Le auto elettriche sono il futuro del settore dei motori. In tutto il mondo tantissime persone stanno passando all’elettrico. Tuttavia, in Europa sembra che il mercato dell’elettrico non riesca a decollare. In molti quindi si chiedono se gli europei riescono a permettersi le auto elettriche o se queste hanno costi troppo alti. Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito.
Indice
Gli europei non possono permettersi le auto elettriche per via dei costi? Lo studio ACEA
A confermare la tesi che gli europei non possano permettersi le auto elettriche ci ha pensato uno studio effettuato dall’ACEA ovvero l’European Automobile Manufacturers’ Association. Secondo i dati raccolti, le auto elettriche rappresentano soltanto il 9% o meno della quota di mercato nella maggior parte dei paesi europei. Questi ultimi si trovano specialmente nella zona dell’Europa centro-orientale e meridionale dove il reddito medio netto è di 13.000 euro.
D’altro canto, i veicoli elettrici sono principalmente concentrati in cinque paesi dell’Europa settentrionale e orientale dove il reddito medio netto è di 32.000 euro, più del doppio rispetto ai paesi analizzati in precedenza. Come si può dedurre quindi, la distribuzione dei veicoli EV non è affatto omogenea.
Quali sono le ragioni dietro il mancato acquisto di veicoli elettrici in Europa?
In effetti, da questi dati sembra proprio che gran parte degli europei non possano permettersi veicoli elettrici. Infatti, il prezzo di queste auto potrebbe troppo alto per gli standard di determinati paesi del Vecchio Continente. Inoltre, sembra che a influire sul mancato acquisto di questi veicoli ci siano fattori come i mancati incentivi statali e l’assenza di infrastrutture di ricarica. Ancora oggi quindi, molti non comprano auto elettriche perché non hanno la certezza di poterle ricaricare per i propri spostamenti.
Ecco perché ACEA ha lanciato un appello ai governi europei chiedendo di creare le giuste condizioni per favorire il boom del mercato elettrico anche in Europa, proponendo nuovi incentivi statali e installando maggiori stazioni di ricarica sul territorio.
Leggi anche: Gli italiani sempre più interessati all’auto elettrica, peccato costi troppo!