Ad inizio Aprile vi avevamo svelato alcuni dei dettagli principali sul nuovo SUV elettrico coupé Smart #3 e oggi vi parliamo dell’esemplare ufficiale, svelato al Salone di Shanghai.
Indice
Di che tipologia di auto si tratta?
La presentazione mondiale della nuova smart #3, avvenuta al Salone dell’Auto di Shangai, segna l’ingresso del marchio nel segmento dei SUV coupé elettrici. Il design, fedele alla filosofia avanguardista e tecnologica del brand, rende l’auto estremamente appetibile per il mercato europeo che ama la combinazione tra eleganza e sportività, soprattutto, grazie alle linee tese della carrozzeria e all’ampio abitacolo premium.
Siamo orgogliosi di presentare finalmente al mondo la nostra prima sport utility coupé, la nuovissima smart #3. Da sempre pioniere dell’elettrificazione, smart punta ad uno standard qualitativo senza compromessi nel campo dell’experience e delle interazioni. Il nostro obiettivo è sempre stato quello di rispondere alle molteplici e mutevoli esigenze di mobilità. Pertanto, smart continuerà ad ampliare la sua famiglia di prodotti per offrire una varietà di vetture che si adattano in modo ottimale a diversi gruppi di clienti e stili di vita.
Dirk Adelmann, CEO smart Europe
Design di Smart #3
Il design della nuova smart #3 risulta morbido e filante, dallo spiccato senso aerodinamico. Sul frontale spiccano i fari LED CyberSparks che, abbinati alle linee della griglia, rendono il muso dell’auto estremamente deciso e aggressivo. Sul retro, la tecnologia regna sovrana con i fari pixelati combinati con montante e paraurti dalle curve morbide. Lateralmente, invece, si nota la preponderanza degli elementi da vera coupé come la silhouette sportiva e la linea di cintura.
Completano il quadro estetico i tetti bicolore che donano eleganza e sportività alla SUV coupé elettrica di casa Smart. La smart #3 sarà, infine, disponibile in nuove colorazioni tra cui le due mostrate nell’immagine allegata: Photon Orange Metallic ed Electric Blue Matte.
Interni di Smart #3
All’interno dell’abitacolo due sono le caratteristiche di rilievo: lo spazio e il look sportivo. Spicca al centro della plancia il display da 12,8 pollici, posizionato sulle bocchette circolari in pieno stile Mercedes.
Lo spazio, garantito dalla natura a passo lungo della smart #3 (presumibilmente di 2.785mm), offre comfort per tutti i passeggeri, i quali potranno godersi anche una piacevole combinazione tra la luce naturale proveniente dal tetto panoramico e i giochi multicolore provenienti dall’illuminazione ambientale a LED integrata negli interni.
Il sistema di infotainment, dotato di un comparto audio firmato Beats, garantirà un suono cristallino e ben definito con 13 altoparlanti.
Scheda tecnica e caratteristiche del SUV Coupé elettrico
Le ultime indiscrezioni apparse in rete, precisamente su carnewschina, parlano della piattaforma SEA di proprietà di Geely (comune con Lotus Eletre, Polestar 3, Volvo EX90, Zeekr 001, Zeekr 002, Radar RD6, Jidu ROBO-1 e Smart #1) con misure pari a 4400mm in lunghezza, 1844mm in larghezza e 1556mm in altezza. Inoltre, parlando di motorizzazioni, si ipotizzano due versioni: una con un motore elettrico da 200kW e 272CV e una con motore elettrico doppio da 315kW complessivi e oltre 428CV di potenza. L’autonomia, potrebbe, intuitivamente essere superiore sul modello meno potente in quanto si ipotizza un solo pacco batteria per entrambe le versioni, da 66kWh.
Al momento non si conoscono i dettagli specifici sulle caratteristiche tecniche del SUV Coupé Smart #3, come potenza, autonomia e ricarica, ma vi aggiorneremo non appena verranno svelati.
Quando verrà commercializzata la Smart #3? E a che prezzo?
Al momento, Smart #3 viene venduta in Cina in tre versioni (Pro+, Pulse e Premium) a prezzi che partono da circa 27.500€ al cambio di valuta (209.000 yuan). Non manca la versione Brabus a circa 38.000€ (289.000 yuan).
In Cina, il modello base (Pro+) offre un motore da 200kW / 268CV con una batteria da 66kWh e autonomia CLTC (ciclo di omologazione cinese) di 555km con una ricarica.
Il modello Pulse, a trazione integrale, offre due motori per una potenza complessiva di 315kW e 422CV con la medesima batteria ma si ferma a 520km di autonomia CLTC. Infine, la versione Premium a singolo motore arriva a 580km di autonomia, sempre seguendo il più generoso ciclo di omologazione cinese CLTC.
La Smart #3 sarà presentata al pubblico europeo allo IAA nel mese di settembre 2023 e lanciata nei rispettivi mercati europei all’inizio del 2024. Ulteriori dettagli sulla nuova smart 3 per il mercato europeo saranno resi noti in seguito e noi vi aggiorneremo non appena ne sapremo di più sui prezzi, allestimenti e modalità d’acquisto e/o di lungo noleggio.