Il nuovo SUV ibrido Lexus LBX, acronimo di Lexus Breakthrough Crossover, rappresenta una proposta di mobilità sostenibile per i clienti europei grazie a design, tecnologia e comfort.
Indice
Genesi e filosofia del SUV ibrido Lexus pensato per l’Europa
La nuova Lexus incarna tutti gli ideali del brand di lusso e li traspone in una forma compatta e particolarmente apprezzabile in città: un crossover-SUV ibrido con un’estrema attenzione ai dettagli, già a partire dagli allestimenti.
L’attenzione di Lexus alla clientela del vecchio continente è assolutamente da tenere in considerazione. Difatti, LBX è il primo veicolo progettato e disegnato appositamente per il mercato europeo e quindi si pone l’obiettivo di diventare uno dei più venduti in Europa. Grinta e sicurezza anche nella nomenclatura: LBX è un nome a tre lettere che ispira fiducia, considerando che l’unico altro modello a tre lettere è stato il bolide LFA.
Chi cerca la massima comodità in città, così come chi è attratto dal lusso e dai dettagli ma non vuole un’auto troppo grande, potrà sicuramente apprezzare la nuova nata di casa Lexus.
Il nostro obiettivo era quello di sfidare il concetto convenzionale di auto di lusso. Abbiamo cercato di ottenere un’esperienza di guida che permettesse un dialogo naturale tra il guidatore e il suo veicolo ed un design che avesse una presenza raffinata.
L’ingegnere capo Kunihiko Endoh
Design della Lexus LBX
A livello di design, la nuova LBX si rinnova e va a reinterpretare lo stile caratteristico del brand Lexus con una nuova griglia a clessidra rivisitata, un look muscoloso e un abitacolo avvolgente. L’obiettivo della casa automobilistica è stato quello di creare un’auto più casual e meno formale, pur rimanendo nella sfera del lusso e del comfort.
Abbiamo reimmaginato il concetto di griglia a clessidra per dare spazio a un nuovo design. Siamo riusciti a creare una nuova identità del frontale, completamente diversa da quella precedente, ma immediatamente riconoscibile come Lexus.
Koichi Suga, General Manager Lexus Design
I gruppi ottici sul frontale ora sono sottili e vengono collegati da una apertura che unisce la parte superiore del cofano e la forma trapezoidale presente nella metà inferiore. Spicca poi la griglia senza cornice che, oltre a dare un nuovo look all’auto, garantisce una migliore aerodinamica e quindi maggiore efficienza. Nel dettaglio, i fari ad L ora sono puntati verso l’esterno, per una più coerente disposizione con gli indicatori di direzione.
La muscolosità dell’auto viene sottolineata dagli ampi passaruota che accolgono cerchi da 18” mentre il carattere premium spicca sul posteriore con la targa spostata in basso e una nuova firma LEXUS sul portellone, in combinazione con la striscia luminosa a forma di L.
Le dimensioni del SUV Lexus LBX sono:
- Lunghezza: 4.190mm
- Larghezza: 1.825mm
- Altezza: 1.545mm
Gli interni del SUV ibrido Lexus
Gli interni del SUV ibrido Lexus combinano tecnologia e materiali green, ecosostenibili ed accuratamente selezionati per il benessere dei passeggeri. L’illuminazione ambientale offre 50 colori diversi per adattarsi al meglio ai mood degli occupanti. Non manca una possente console centrale con display multimediale e un display per il passeggero da 12,3 pollici con head up display opzionale.
L’infotainment si basa sul sistema Lexus Link Connect, con supporto agli update OTA, ad Apple CarPlay e Android Auto, oltre che all’assistente vocale Hey Lexus. Chi possiede un device Apple o Android può anche usare lo smartphone come chiave dell’auto.
Scheda tecnica, motorizzazione e autonomia di Lexus LBX
A livello tecnico, troviamo la base di sviluppo GA-B con una motorizzazione Premium Hybrid Lexus che combina un motore termico a tre cilindri da 1,5 litri e un motore elettrico alimentato da una nuova batteria bipolare al nichel-metallo idruro (NiMH) che estende le capacità EV della vettura. Nel dettaglio, il sistema ibrido eroga 136CV e 100kW con una coppia massima di 185Nm.
Il motore è stato messo a punto con l’obiettivo di regalare piacere di guida al conducente, è stato alleggerito e viene supportato da questa nuova batteria con peso ridotto e potenza maggiore, capace di garantire un’accelerazione istantanea come quella di un veicolo 100% elettrico. Infine, è presente la trazione integrale E-Four con un motore elettrico aggiuntivo sull’asse posteriore per la massima affidabilità in ogni condizione.
Per quanto concerne l’assistenza alla guida, LBX beneficia del pacchetto di ultima generazione chiamato Lexus Safety System+ che può rilevare il rischio di incidente, avvisare il conducente e gestire autonomamente frenata e sterzo per ridurre gli effetti di un potenziale impatto o evitarlo del tutto.
Nel dettaglio, sono presenti i seguenti sistemi:
- Pre-collisione con assistenza alla svolta negli incroci
- Controllo adattivo della velocità di crociera
- Assistenza al rilevamento e mantenimento della corsia
- Lettura dei segnali stradali
- Safe Exit Assist
- Driver Monitor
- Sensori di parcheggio intelligenti con frenata automatica
- Blind Spot Monitor
- Rear Cross Traffic Alert
Come optional, sarà disponibile un pacchetto di sicurezza avanzata che integra l’avviso di traffico trasversale anteriore ed il Panoramic View Monitor, oltre al parcheggio da remoto tramite smartphone.
Prezzi e disponibilità di Lexus LBX
I prezzi di Lexus LBX vanno da 38.000€ per la versione Elegant 2WD a 42.500€. Inoltre, nella sola fase di lancio sarà disponibile anche l’edizione limitata Original Edition.
La Lexus LBX verrà prodotta a partire dalla fine del 2023 e sarà disponibile in Europa all’inizio del 2024. Seguiranno altri mercati selezionati, maggiori informazioni sul sito Lexus.
Saranno disponibili, al lancio, quattro atmosfere, ovvero allestimenti tra cui scegliere:
- Elegant e Relax: raffinatezza ed eleganza con verniciatura monocolore, cerchi in lega lucidi da 18” e interni in ecopelle (Elegant) e pelle semianilina (Relax)
- Emotion e Cool: sportività con verniciatura bi-tone, cerchi in lega da 18″ con finitura lavorata e interni in ecopelle traforata (Emotion) e Ultrasuede e pelle bicolore (Cool)
Inoltre, è presente un modello base con i sistemi di sicurezza alla guida di serie e l’opzione vegan-friendly per i sedili, disponibile anche per Emotion ed Elegant, che esclude qualsiasi prodotto in pelle dagli interni.
Arriverà poi, dopo l’inizio delle vendite, anche un programma di personalizzazione più profonda dell’auto per i clienti più esigenti.
Leggi anche: Lexus NX Hybrid: prezzi e caratteristiche del SUV plug-in di lusso