MINI vuole stupire tutti i suoi fedeli fan e appassionati che sceglieranno la nuova linea elettrica con dei nuovi sound dedicati. I tecnici e gli esperti del marchio stanno lavorando per arricchire l’esperienza di guida con suoni e atmosfere eccezionali. Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito.
Indice
Il nuovo sound delle MINI elettriche
A spiegare a cosa servirà il nuovo sound della Mini elettrica ci ha pensato Oliver Heilmer, Head of MINI Design. Le sue parole sono state: “I nuovi suoni sono parte integrante dell’esperienza digitale e si adattano al carattere di ciascuno dei nuovi modelli. Sono pensati per suscitare emozioni nei passeggeri all’interno dell’abitacolo e, al contempo, per rendere MINI riconoscibile per chiunque si trovi all’esterno”.
Il DNA del nuovo MINI sound sarà positivo e rilassante. I suoni saranno realizzati grazie a un mix di tecnologia di ultima generazione, intelligenza artificiale e strumenti analogici. Insomma, MINI ha mixato la tradizione con l’innovazione per stupire.
Quali saranno i nuovi suoni per la MINI elettrica?
Per ora sono stati annunciati ben 4 suoni, anche definiti come MINI Experience Modes: “Core“, “Go Kart“, “Timeless” e “Balance“. Questi suoni, personalizzati, vengono trasmessi automaticamente al guidatore durante le diverse fasi di guida. In questo modo, l’esperienza di guida diventa ancora più sicura, elettrizzante ma soprattutto appassionante.
Core: il suono predefinito
Il suono di guida standard sarà quello “Core”, riconoscibile da subito all’interno dell’abitacolo ma anche all’esterno per il suo sound positivo e unico. Renzo Vitale, Creative Director Sound del BMW Group, ha commentato con queste parole le scelte di MINI: “Il nuovo sound design per MINI si ispira a Niccolò Copernico, e rimanda alla visione eliocentrica del mondo in cui i pianeti ruotano intorno al sole”. L’esperto ha anche aggiunto: “Per il suono di guida ‘Core’ ci siamo ispirati alla forma rotonda del display centrale OLED. Ci ricorda il sole che irradia calore. In analogia con i pianeti, che riflettono ciascuno la luce del sole a modo proprio, abbiamo progettato diversi componenti sonori che variano a seconda della situazione di guida”.
Go Kart: il sound per le fasi dinamiche
Il suono di guida MINI “Go Kart” è, invece, adatto alla guida sportiva e offre un’atmosfera agile e dinamica.
Timeless: dalla classica MINI alla John Cooper Works GP
Particolarmente interessante è il suono “Timeless”, che fonde i suoni del motore dei modelli tradizionali, dalla MINI classica alla John Cooper Works GP. Si tratta di suoni campionati e combinati con l’esperienza elettrica della nuova famiglia MINI.
Balance: relax e natura
Infine, il suono “Balance” è perfetto per i momenti di guida tranquilla, con suoni rilassanti e naturali.
Leggi anche: MINI Cooper SE: lo stile classico si fonde all’elettrico