Il concept Lancia Pu+Ra HPE è ora stato svelato ufficialmente, dopo le indiscrezioni che circolavano in rete, e mostra lo stile estetico e tecnologico delle vetture Lancia 100% elettriche dei prossimi 10 anni. Si parte da Ypsilon nel 2024 e si arriva all’esordio della nuova Delta nel 2028.
Indice
Oggi Lancia presenta Lancia Pu+Ra HPE, la visione del marchio per i prossimi 10 anni che fa entrare il Brand nell’era della mobilità elettrica e riassume il nostro modo di concepire e vivere l’automobile. A partire dalla nuova Ypsilon, le nostre auto del futuro si ispireranno a Lancia Pu+Ra HPE.
Luca Napolitano, CEO di Lancia
Design del concept Pu+Ra HPE: forme futuristiche e fari inediti
Puro e Radicale – ecco cosa significa Pu+Ra – è il linguaggio di design delle nuove auto Lancia a partire da questo concept. Si tratta di un design che mette in evidenza l’intersezione di forme elementari come cerchi e triangoli in uno stile eclettico e tipicamente italiano, non necessariamente legato al settore automotive.
La Lancia Pu+Ra HPE è stata presentata in colorazione Progressive Green, sostanzialmente un verde bluastro, che comunica – intuitivamente – i valori di sostenibilità del brand e che lo avvicina alla storia della Lancia Flaminia Azzurro Vincennes. I riferimenti al passato non finiscono qui in quanto il design della Pu+Ra HPE richiama le storiche Aurelia e Beta HPE e la leggendaria Stratos, in primis per la forma dei fanali posteriori.
I giochi di luce sul frontale, a partire dai tre raggi iconici, rendono inconfondibile il design Lancia, in abbinata anche al logo retroilluminato. Il tetto dell’auto, invece, è circolare e si ispira ad elementi architettonici che vanno a fondere il design esterno all’interior design dal concetto “home feeling”.
Interni: l’arredamento di Cassina e Poltrona Frau si fonde al know-how di Lancia
Lancia Pu+Ra HPE è la prima auto al mondo ispirata al mondo dell’arredamento, grazie alla collaborazione con Cassina, leader nel settore dell’arredamento di alta gamma, e a Poltrone Frau per gli interni caratterizzati dalla filosofia “home feeling” italiana.
Questo concetto parte dal trasferimento, in chiave automotive, di alcuni complementi d’arredo che definiscono l’anima della casa e della cosiddetta zona living: poltrone, tavolini e tappeti.
Il cammino condiviso si ispira alla “The Cassina Perspective”, ovvero a quella visione dell’azienda che combina i prodotti più̀ innovativi con le icone del Moderno, per creare ambienti accoglienti ed eclettici, secondo un codice di eccellenza progettuale unico.
L’ispirazione al design dell’arredamento italiano è riscontrabile, quindi, nel tappeto rotondo e nei sedili anteriori, che prendono spunto dalle poltrone Maralunga firmate da Vico Magistretti per Cassina.
Il tema delle forme geometriche pure torna presente in relazione ai tavolini e alla console centrale, per arrivare addirittura alla plancia, costituita da un unico elemento circolare in vetro.
In termini di sostenibilità, gli interni di Lancia sono realizzati con una vasta gamma di materiali eco-sostenibili. Basti pensare che il 70% delle superfici che si possono toccare è realizzato con questi materiali, sostenibili e riciclati, oltre che prodotti con processi a loro volta sostenibili dal punto di vista ambientale.
