Non ha dubbi il presidente di Stellantis John Elkann alla riunione con gli azionisti che si è svolta ad Amsterdam lo scorso 13 aprile, per la prima volta in presenza dopo il COVID-19. Stellantis è solida nel mercato dell’elettrico ed è pronta a raggiungere quota 47 auto elettriche entro il 2024.
Indice
Stellantis e le 47 auto elettriche: cosa ha detto Elkann
“Entro la fine del prossimo anno, avremo 47 modelli elettrici per i nostri clienti. Alla fine della decade saranno 75 nel mondo. Un elemento chiave è la nostra leadership nei veicoli elettrici a batteria, dove abbiamo registrato un aumento del 41% delle vendite globali anno su anno in Europa”.
John Elkann, presidente Stellantis.
Il nuovo Hub per l’Economia Circolare a Mirafiori rappresenta un cambio di passo importante e un impegno da parte del gruppo ma come saranno le nuove auto elettriche?
Per il momento si sa solo che ci sono attualmente 23 auto elettriche prodotte dal gruppo Stellantis ma il numero dovrebbe aumentare a 47 nel corso di un solo anno, ovvero entro il 2024. Infine, si arriverà a 75 modelli entro il 2030, come riportato anche da ANSA.
Ciò è quanto emerge dalle parole di Elkann, che fanno ben sperare per il futuro dei marchi del gruppo Stellantis. Ancora, il piano di investimenti include quattro nuove gigafactories: a Windsor, Kaiserslautern, Kokomo e Termoli.
“Riconosciamo l’impegno delle nostre persone e il loro contributo al raggiungimento degli ambiziosi obiettivi che ci siamo prefissati. Quest’anno i nostri 272.000 dipendenti nel mondo hanno risolto problemi e prodotto risultati. Ecco perché hanno beneficiato di un compenso record di 2 miliardi di euro legato ai risultati dell’anno scorso, 200 milioni di euro in più del 2022”.
Ha spiegato John Elkann all’assemblea degli azionisti.
Inoltre, secondo quanto riportato da The Driven, per il Nord America, Stellantis avrebbe già tutti i materiali necessari per la produzione di RAM e Jeep nel 2023 e 2024.
Il gruppo è solido ed è pronto alla sfida dell’elettrico
Stando alle parole di Elkann, la struttura di Stellantis è abbastanza solida per affrontare la sfida dell’elettrico. Questo non può che fare piacere a tutti i sostenitori della transizione energetica, tanto più a chi è rimasto dubbioso in merito alla vicenda e-fuel e biocarburanti.
“Nel 2022 abbiamo registrato solidi risultati finanziari che ci hanno distinto dai nostri concorrenti con una combinazione di scala e crescita a due cifre. Siamo fra i primi tre nel nostro settore per ricavi e margini e abbiamo raggiunto il primo posto in termini di utile operativo assoluto, pari a 23,2 miliardi di euro”.
Ha spiegato John Elkann all’assemblea degli azionisti.