La Microlino è una microcar elettrica prodotta dall’azienda svizzera Micro Mobility Systems e costruita a Torino. Si tratta di un quadriciclo leggero L7e con linee retrò, ispirate agli anni 50 e 60 e all’iconica Isetta.
Indice
Caratteristiche tecniche della Microlino
La Microlino è una microcar elettrica che si ispira alla famosa Isetta prodotta negli anni ’50. Con il suo design retrò e le sue dimensioni compatte, la Microlino è perfetta per muoversi agilmente in città e parcheggiare ovunque. Difatti, la sua lunghezza è di soli 2,5 metri.
Questa micro car è dotata di batterie con range differenti in base alla versione scelta, che portano l’autonomia da un minimo di 95km ad un massimo di 230km. Nel dettaglio, i tre pacchi batteria sono da 9kWh, 10.5kWh e 14 kWh e richiedono dalle 3 alle 4 ore per una ricarica completa con la presa domestica. La velocità massima è di 90 km/h, più che sufficiente per gli spostamenti quotidiani, mentre l’accelerazione da 0 a 50km/h è di 5 secondi. A livello tecnico, la coppia motrice è di 89Nm e la potenza del motore elettrico di 12.5kW.
Abbinare queste specifiche tecniche allo spazio per due occupanti e ad un bagagliaio da 230 litri, con struttura monoscocca in acciaio e alluminio più sicura rispetto ai telai tubolari (Microlino 2.0 vs. Microlino 1.0 in foto), ha reso il progetto estremamente interessante per affrontare le sfide della mobilità sostenibile in città.
Sempre in tema sicurezza, anche i pannelli della carrozzeria vengono realizzati in alluminio e acciaio e questo offre un livello di sicurezza aggiuntivo rispetto a molti veicoli leggeri che usano pannelli in plastica.
Portare la produzione di Microlino a Torino è per me motivo di grande orgoglio e sottolinea il forte legame del Brand con l’Italia, a partire dal design di Microlino, concepito dall’azienda italiana Icona Design. Ad oggi, Microlino è già disponibile per il mercato svizzero, e nel primo trimestre del 2023 arriverà anche in Italia. E siamo certi che sarà accolta con calore e curiosità, anche per quell’impronta stilistica di eleganza italiana che rende ogni nostra creazione un’icona senza tempo e un simbolo “del bello e del ben fatto”.
Michelangelo Liguori, General Manager di Micro
I vantaggi nella guida cittadina
La Microlino offre una serie di vantaggi per chi vive in città. Grazie alle sue dimensioni compatte, la Microlino può facilmente passare tra il traffico e parcheggiare ovunque, anche in spazi stretti e angusti. Dopotutto, le sue misure richiedono meno della metà dello spazio normalmente occupato per un singolo parcheggio.
Inoltre, essendo completamente elettrica, la Microlino non produce allo scarico emissioni nocive per l’ambiente e il motore silenzioso garantisce un’esperienza di guida confortevole e rilassante.
Design retrò e innovazione
Uno dei tratti distintivi della Microlino è il suo design retrò, ispirato alla leggendaria Isetta degli anni ’50. Tuttavia, l’anima retrò che ispira il design non significa mancanza di innovazione tecnologica. Al contrario, la Microlino è dotata di numerose dotazioni tecniche, come il sistema di frenata rigenerativa e il sistema di riscaldamento e climatizzazione.
Inoltre, la Microlino è ottima per ridurre gli ingombri e gli sprechi di spazio in città, contribuendo a rendere più agile la mobilità nei centri abitati.
“Ci siamo resi conto che, con 1,2 persone sedute in media in un’auto e una distanza media percorsa di appena 35 km, le auto moderne sono troppo grandi per l’uso che ne viene fatto. Per questo abbiamo pensato ad un veicolo dalle dimensioni compatte ma funzionale, spazioso e dalle linee moderne”.
Merlin Ouboter, co-fondatore di Micro
Aggiunge Oliver Ouboter, co-fondatore di Micro: “Volevamo rendere Microlino non solo pratico, ma anche così divertente da guidare che non si può fare a meno di sorridere quando lo si usa“.
La caratteristica chiave del design è certamente la porta anteriore che permette ai passeggeri di scendere direttamente sul marciapiede in caso di parcheggio trasversale. Altri elementi piacevolissimi sono i fari integrati nelle calotte degli specchietti e le ruote semi-coperte sul posteriore.
Il futuro della mobilità urbana con la Microlino: quando arriverà in Italia?
La Microlino rappresenta una soluzione innovativa per la mobilità urbana del futuro. Inoltre è pienamente personalizzabile in base alle esigenze. Difatti, la microcar è disponibile in 10 colori di carrozzeria, a seconda dell’allestimento scelto. Gli interni, sempre personalizzabili, offrono una valida dotazione di serie.
Microlino è in procinto di arrivare in Italia a partire da circa 20.000€. Ad oggi è disponibile un allestimento, chiamato Dolce, presso il distributore Koelliker. Per maggiori informazioni, ecco la pagina ufficiale di Microlino.
Leggi anche: XEV YoYo 2023: la microcar elettrica che si può guidare da 16 anni