Le auto elettriche sono la next big thing nel settore automobilistico, ma ovviamente hanno delle limitazioni. Infatti, ancora molti non sono convinti del fattore ricarica. Anche se le stazioni di ricarica sono ormai comuni nelle grandi città, usare un’auto elettrica per lunghi viaggi è un pensiero che non rassicura gli scettici. Ecco perché si sta parlando di ricarica wireless per auto elettriche in movimento. Ma questa prospettiva è davvero possibile? Ci sarà autonomia illimitata per le auto? Ecco quali sono gli ultimi aggiornamenti su questa tecnologia.
Indice
L’accordo tra Toyota ed Electreon per il futuro dell’elettrico
A esplorare nuovi orizzonti sotto il punto di vista della ricarica wireless è Toyota. La casa di produzione giapponese ha trovato un’intesa con Electreon, azienda israeliana che da tempo sta cercando di realizzare il proprio progetto di ricarica wireless in movimento per le auto elettriche. In pratica, Toyota ed Electreon stanno progettando insieme un kit da installare sulle auto elettriche che permetta a queste ultime di ricaricarsi in movimento. Ovviamente questa sorta di “ricevitore” si occuperà di accumulare e conservare energia quando si percorreranno strade predisposte.
La sperimentazione della ricarica wireless in movimento sulle strade italiane
A questo proposito, in diversi paesi, tra cui l’Italia, sono in atto sperimentazioni per creare strade che riescano a fornire energie alle auto mentre si spostano da un luogo all’altro. Non a caso è stato costruito un circuito di prova, lungo la A35 Brebemi, denominato Arena del Futuro, con la collaborazione di Stellantis per provare la ricarica ad induzione dinamica.
La fiducia di Toyota per questa soluzione
Al momento bisogna attendere nuovi dettagli riguardo al lavoro svolto da Toyota ed Electreon. La casa giapponese comunque, sembra essere molto fiduciosa al riguardo. Si tratta di un progetto ambizioso che può funzionare però, soltanto se venissero modificate o costruite strade adeguate. Se ciò dovesse realizzarsi, il problema ricarica per le auto elettrica sarebbe dimenticato e si potrà avere autonomia illimitata in viaggio. Insomma, un futuro davvero roseo per chi ha scelto l’elettrico.
Leggi anche: Batterie auto elettriche: come sono fatte e che futuro hanno