Al Salone di Shanghai, l’azienda cinese CATL ha annunciato le nuove batterie condensate che sembrano assicurare un’autonomia record. Grazie a queste batterie le automobili elettriche potranno essere più affidabili e durare più a lungo. Ma quali sono le caratteristiche delle batterie condensate CATL? E qual è il loro futuro? Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito.
Le caratteristiche delle nuove batterie condensate CATL
Il nuovo prodotto targato CATL è stato ufficialmente battezzato come “condensed battery“. Secondo l’azienda, questa innovativa batteria raggiungerebbe il valore di 500 Wh/dg, un risultato ottimale se si considerando che si parla di singola cella. Certo, questo dato non può essere mantenuto considerando la volumetria degli altri elementi del pacco batteria ma ad ogni modo si raggiungerebbero livelli interessanti e di valore.
Inoltre, ad aggiungere dettagli sulle caratteristiche delle nuove batterie CATL ci ha pensato il capo scienziato dell’azienda, Wu Kai. Anche se non ha “svelato” tutte i trucchi delle nuove batterie, l’esperto ha spiegato che il gruppo ha sviluppato una struttura a rete adattiva su scala micron che permette di regolare le forze di interazione tra le catene.
Qual è il futuro per queste batterie?
CATL ha affermato che le nuove batterie condensate, avendo raggiunto alti livelli di sicurezza, sono perfette per applicazioni aeronautiche o aerospaziali. Tuttavia, non è da escludere che in futuro queste batterie possano essere impiegate massivamente per le automobili elettriche. Infatti, questi prodotti garantirebbero una maggiore autonomia e delle city car più leggere. Secondo alcuni dati, l’autonomia che le auto elettriche con batterie condensate potrebbero raggiungere si avvicina ai circa 1.000 km.
Ad ogni modo bisognerà attendere prima di vedere queste batterie nel mercato comune perché bisognerà passare del tempo affinché possano ammortizzarsi i costi di sviluppo e produrle senza problemi.
Leggi anche: Batterie auto elettriche: come sono fatte e che futuro hanno