A questo proposito troviamo:
- Sedili Cassina in velluto con certificazione GreenGuard
- Pannelli porta in MARM \ MORE composti fino al 50% di scarto di polvere di marmo e tessuto riciclato con colori naturali realizzato da Limonta e dalla Startup FILI PARI
- Tavolino in M49 BioAcetate Renew Mazzucchelli
- Ripiano posteriore che avvolge i sedili con legno realizzato con una materia prima secondaria (upcycled) in collaborazione con Tabu
- Tappeto di lana naturale, realizzato senza sprechi
- Nabuk Vellutato di Poltrona Frau, prodotto in Italia da filiera certificata e privo di concia al cromo per la parte inferiore della vettura e zona inferiore degli interni
Caratteristiche tecniche del concept (già guidabile)
Il concept, già marciante, Lancia Pu+Ra HPE offre uno sguardo alla declinazione di mobilità sostenibile in casa Lancia, dove HPE significa High Performance Electric in termini di autonomia, efficienza e consumi. Si tratta, in sostanza, di un’evoluzione della Lancia Pu+Ra Zero mostrata in anteprima svariati mesi fa.
Le principali caratteristiche del concept Lancia Pu+Ra HPE sono le seguenti:
- Autonomia da oltre 700km con una ricarica
- Tempi di ricarica di circa 10 minuti
- Consumi energetici sotto i 10kWh/100km
- Aerodinamica in ogni dettaglio, dal tetto ribassato alle ruote
Inoltre, viene introdotta su questo concept la tecnologia S.A.L.A, che vedremo già dalla nuova Ypsilon su tutti i modelli di serie di Stellantis.
S.A.L.A. è un’interfaccia virtuale, essenziale e intelligente, che centralizza le funzioni dell’audio, del climatizzatore e dell’illuminazione (Chamaleon), consentendo al guidatore/passeggero di adattare l’ambiente all’interno della vettura (TAPE – Tailored Predictive Experience), semplicemente toccando un pulsante o con il suono della voce. Si tratta, quindi, di una tecnologia di personalizzazione al servizio dell’uomo che accentra i controlli dell’auto in comandi intuitivi e semplici da impartire.
Inoltre, grazie allo spiccato sistema di Entertainment a bordo, la tecnologia S.A.L.A. potrà offrire svariate opzioni durante le soste e i tempi di attesa con funzionalità quali il networking, la navigazione in rete e l’accesso a film, giochi e altri contenuti.
La strategia dei prossimi 10 anni per Lancia
Lancia prevede di lanciare la prima 100% elettrica già nel 2024 con la nuova generazione di Ypsilon, disponibile anche in versione ibrida, e poi di proseguire dal 2026 a produrre solo auto full electric fino all’arrivo, nel 2028, della nuova Delta.
Dal concept Pu+Ra HPE, mostrato nei capitoli precedenti, Lancia mostra la sua visione in termini di autonomia, tempi di ricarica ed efficienza per i prossimi anni e mira a guidare i tre segmenti in cui ha sempre saputo eccellere: citycar, ammiraglie e berline compatte.
Con un Tweet, a fine Luglio 2023, Lancia ha annunciato la realizzazione del primo esemplare della nuova Ypsilon.
Ricordiamo che Lancia ha realizzato un roadshow in tutta Italia, passando da Nord a Sud, per un totale di 13 tappe in 11 città per mostrare il manifesto del Rinascimento del brand.
L’Italia è il nostro naturale playground e da qui parte il Rinascimento del nostro marchio. Lancia Pu+Ra HPE ha inaugurato i migliori showroom italiani pronti con la nuova Corporate Identity del marchio, degli spazi Lancia dedicati che rappresentano al meglio e appieno i valori del marchio. Noi siamo pronti e con noi i venditori e tutti i nostri concessionari per fare di Lancia un marchio desiderabile, rispettato e credibile nel mercato premium Europeo.
Luca Napolitano, CEO del marchio Lancia
Sono fiero del lavoro fatto insieme e di come sta procedendo il nostro Piano di Rinascimento. Per questo motivo voglio ringraziare tutta la squadra Lancia e i nostri concessionari nazionali non soltanto per il successo del tour italiano di Lancia Pu+Ra HPE ma anche per l’impegno quotidiano nel disegnare il futuro di Lancia.
Raffaele Russo, Managing Director di Lancia Italia