La Apple Car è uno dei progetti più ambiziosi della nota azienda tecnologica americana, che intende entrare nel settore automobilistico con un’auto completamente elettrica ed autonoma. Vediamo insieme cosa si sa finora sulla Apple Car e quali caratteristiche tecniche potrebbe avere.
Indice
Cos’è la Apple Car?
La Apple Car rappresenta una vera e propria sfida per l’azienda di Cupertino, che si è fatta conoscere per i suoi dispositivi tecnologici di alta qualità. L’idea di entrare nel mondo dell’auto circola ormai da diversi anni, quasi un decennio nello specifico, ma ancora non sono apparsi dati ufficiali tesi a giustificare l’arrivo di una vera e propria vettura. Non sono nemmeno arrivate mai indicazioni o conferme da parte dell’azienda se non un interesse verso la guida autonoma.
Si dice che la Apple Car sarà un’auto completamente elettrica e autonoma, dotata di una tecnologia avanzata e di un design innovativo. L’obiettivo potrebbe essere quello di creare un’esperienza di guida completamente nuova, in cui il guidatore possa concentrarsi su altre attività mentre l’auto si occupa di portarlo a destinazione in modo sicuro e confortevole.
Cosa si sa finora sul progetto?
Finora le informazioni sulla Apple Car sono piuttosto limitate e frammentarie. L’azienda di Cupertino ha mantenuto un certo grado di segretezza sul progetto ma alcune indiscrezioni trapelate negli ultimi anni hanno fornito alcune informazioni interessanti. Si sa che Apple ha messo insieme un team di esperti del settore automobilistico e tecnologico per sviluppare l’auto. Inoltre, alcuni rumors hanno suggerito che l’auto potrebbe essere dotata di un sistema di realtà aumentata che permetterà di visualizzare informazioni direttamente sul parabrezza.
Tuttavia, queste informazioni non sono state ancora confermate ufficialmente e c’è anche chi ritiene che il progetto automobilistico di Apple, il cosiddetto “Project Titan” potrebbe anche essere destinato alla realizzazione di un intero sistema operativo per auto e non ad un’auto vera e propria. Si tratterebbe, quindi, di un’evoluzione dell’attuale CarPlay che si va a scontrare sul mercato con Android Auto e con i software proprietari delle varie case produttrici. Insomma, un ridimensionamento rispetto alle aspettative iniziali.
Leggi anche: Futuro a rischio per Apple CarPlay e Android Auto?
Nel corso degli anni, tuttavia, abbiamo notato sempre più auto Apple senza conducente in giro per le strade, probabilmente a scopo di test e di ricerca. Stando alle ultime notizie, la flotta sarebbe stata composta da 67 SUV Lexus dotati di un sistema proprietario di guida autonoma.
Le caratteristiche tecniche della Apple Car
Le caratteristiche tecniche della Apple Car sono ancora in fase di sviluppo, ma si possono fare alcune ipotesi sulla base di ciò che si sa finora. L’auto dovrebbe essere completamente elettrica, con una batteria che garantirà un’autonomia elevata e una ricarica rapida. Inoltre, la Apple Car dovrebbe essere dotata di una tecnologia avanzata di guida autonoma, che permetterà di gestire in modo completamente automatico la maggior parte delle fasi della guida, dalla partenza all’arrivo.
Il design dell’auto dovrebbe essere moderno ed elegante, con una carrozzeria aerodinamica e una plancia di comando digitale e intuitiva, con un intero schermo a caratterizzarne gli interni. Inoltre, è possibile che la Apple Car sia dotata di un sistema di sicurezza avanzato, in grado di prevenire incidenti e garantire la massima protezione per gli occupanti dell’auto, merito dei chip progettati da Cupertino e dei sensori, come i LiDAR attualmente montati sugli iPhone e iPad.
