Negli ultimi tempi si sta vociferando di un illustre ritorno, quello di una nuova Audi RS6, stavolta completamente elettrica, a partire dalla berlina. Ma quanto c’è di vero in tali voci? Ecco una panoramica al riguardo per provare a comprendere cosa ci si può aspettare dalla casa di Ingolstadt.
Audi RS6 versione elettrica: i piani della casa automobilistica
Come riportano alcune fonti, come electrek.co, Audi potrebbe essere interessata a pianificare il lancio sul mercato dell’Audi RS6 completamente elettrica. Per circa 20 anni, l’Audi RS6 è stata una delle auto di punta del brand tedesco ma la versione sedan (ovvero berlina), a partire dagli anni 2010 è stata dismessa a favore della più sportiva RS 7 Sportback. Ora, sembra che questa iconica vettura sia pronta per ritornare con un nuovo design e un nuovo nome, RS6 e-tron, secondo quanto affermato da alcune fonti vicine al quartier generale tedesco di Audi.
Sempre secondo questi rumor, la Audi RS6 in versione completamente elettrica dovrebbe arrivare nel Regno Unito nel 2025. Probabilmente, nello stesso periodo è previsto il lancio anche negli altri paesi del vecchio continente. Seguirà poi, molto probabilmente, anche la versione RS6 Avant e-tron.
Quali sono i potenziali dettagli su quest’auto?
Sono trapelati anche alcuni dettagli tecnici in merito allo sviluppo della nuova Audi RS6 e-tron. A quanto pare, tale auto dovrebbe utilizzare la Premium Platform Electric (PPE) che Audi ha sviluppato in collaborazione con Porsche. Si tratta della stessa piattaforma su cui dovrebbe basarsi anche la tanto attesa Audi Q6 e-tron.
Ovviamente, potendo contare su uno o più powertrain elettrici, questa nuova Audi dovrebbe avere circa 1000Nm di coppia e oltre 611CV di potenza.
Insomma, bisognerà aspettare per ricevere ulteriori dettagli su quest’auto ma l’eventuale ritorno di un’autovettura di questo calibro non può che strappare un sorriso a tutti gli appassionati del brand tedesco.
Leggi anche: Audi A6 Avant e-tron: il concept della station wagon elettrica