Stando ai più recenti rumor, la Volkswagen Golf, iconica berlina di segmento C, manterrà il suo nome anche in versione elettrica. La casa tedesca, quindi, non è pronta ad abbandonare un nome che ha scritto la storia del marchio.
Indice
Quando arriva la Volkswagen Golf elettrica?
Stando alle ultime indiscrezioni, apparse anche su Corriere Motori, la Golf elettrica arriverà con la nona generazione, probabilmente nel 2028 e comunque non prima di tale data.
Non rinunceremo mai a nomi iconici come Golf, Tiguan e GTI, ma li trasferiremo nel mondo elettrico.
Thomas Schäfer, CEO di Volkswagen
Prima di vedere la Golf totalmente elettrica, dovremo attendere la fine del decennio con le ultime motorizzazioni termiche e con un ultimo aggiornamento atteso per il prossimo anno.
Stando a quanto affermato da Schafër, sarà fondamentale poi valutare come si svilupperanno il segmento ed il settore automobilistico nel complesso.
Alla stregua del nome Golf, quindi, Volkswagen è al lavoro sull’eredità elettrica della sigla GTI, simbolo di una tradizione sportiva che va avanti da diversi decenni. Basti pensare che, giunti all’ottava generazione, la Volkswagen Golf ha raggiunto oltre 35 milioni di unità vendute sin dal suo esordio sul mercato nel 1974.
La storia della Golf: otto generazioni intramontabili
La Golf è nata con il compito di sostituire l’iconico Maggiolino ed è pienamente riuscita a raggiungere la fama internazionale grazie al design di Giugiaro e alle soluzioni tecniche che si sono susseguite sin dalla sua prima generazione.
La chiave di lettura è molto chiara: la Golf ha saputo coinvolgere una vasta gamma di acquirenti grazie alla variegata proposta di motorizzazioni e versioni. Nel corso del tempo, con le versioni II e III, Golf raggiunge il pubblico che ama le cabriolet, le station wagon e anche la trazione integrale.
Ottenuto il titolo di “Auto dell’anno 1992”, la Golf diventa un vero successo internazionale, sinonimo di Volkswagen e di Germania in tutto il mondo. Gli anni successivi, densi di restyling e novità tecnologiche, garantiscono alla Golf record su record, nonché il titolo di Volkswagen più di successo della storia.
Con la Golf VII debutta l’elettrificazione: un primo esemplare di Golf elettrica “e-Golf” è già nato, così come l’esemplare ibrido plug-in GTE, tuttavia saranno le prossime versioni di nona generazione a decretare la vera e propria entrata di Golf nel settore delle auto elettriche. Infatti, con il lancio di ID.3, la Golf elettrica di ottava generazione non è stata sviluppata e – al momento – non è disponibile nella lineup di Volkswagen.
Cosa sappiamo sulla futura generazione elettrica?
Al momento, le informazioni relative alla Golf elettrica sono poche: ci si aspetta un miglioramento della piattaforma elettrica (la cosiddetta SSP – come affermato nell’intervista per la pubblicazione tedesca Automobilwoche), dell’efficienza complessiva e dell’autonomia del comparto batterie. I progressi che attendono il mercato automobilistico nei prossimi anni saranno determinanti per lo sviluppo delle future auto elettriche e per la guida sostenibile.
Sarà interessante capire come verrà modificato il design di Golf, mai davvero stravolto nella storia, con la riprogettazione in chiave full electric. Ci si può aspettare una vasta gamma di declinazioni per la Golf elettrica, così come avvenuto per la Golf con motori termici? Dipenderà dalle intenzioni del brand e dai gusti della clientela, di certo sappiamo che ci si attende un tetto più piatto rispetto a quello visto oggi sulla ID.3.
Supponendo che il futuro della mobilità sostenibile resti elettrico e non apra a nuovi stravolgimenti – leggi qui gli sviluppi sulla questione e-fuel – Volkswagen prevede di lanciare una Golf elettrica e di abbandonare i motori termici, dato che sono esclusi – al momento – nuovi progetti di Golf a combustione.
Leggi anche: Volkswagen presenta la ID.2all: come saranno le elettriche a meno di 25.000 euro?