La BMW i7 M70 xDrive arriva alla presentazione ufficiale al Salone di Shangai con una serie di novità molto interessanti. Vediamo nei dettagli quali sono e come sarà il nuovo modello elettrico di casa BMW.
BMW i7 M70 xDrive: caratteristiche tecniche
La BMW i7 M70 xDrive si caratterizza per il motore elettrico da 660 CV e il telaio specifico M. La nuova auto elettrica di BMW va da 0 a 100 in 3,7 secondi con una velocità massima di 250 km/h.
Potenza ed efficienza sono state migliorate per la realizzazione di questo nuovo modello, con interventi anche sulla batteria. I motori elettrici sono due e non hanno bisogno di terre rare per funzionare. I due motori sono sincroni e a eccitazione elettrica e questo aspetto tecnico migliora le caratteristiche del mezzo su strada.
Una configurazione specifica M del sistema di trazione consente al motore dell’asse posteriore della BMW i7 M70 xDrive di raggiungere livelli di densità di potenza senza precedenti. L’unità di azionamento ha un design a sei fasi con un doppio inverter. Ciò permette un aumento molto consistente della potenza di picco che rimane costante fino alle alte velocità, conferendo alla BMW i7 M70 xDrive le prestazioni tipiche dei modelli M. La densità di potenza del motore di 2,41 kW/kg rappresenta un aumento del 25,5% rispetto all’unità della BMW i7 xDrive60 e significa che la BMW i7 M70 xDrive è dotata di quello che attualmente è il motore elettrico più potente dell’azienda.
BMW
Tre le modalità di guida: la M Launch Control, la M Sport Boost e la M Performance. Le modalità dell’audio sono My Personal e Sport. L’autonomia è di 560 chilometri, espandibile con una breve ricarica di 10 minuti per altri 170km.
L’autonomia si può aumentare con le funzioni My Mode Efficient e con la modalità MAX RANGE. I cerchi in lega sono da 21 pollici. Per l’audio BMW sfodera il Theatre Screen e il Bowers & Wilkins Surround Sound System.
L’assistenza al parcheggio e quella alle manovre si può gestire anche da smartphone con l’App My BMW. La chiave è digitale e le porte sono automatiche. Il modello presenta oltre 100 colori per la verniciatura, anche bicolore, utilizzando anche le vernici sostenibili a biomassa. Per la tappezzeria si può richiedere il servizio personalizzato BMW Individual Manufaktur.
Leggi anche: BMW i7: l’ammiraglia di lusso diventa 100% elettrica
BMW i7 M70 xDrive, sistema operativo
Il sistema operativo sfrutta l’ultimo aggiornamento iDrive con QuickSelect e il BMW Operating System 8.5. Questo garantisce piena operatività a touchscreen, comandi vocali, BMW Curved Display e al BMW Intelligent Personal Assistant. Infine, il sistema è compatibile Apple CarPlay e Android Auto.
Il prezzo di listino dell’auto elettrica più potente di BMW non è stato ancora reso noto. Maggiori informazioni sul sito BMW.