La Ferrari SF90 Stradale, disponibile anche in versione cabrio, è una super sportiva ibrida con powertrain elettrificato capace di raggiungere prestazioni incredibilmente elevate, a conferma del legame importante con i progetti delle monoposto di Formula 1.
Indice
Motorizzazione, specifiche tecniche e performance di Ferrari SF90 Stradale
Il cuore pulsante della Ferrari SF90 Stradale è un motore termico V8 da 780 CV con l’aggiunta di tre motori elettrici per una potenza complessiva di 1000 CV.
Ecco la scheda tecnica:
Ferrari SF90 Stradale | |
---|---|
Cilindrata | 3990cm3 |
N. Cilindri | V8 90° |
Potenza massima | 574kW e 780CV a 7500 giri al minuto |
Coppia massima | 800Nm |
Motori elettrici anteriori | 99kW/134CV l’uno |
Motore elettrico posteriore | 162kW/220CV |
Potenza complessiva del sistema ibrido | 735kW e 1000CV |
Emissioni CO2 | 154g/km |
Trazione | Integrale |
Velocità massima | 340km/h |
Accelerazione 0-100km/h | 2,5secondi |
Consumo medio WLTP | 16,4 km/l |
La Ferrari SF90 Stradale è un modello ibrido ad alte prestazioni che utilizza un sistema di alimentazione misto a benzina ed energia elettrica per fornire un’esperienza di guida unica e coinvolgente. Il motore a combustione interna è un V8 a 90 gradi, con una cilindrata di 3990 cc, che eroga una potenza massima di 780 CV a 7500 giri al minuto.
Il sistema ibrido è composto da tre motori elettrici, che forniscono un’ulteriore potenza di 220 CV, portando la potenza totale a 1000 CV. Questo sistema di alimentazione ibrida consente alla Ferrari SF90 Stradale di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 2,5 secondi e di raggiungere una velocità massima di 340 km/h. Inoltre, la Ferrari SF90 Stradale è dotata di un sistema di trazione integrale e di una trasmissione automatica a 8 rapporti. Solitamente, la trazione è posteriore ma quando viene richiesta maggiore potenza o maggiore controllo, per avere più grip, entrano in scena gli altri due motori, posti sull’assale anteriore e, quindi, diventa integrale.
Nel dettaglio, il motore elettrico principale, chiamato MGU-K (come in Formula 1), si posiziona tra il V8 e la trasmissione e lavora in sinergia con il motore termico per produrre energia tesa a ricaricare la batteria in decelerazione e per aumentare la potenza in fase di accelerazione. Gli altri due motori elettrici, invece, sono posizionati sull’anteriore, in corrispondenza delle due ruote e aiutano con la gestione della trazione integrale con un sistema raffinatissimo di controllo della coppia motrice che viene erogata al meglio in ogni condizione sfruttando il differenziale autobloccante posteriore e l’e-Torque Vectoring anteriore.
La batteria può alimentare uno, due o tre motori elettrici ma fino al limite massimo di 220 CV nonostante, teoricamente, il motore posteriore abbia 220CV e i due motori anteriori ne abbiano 134 l’uno, per un totale – potenziale – di più di 480CV.
La batteria al litio da 7,9 kWh, integrata nella vettura, può essere ricaricata sia attraverso il sistema di frenata rigenerativa che attraverso una presa di ricarica, rendendo la SF90 Stradale una vera e propria PHEV (Plug-In Hybrid).
In modalità esclusivamente elettrica, utile per circolare in zone a traffico limitato o per godersi il totale silenzio (se lo si preferisce al sound dell’iconico V8 di Maranello), la SF90 percorre un massimo di 25km con batteria carica. Utilizzando una presa di ricarica standard, il tempo di ricarica è di circa 3 ore e 45 minuti. Tuttavia, utilizzando una presa di ricarica rapida, il tempo di ricarica può essere ridotto a soli 30 minuti.
La componente elettrica, inoltre, gestisce anche la retromarcia dell’auto in quanto – per una ottimizzazione dei pesi – la SF90 Stradale non possiede la marcia indietro sulla sua trasmissione ad 8 rapporti.
Ferrari ha lavorato su un nuovo sistema di controllo denominato eSSC (electric Side Slip Control) che racchiude i principali elementi del sistema elettrico, del motore e della dinamica del veicolo.