Per quanto riguarda gli interni, il fulcro dell’esperienza di bordo dovrebbe essere il grande display lungo quanto tutta la plancia, con funzioni differenti destinate a guidatore e passeggeri. Seguendo quanto descritto in un brevetto di Apple, lo schermo unico in plancia potrebbe permettere a guidatore e passeggero di visualizzare differenti schermate senza implicazioni sulla sicurezza: ciò che viene visto dal passeggero, ad esempio un video oppure un film, non potrebbe essere visto dalla posizione di guida grazie ad una soluzione tecnica che limita l’angolo di visione di determinate sezioni del display.
Questa nuova tecnologia richiederebbe un software di eye-tracking e uno strato di lenti prismatiche posizionato sopra al display. Controllando la retroilluminazione, il display potrebbe quindi mostrare due immagini diverse allo stesso tempo e grazie alle lenti prismatiche mostrare le immagini in modo selettivo a seconda dell’angolo di visuale.
La guida autonoma e l’innovazione: a che punto siamo?
La Apple Car potrebbe rappresentare una vera e propria rivoluzione nel settore automobilistico, grazie alle possibili innovazioni che potrebbe introdurre. Ad esempio, l’auto potrebbe essere dotata di un sistema di realtà aumentata, che permetterà di visualizzare informazioni utili direttamente sul parabrezza, senza dover distrarre lo sguardo dalla strada. Inoltre, la Apple Car potrebbe introdurre nuove tecnologie di comunicazione tra veicoli e infrastrutture, che permetteranno di ridurre il rischio di incidenti e migliorare la fluidità del traffico. Infine, la Apple Car potrebbe essere dotata di un sistema di intelligenza artificiale avanzato, che permetterà di personalizzare l’esperienza di guida in base alle preferenze e alle esigenze del guidatore.
Si tratta, a onor del vero, di interessanti innovazioni che anche altri produttori stanno sperimentando per le auto del futuro. A questo proposito non possiamo dimenticarci dell’iconico concept i Vision Dee di casa BMW al CES di Las Vegas.
Leggi anche: La BMW elettrica cambia colore: l’anima digitale di i Vision Dee!
Ultimamente, tuttavia, si è parlato dell’impossibilità di lanciare il progetto con la guida autonoma di Livello 5, ovvero quella che non richiede alcun tipo di intervento umano. È probabile, quindi, che se l’auto di Apple dovesse realmente essere lanciata sul mercato potrebbe farlo come concorrente delle attuali berline di lusso, come Tesla Model S e Mercedes EQE, senza offrire un sistema ancor più rivoluzionario. Ciò significa che, a discapito dei primi rumors, l’auto Apple dovrebbe integrare un volante e i pedali e potrebbe risultare semi-autonoma ma non totalmente indipendente dall’intervento umano.
Quando sarà disponibile la Apple Car e quanto costerà?
La data di uscita della Apple Car non è ancora stata ufficialmente annunciata e nemmeno conosciamo lo stato attuale del progetto ma si prevede che possa essere disponibile sul mercato nei prossimi anni, forse già dal 2026.
Per quanto riguarda il prezzo, le informazioni sono ancora molto vaghe ma si prevede che l’auto possa costare circa 100.000 dollari, almeno nelle prime versioni. Tuttavia, è possibile che Apple abbia in mente di introdurre anche versioni più economiche dell’auto in modo da renderla accessibile a un pubblico più vasto in futuro. Sarà interessante vedere come la Apple Car si posizionerà sul mercato e come i consumatori accoglieranno questa nuova entrata nel mondo dell’auto elettrica e autonoma. Inoltre, bisognerà capire quali saranno i fornitori e i produttori eventualmente deputati alla produzione dell’auto di Apple.
Leggi anche: Apple Car, nuove informazioni su disponibilità e prezzo
Restiamo in attesa di ulteriori informazioni ufficiali sulla data di uscita e sulle caratteristiche definitive della Apple Car e, come di consueto, vi aggiorneremo su tutti gli sviluppi.