Stellantis, secondo le ultime indiscrezioni, starebbe lavorando per aprire un nuovo stabilimento per la produzione di batterie in collaborazione con Samsung SDI. Ecco quali sono tutti i dettagli al riguardo.
Indice
I progetti di Stellantis per il nuovo stabilimento di produzione con Samsung SDI
Stellantis ha annunciato che ha in mente di realizzare un secondo stabilimento negli Stati Uniti d’America per incentivare lo sviluppo delle batterie e, di conseguenza, quello delle auto elettriche made in USA. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Samsung e dovrebbe iniziare la sua produzione a partire dall’anno 2027, a ritmi decisamente elevati. Si parla, infatti, di una produzione annuale di circa 34 gigawatt-ora.
In merito alla località del nuovo stabilimento, Stellantis non ha rilasciato ancora informazioni. A quanto pare, il colosso dell’automotive sta valutando diverse possibilità grazie al supporto di tecnici ed esperti di logistica. Si tratta del secondo stabilimento che Stellantis ha intenzione di costruire sul suolo americano per la produzione di batterie per veicoli elettrici, quindi, sembra proprio che Stellantis voglia spingere in questa direzione e non perdere terreno nei confronti degli altri competitor.
Quali sono le auto che potranno utilizzare queste batterie?
Perché Stellantis sta spingendo molto per poter realizzare questo secondo stabilimento che produrrà batterie con Samsung SDI? Come prima ipotesi, diremmo perché il rapporto tra queste due aziende è consolidato nel tempo: Stellantis ha, infatti, già usato le batterie di Samsung SDI per la sua linea EV. Difatti, la Fiat 500e in edizione limitata per gli Stati Uniti, arrivata quasi un decennio fa, era dotata di celle prodotte da quest’azienda.
Ancora, lo sviluppo di nuovi stabilimenti per la produzione di batterie potrebbe agevolare la produzione di nuove automobili completamente elettriche in USA. Tra i progetti più interessanti c’è un RAM 1500 REV, un truck elettrico e una Dodge muscle car completamente elettrica. A questi progetti dovrebbe aggiungersi poi una Jeep ad alimentazione elettrica, definita da alcuni come una sorella della Jeep Wrangler. Insomma, per gli amanti dei motori c’è davvero molto da aspettarsi da Stellantis per il prossimo futuro.
Leggi anche: Fiat 600e: tutto quello che c’è da sapere sulla nuova elettrica