Le principali novità presenti nell’eSSC sono riassumibili in tre logiche:
- Electronic Traction Control (eTC): distribuzione e ottimizzazione della disponibilità di coppia sulle singole ruote in funzione delle condizioni di guida e dell’aderenza
- Controllo brake-by-wire con ABS/EBD: ripartizione della coppia frenante tra impianto idraulico e motori elettrici per il recupero dell’energia in decelerazione e un miglioramento del feeling di frenata
- Torque Vectoring: gestione della trazione elettrica sulla ruota esterna ed interna alla curva per ottimizzare la trazione in uscita
L’auto è anche estremamente aerodinamica, per massimizzare così performance ed efficienza, grazie alla carrozzeria funzionale per creare il carico aerodinamico sufficiente a schiacciare l’auto a terra. Non c’è una grande ala posteriore ma un elemento mobile chiamato shut-off gurney, una sorta di appendice attiva dello spoiler, che si abbassa quando serve creare carico aerodinamico oppure in frenata.
Inoltre, fa il suo esordio l’e-manettino, in grado di aiutare il pilota a personalizzare il comportamento dell’auto in base alle sue esigenze, gestendo appieno tutte le componenti principali.
Design, dotazioni: ci sono gli ADAS ma sono optional
Il design della vettura è stato rivisitato rispetto alle berlinette del passato con motore centrale-posteriore, grazie alla struttura “cab forward” introdotta sulla SF90 Stradale. Il Centro Stile Ferrari, diretto da Flavio Manzoni, ha potuto sviluppare un design estremamente bello e funzionale, con un posteriore dominato dagli scarichi alti e un lunotto che non si raccorda con cabina e parafango ma che offre contrasto e discontinuità. Vistosi richiami al cockpit aeronautico completano il quadro di una delle più belle Ferrari degli ultimi anni. L’obiettivo del design è stato quello di creare un look futuristico e innovativo per poter enfatizzare il DNA racing anche su una supercar di serie, appunto Stradale.
Molto particolari sono i fari anteriori, non più ad “L” ma ben integrati nelle prese d’aria e tecnologicamente avanzati con funzione Matrix LED per la massima visibilità in ogni condizione. Sul posteriore, i fanali appaiono più schiacciati e sviluppati in orizzontale, perfettamente in linea con l’abbassamento della coda.
Di seguito le dimensioni della Ferrari SF90 Stradale:
- Lunghezza: 4,71 metri
- Altezza: 1,19 metri
- Larghezza: 1,97 metri
- Peso 1600 kg
L’Assetto Fiorano, opzionale e su richiesta, enfatizza il carattere racing della vettura e offre una vasta gamma di dotazioni aggiuntive:
- Ammortizzatori Multimatic con regolazione ottimizzata per l’uso in pista
- Maggior impiego di materiali ad alte prestazioni (fibra di carbonio e titanio) per alleggerire l’auto di oltre 20 kg
- Spoiler posteriore in fibra di carbonio
- Pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 per strada e pista
- Livrea bicolore opzionale
L’auto è estremamente tecnologica e digitalizzata all’interno dell’abitacolo con un nuovo display pienamente personalizzabile con grafiche 3D (Human Machine Interface), supporto ADAS e persino un head-up display che proietta sul parabrezza, nel campo visivo del pilota, le informazioni principali per massimizzare la concentrazione durante la guida ed evitare distrazioni.
Caratterizzata da proporzioni e materiali di assoluto rilievo, come i gusci in fibra di carbonio per i sedili, la SF90 Stradale fonde elementi innovativi e digitali a chiari tributi al passato, come la griglia del selettore del cambio, in stile “cancelletto” classico delle Ferrari con cambio manuale.
Quanto costa la Ferrari SF90 Stradale?
La Ferrari SF90 Stradale è un’auto sportiva ad alte prestazioni che offre una combinazione unica di potenza, efficienza ed eleganza.
Il prezzo di partenza della Ferrari SF90 Stradale è superiore ai 400.000 euro. È possibile configurare il proprio modello preferito direttamente sul sito ufficiale Ferrari e inviare poi la configurazione ad un concessionario ufficiale per procedere con l’ordine della vettura.
Tuttavia, ci sono altre auto nella stessa categoria che offrono prestazioni simili e risultano altrettanto interessanti. Ad esempio, la McLaren P1 è un’altra auto ibrida ad alte prestazioni che offre una potenza di 903 CV e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi.