Arriva in Europa il nuovo SUV di casa Ford, precisamente il Ford Explorer Elettrico che verrà prodotto in Germania per i clienti europei. Forte nel design e nella dotazione tecnica, il nuovo veicolo Ford potrebbe dare filo da torcere ai concorrenti.
Ford Explorer Elettrico, cosa sappiamo finora
Come risposta di Ford alla Toyota bZ Compact, la nuova Ford Explorer Full Electric è un SUV elettrico niente male, con capacità 5 posti. L’auto offre diverse motorizzazioni e un sistema di ricarica rapida che arriva dal 10% all’80% in 25 minuti.
“Explorer è un pioniere per una nuova generazione di entusiasmanti veicoli elettrici Ford. Immerso nelle nostre radici americane ma costruito a Colonia per i nostri clienti in Europa, è pronto per il viaggio su strada, per le grandi avventure e completamente carico di tutto ciò di cui i nostri clienti avranno bisogno per i loro viaggi quotidiani”.
Così la casa madre spiega la novità del nuovo Ford Explorer Elettrico, disponibile da poco anche in Europa.
In termini di dati tecnici, ci sono 3 versioni disponibili da 55 e da 82 kWh. Le due versioni da 82 kWh differiscono per l’autonomia. Infatti, la prima ha un’autonomia di 490 chilometri circa, con 335 CV di potenza, mentre la seconda ha un’autonomia di circa 540 chilometri con 305 CV di potenza. Oltre al design di tutto rispetto, quello che stupisce è il comparto di infotainment.
Come spiega anche Car Magazine UK, il sistema è il connesso SYNC Move, a cui si aggiungono lo schermo da 15 pollici e la possibilità di configurazione di Android Auto o Apple Car Play.
Il bagagliaio può arrivare fino a 470 litri ma il tocco di classe è il My Private Locker, un cassetto da 17 litri dove riporre oggetti di valore. Nel complesso, gli interni sono curati e puliti, offrono ergonomia e spazio per gli occupanti e si caratterizzano per il look minimale.
Disponibilità e prezzo in Italia
Il prezzo di listino per l’Italia è di circa 45 mila euro, ma la casa automobilistica potrebbe scegliere di abbassare un po’ il prezzo per dare la possibilità di accesso agli ecoincentivi. Le prime consegne per l’Italia sono previste nei primi mesi del 2024, ma le prenotazioni sono già disponibili sul sito ufficiale Ford.