iconici del passato di Pininfarina. La silhouette della Barchetta è riconoscibile immediatamente, ma il nostro compito è stato quello di renderla straordinaria. La combinazione delle proporzioni classiche con dettagli raffinati ci ha permesso di realizzare qualcosa di veramente speciale. Stiamo dando la possibilità ai clienti di guidare un sogno con la B95, un evento che determina il progredire del marchio.
Dave Amantea, Chief Design Officer di Automobili Pininfarina
Gli interni della vettura sono in pieno stile sportivo e offrono un design futuristico con un cruscotto ispirato alle concept car. Nel dettaglio, le linee del cruscotto vanno a fondersi visivamente con gli esterni come nel concept di PURA Vision.
Il cruscotto è in fibra di carbonio ed è rivestito di Tan Sustainable Luxury Leather, in abbinata ai sedili, sempre con lo stesso rivestimento. Il look dei sedili sportivi è ispirato alle classiche auto da corsa e mira ad offrire comfort e sicurezza ai passeggeri.
Le caratteristiche della versione della presentazione
La versione presentata al debutto è rifinita in Bronzo Superga metallico, colorazione che va a contrasto con la parte lucida in Giallo Arneis. Presente poi la dicitura “95” in Black Gloss. I cerchi da 20″ sull’anteriore e 21″ sul posteriore sono in alluminio forgiato di colore Matt Black con pinze freno dello stesso Giallo Arneis.
Inoltre, la combinazione di scaglie metalliche dorate accentua la profondità di colore della carrozzeria con sfumature che cambiano dal giorno alla notte e che vanno dal dorato intenso ad una tonalità bronzata.
Quando arriverà la Pininfarina B95?
La produzione e la consegna ai clienti della Barchetta elettrica Pininfarina avverrà nel 2025, come anticipato anche dal nome evocativo della vettura. Difatti, la denominazione B95 deriva dalla lettera “B” di Barchetta e dall’anno 2025 che coincide con il 95° anniversario della celebre azienda di design Pininfarina.
Come anticipato in apertura, di quest’auto verranno realizzati solo dieci esemplari, ovviamente unici tra loro e curati meticolosamente dal team di progettazione che garantirà la completa esclusività dei differenti esemplari. Difatti, i dieci clienti riceveranno delle B95 uniche e differenti tra loro grazie alle innumerevoli possibilità di personalizzazione. Non sono, al momento, noti i prezzi della vettura, ma sul sito ufficiale è possibile scoprire tutti i dettagli sulla Barchetta elettrica.