Il Ford F-150 Lightning è il principale esempio di pickup elettrico e tecnologico, pronto per la mobilità sostenibile. Si parla di un truck da oltre 450CV, in arrivo in Europa a partire dalla Norvegia. Scopriamolo nel dettaglio.
Indice
Design e spazi del pickup americano
L’F-150 Lightning rappresenta l’autentico pickup Ford, subito riconoscibile grazie al design iconico di uno dei marchi più amati al mondo. Partendo dal design classico di uno dei suoi prodotti più amati, Ford ha creato un pickup elettrico che fonde robustezza e tecnologia, con nuovi elementi aerodinamici, luci più funzionali a LED e linee audaci.
La robustezza del Ford F-150 Lightning non viene limitata dalla sua transizione al motore elettrico. Il pickup rimane, quindi, fedele alle dimensioni e alla versatilità della versione tradizionale e si adatta con facilità a qualsiasi sfida, dal lavoro all’aria aperta alle esigenze professionali dei più esigenti.
Tecnologia di bordo
Il Ford F-150 Lightning offre una vasta gamma di funzionalità connesse e intelligenti che vengono costantemente migliorate tramite aggiornamenti software over-the-air (OTA).
L’app per smartphone, FordPass, fornisce accesso diretto alla gestione del veicolo in remoto e offre informazioni utili sulla ricarica. Inoltre, la funzione Phone As A Key permette ai clienti di sbloccare e avviare il proprio pickup senza nemmeno estrarre il telefono dalla tasca.
Inoltre, il Ford F-150 Lightning integra una telecamera posteriore che semplifica l’allineamento e il fissaggio dei rimorchi e che, insieme ai sensori di peso integrati sul pianale di carico, offre maggiori informazioni sulla distribuzione del peso. Non mancano i vari sistemi di assistenza alla guida.
Il sistema di bordo è il SYNC 4A di Ford, con interfaccia elegante e moderna, touch screen da 15,5 pollici e controllo vocale naturale. Non manca il supporto ad Apple CarPlay, Android Auto e Amazon Alexa. Il conducente può contare su un quadro strumenti dedicato, con display digitale da 12 pollici e interfaccia personalizzabile.
Specifiche tecniche di Ford F-150 Lightning
Caratterizzato da una motorizzazione 100% elettrica, con coppia istantanea e accelerazione fluida, il Ford F-150 Lightning offre oltre 450CV e 1000Nm. Con queste specifiche tecniche, il pickup F-150 Lightning potrà trainare quasi 3,5 tonnellate e accelerare da 0 a 100km/h in meno di 5 secondi.
A livello di autonomia, L’F-150 Lightning dovrebbe offrire circa 386km di range con una sola ricarica, ovviamente a zero emissioni allo scarico. Le modalità di guida, selezionabili in base alle esigenze, permetteranno ai clienti di ottenere il massimo in ogni condizione: Normal, Sport, Off-Road e Tow/Haul.
La batteria agli ioni di litio da 98 kWh (netti) di nuova generazione del pickup americano potrà essere ricaricata dal 15% all’80% in soli 39 minuti utilizzando la ricarica rapida CC da 150kW.
Questa specifica batteria può anche alimentare strumenti ed elettrodomestici in mobilità, magari in campeggio oppure in condizioni di lavoro, offrendo fino a 2,3kW e prese elettriche integrate.
Inoltre, il Mega Power Frunk da 400 litri, resistente all’acqua e drenante, offre una praticità unica per il lavoro e la vita all’aria aperta.
Il pickup F-150 Lightning in arrivo in Europa
Il Ford F-150 Lighthing, versione 100% elettrica dello storico pickup americano, è in arrivo sul mercato europeo e partirà dalla Norvegia, paese che ha accolto in modo travolgente la presentazione di questo veicolo.
I clienti norvegesi possono quindi prenotare e acquistare un numero limitato di F-150 in versione Lightning Lariat Launch Edition. Si tratta di un allestimento perfettamente in linea con lo spirito outdoor, il terreno ed i paesaggi norvegesi. I consumatori, in Norvegia, sono tra i più accaniti sostenitori e utilizzatori di veicoli elettrici al mondo. Nel paese, infatti, quasi l’80% delle immatricolazioni di nuove auto sono elettriche.
L’F-150 Lightning Lariat Launch Edition per i clienti in Norvegia viene, quindi, offerto esclusivamente con carrozzeria Super Crew Cab in colorazione Antimatter Blue, che amplifica l’inconfondibile presenza di una carrozzeria in lega di alluminio di livello militare che aiuta a limitare il peso del veicolo per prediligere l’efficienza energetica e le prestazioni.
Nei miei 25 anni in Ford, non ho mai visto niente di simile alla passione e alla richiesta che vedo da parte dei clienti, in questo momento, per mettersi al volante del nostro F-150 Lightning. Ho avuto clienti che hanno letteralmente bussato alla mia porta chiedendoci di portare il pick-up elettrico in Norvegia. L’F-150 Lightning è la soluzione perfetta per molti clienti in Norvegia: è l’unico in grado di placare la nostra sete di avventura abbracciando la nostra passione per la protezione dell’ambiente.
Per Gunnar Berg, amministratore delegato di Ford Norvegia.
Ricordiamo che Ford sta puntando sull’elettrico e ha annunciato che offrirà solo autovetture 100% elettriche dal 2030 in poi.
Leggi anche: Pick-up elettrici: cosa sono e quanto costano?