Tra pochi giorni verrà presentata la nuova auto full electric di Volvo, la EX30. Trattasi di un SUV compatto a trazione esclusivamente elettrica con una spiccata attenzione alla sicurezza, caratteristica chiave del brand svedese. Scopriamo alcuni dettagli sulle funzionalità di sicurezza in arrivo su questo compatto Volvo EX30; caratteristiche progettate con l’obiettivo di tutelare gli utenti della strada nei contesti urbani.
Indice
L’avviso per l’apertura delle portiere che salverà numerosi ciclisti
Uno dei principali rischi in città è quello di colpire pedoni, ciclisti, motociclisti e altri utenti della strada durante la fase di apertura della portiera. Nel Regno Unito, secondo Cycling UK, ogni anno 60 persone (in media) vengono uccise o gravemente ferite a causa dell’apertura delle portiere. Volvo EX30, a questo proposito, integrerà un sistema di avviso con segnali visivi e sonori che prevengono questo scenario.
L’avviso in questione è una delle funzioni del pacchetto Safe Space in arrivo sulla EX30 di cui Volvo parlerà sicuramente durante la presentazione ufficiale, fissata per il 7 Giugno 2023.
“Da tempo ci preoccupiamo della sicurezza nelle aree urbane, dove le auto condividono lo spazio con pedoni e ciclisti. Con la Volvo EX30 stiamo elevando il livello della sicurezza urbana, creando un SUV di piccole dimensioni che si rivela il compagno perfetto per un’esperienza di guida confortevole, ma che è anche in grado di tutelare voi e gli altri utenti della strada nelle aree più trafficate delle città moderne”.
Åsa Haglund, responsabile del Volvo Safety Centre.
La frenata automatica agli incroci per maggiore sicurezza su Volvo EX30
Ottimizzata per la guida in città, la nuova elettrica di Volvo, integrerà un sistema di frenata automatica in prossimità degli incroci, teso ad evitare gli incidenti in quei particolari contesti. In prossimità degli incroci, qualora dovesse sopraggiungere un’altra auto all’improvviso, i freni si attiveranno immediatamente per arrestare la vettura e contribuire a ridurre le conseguenze dell’eventuale collisione.
Il rafforzamento delle caratteristiche strutturali dell’auto
Volvo è sempre stata leader nel settore della sicurezza e con questa EX30 prosegue sulla stessa strada per tutelare clienti e utenti della strada. Ad esempio, sul nuovo SUV elettrico compatto, Volvo ha predisposto un rinforzo della gabbia di sicurezza, dei montanti A, B e C e del tetto.
Inoltre, essendo la EX30 un’auto esclusivamente elettrica, sono state sviluppate soluzioni di protezione e sicurezza per la batteria così da mantenerla integra. Come afferma Volvo, il telaio e la gabbia di sicurezza sono realizzati con diverse tipologie di acciaio ad alta resistenza che compensano l’impatto derivante da un eventuale incidente.
Infine, viene aggiunto anche un airbag laterale per il conducente, dal lato interno, per ridurre le eventuali lesioni alla testa e al torace in caso di impatto laterale.
Il monitoraggio delle condizioni di guida per la sicurezza su Volvo EX30
La EX30 integra un nuovo sistema avanzato per il monitoraggio delle condizioni di guida, alimentato da un sensore posizionato dietro il volante con l’obiettivo di monitorare i movimenti degli occhi e del viso fino a 13 volte al secondo ed individuare eventuali distrazioni del conducente, così da avvisarlo per tempo. Il sistema in questione viene affiancato anche da un sensore per il rilevamento delle mani sul volante.
Leggi anche: Volvo si avvicina al segmento dei SUV compatti elettrici con l’imminente EX30